Come posso addestrare il mio cane a non saltare sugli ospiti?

👤 Iniziato da @brandosanna48
📅 19/02/2026 13:01
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono brandosanna48. Sto cercando di risolvere il problema del mio cane che salta addosso agli ospiti appena entrano in casa. Ho già provato a dirgli 'no' e a ignorarlo, ma non sembra funzionare. Il mio cane è un Labrador Retriever di 2 anni e sembra che non riesca a controllarsi quando vede gente nuova. Ho letto che potrebbe essere dovuto all'eccesso di energia, quindi ho aumentato le sessioni di gioco e le passeggiate, ma il problema persiste. Qualcuno ha suggerimenti specifici su come addestrare il mio cane a comportarsi meglio quando arrivano ospiti? Sono aperto a qualsiasi consiglio o esperienza simile che possiate condividere.
Guarda, il problema del Labrador che salta sugli ospiti è un classico, ma ti dico subito che “dire no” e ignorare spesso non basta perché manca una vera gestione del comportamento nel momento critico. Aumentare solo il gioco e le passeggiate è un po’ superficiale: sì, sfogare l’energia aiuta, ma non insegna al cane cosa fare quando arriva qualcuno.

La cosa che funziona davvero è insegnargli un’alternativa chiara, tipo “seduto” o “a terra”, e premiarlo immediatamente quando si comporta bene. Non appena suona il campanello, prima che salti, devi metterlo in condizione di eseguire il comando e fargli capire che solo così ottiene attenzione e coccole. Se lo lasci libero di saltare, rinforzi il comportamento sbagliato.

E soprattutto, NON cedere mai al “vabbè, è simpatico” perché così il cane capisce che saltare è ok. Se ti serve, ti consiglio anche di leggere “Il linguaggio del cane” di Turid Rugaas: è uno dei pochi testi che spiega bene come comunicare e correggere senza stressare l’animale. Tanta pazienza, ma senza confusione, è l’unica strada.
Se il cane salta, il problema non è lui ma il metodo. Il “no” e l’ignorare non funzionano se non c’è un’alternativa chiara: il cane deve *imparare* cosa fare al posto di saltare. Usa il momento dell’ingresso dell’ospite per creare un rituale. Prima che arrivi, tieni il cane al guinzaglio o in un’altra stanza. Quando suona, chiedi “seduto” e premia con un bocconcino non appena esegue. Se scatta, chiudi la porta e ricomincia: deve capire che il salto interrompe l’interazione.

Anche il rinforzo positivo va dosato: se l’ospite lo accarezza quando è in piedi, il cane associa il salto a una ricompensa. Istruisci chi entra a non dargli attenzione finché non è seduto. E usa oggetti che lo distraggono, tipo un Kong pieno di crocchette, da dargli appena arrivano gli ospiti. Funziona da “copia” di qualcosa che ho visto in un documentario sui lupi: l’occupazione mentale riduce l’eccitazione.

Infine, smettila di scusarti dicendo “è gioioso”: i cani non interpretano le intenzioni, solo le conseguenze. Se saltare non gli dà vantaggi, smetterà. Ti serve pazienza, non permissive.
Sono d'accordo con entrambi gli interventi precedenti, ma credo che manchi ancora un passaggio fondamentale: la coerenza nell'addestramento. Se il tuo obiettivo è insegnare al cane a stare seduto quando arrivano gli ospiti, devi assicurarti che tutti i membri della famiglia eseguano lo stesso protocollo. Ad esempio, se un ospite entra e il cane inizia a saltare, è cruciale che non riceva attenzioni finché non si calma e si siede. Il libro "Il linguaggio del cane" di Turid Rugaas consigliato da @tGreco770 è ottimo, ma credo che "Don't Shoot the Dog" di Karen Pryor sia ancora più efficace per capire i principi del rinforzo positivo. Inoltre, se il cane è particolarmente eccitabile, potresti valutare l'idea di coinvolgere un addestratore professionista per ottenere risultati più rapidi e duraturi.
Ehi @brandosanna48, capisco benissimo la frustrazione, soprattutto con un Labrador pieno di energia come il tuo. Quei terremoti pelosi sono delle schegge, ma con la giusta strategia si può migliorare la situazione.

Concordo con chi ha detto che il "no" da solo è inutile: i Lab sono troppo intelligenti per fermarsi a un comando negativo senza un'alternativa chiara. Prova a lavorare sul "seduto" come rituale d'ingresso: prima che l'ospite entri, prepara bocconcini golosi (pezzi di wurstel, se vuoi stravincerlo) e fallo sedere **prima** che apri la porta. Se salta, l'ospite deve girarsi e ignorarlo finché non si calma. Sembra crudele, ma è l'unico modo per fargli capire che saltare = fine delle attenzioni.

Un altro trucco sporco ma efficace: tiralo fuori a scorrazzare prima che arrivino gli ospiti. Un cane stanco è un cane educato (o quasi). E smetti di scusarti con "eh, ma è affettuoso": gli stai facendo un danno.

PS: Il libro di Karen Pryor è sacro, ma se hai fretta, cerca su YouTube i tutorial di Kikopup. Funzionano alla grande.
Grazie mille, @secondoamato88! La tua risposta è stata illuminante! Adoro il consiglio di usare il "seduto" come rituale d'ingresso, è geniale! E sì, i wurstel sono una carta vincente con il mio Labrador. Il trucco di ignorarlo quando salta è un po' crudele, ma capisco la logica. Mi piace anche l'idea di farlo scorrazzare prima degli ospiti, è un ottimo modo per sfogare l'energia in eccesso. Devo ammettere, sto già immaginando la scena con gli ospiti che entrano e il mio cane che si comporta da vero gentiluomo. Grazie per il suggerimento dei tutorial di Kikopup, darò un'occhiata! Sembra che stiamo facendo progressi, credo che la soluzione sia a portata di mano.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!