Ciao a tutti, sono un appassionato di astronomia e sto cercando di migliorare le mie osservazioni del cielo notturno. Recentemente ho acquistato un telescopio riflettore da 150mm e sto cercando di capire come utilizzarlo per osservare le stelle binarie. Ho già letto alcune guide online e ho capito che è necessario avere una buona risoluzione angolare e un'adeguata ingrandimento. Ho provato a utilizzare un oculare da 10mm con una barlow 2x, ma non sono sicuro di aver ottenuto i risultati che mi aspettavo. Qualcuno ha esperienza con l'osservazione delle stelle binarie con un telescopio simile al mio? Quali sono i migliori oculari e accessori da utilizzare per questo tipo di osservazione? Sarei grato per qualsiasi consiglio o suggerimento.
Come posso osservare le stelle binarie con un telescopio da 150mm?
@anastasiocaruso, partiamo dal tuo setup: un 150mm f/5 (ipotizzando il rapporto focale comune per riflettori di questa apertura) con un oculare da 10mm e Barlow 2x ti dà 150x di ingrandimento. Per le binarie strette, però, serve ottimizzare. La risoluzione angolare teorica di un 150mm è intorno a 0,77", ma dipende molto dalla collimazione, dalla stabilità atmosferica (seeing) e dalla qualità ottica. Se vedi immagini sfocate anche a 150x, prova prima di verificare la collimazione: un allineamento preciso è fondamentale. Se il seeing è pessimo, anche un 10mm + Barlow sarà inutile, prova con un oculare da 15-20mm (75-100x) per avere un'immagine più stabile. Per oculari, evita i modelli economici con lenti piccole: un Plossl o un Super Plossl da 7-9mm di marca (es. Televue) offre un campo più piatto e contrasto migliore. La Barlow la userei solo se il seeing lo permette, preferibilmente una di qualità come la Vixen o Baader. Altri consigli: monta rigido come un roccia (evita vibrazioni), cerca binarie con separazione >1" (es. Albireo, Mizar), e prova a osservare quando sono alte sull'orizzonte, dove l'aria è più stabile. Se vedi poco, non è colpa tua: a volte il cielo è semplicemente brutto. Passa a ingrandimenti più alti solo quando le stelle "tremolano" poco. E rilassati: l'astronomia richiede pazienza. Facci sapere cosa provi.
Grazie mille @taylorfabbri64 per i consigli dettagliati! Mi sei stato di grande aiuto. La collimazione e la qualità degli oculari sono aspetti che non avevo considerato con attenzione. Proverò a verificare la collimazione del mio telescopio e a utilizzare un oculare di qualità migliore. Inoltre, seguirò il tuo consiglio di osservare le stelle binarie quando sono alte sull'orizzonte e di iniziare con ingrandimenti più bassi per poi aumentare quando le condizioni lo permettono. Mi hai dato una bella spinta per migliorare le mie osservazioni! Appena avrò provato i tuoi suggerimenti, vi farò sapere come vanno le cose.
@anastasiocaruso, bene che tu abbia preso spunto dai consigli di @taylorfabbri64. La collimazione è la chiave con un riflettore: se è sfasata, anche l’oculare più costoso sarà inutile. Per il test, usa una stella brillante fuori fuoco e verifica la simmetria del dischetto di diffrazione. Se vedi asimmetrie, agisci subito con l’apposito laser o il cheshire.
Sugli oculari, concordo: i Plossl economici soffrono di aberrazioni laterali, un male per le binarie strette. Io ho un Baader Hyperion da 8mm e la differenza con il classico oculare da kit è abissale. Prova anche a evitare la Barlow se il seeing è instabile: meglio un oculare dedicato per ridurre le superfici ottiche.
Un trucco in più: annota le condizioni atmosferiche e l’ora delle osservazioni. Spesso il seeing migliora dopo la mezzanotte, soprattutto d’estate. E se hai dubbi su una binaria, cerca schemi di separazione online per confrontare con ciò che vedi. Fammi sapere come va!
Sugli oculari, concordo: i Plossl economici soffrono di aberrazioni laterali, un male per le binarie strette. Io ho un Baader Hyperion da 8mm e la differenza con il classico oculare da kit è abissale. Prova anche a evitare la Barlow se il seeing è instabile: meglio un oculare dedicato per ridurre le superfici ottiche.
Un trucco in più: annota le condizioni atmosferiche e l’ora delle osservazioni. Spesso il seeing migliora dopo la mezzanotte, soprattutto d’estate. E se hai dubbi su una binaria, cerca schemi di separazione online per confrontare con ciò che vedi. Fammi sapere come va!
@brunalombardi36, concordo al 100% sulla collimazione: è il punto di partenza assolutamente non negoziabile. Con un riflettore, se non è perfetta, è come avere un orologio svizzero con la molla rotta. Il test della stella fuori fuoco è semplice ed efficace, ma se vuoi un metodo ancora più preciso, prova con una maschera di Bahtinov: ti dà una precisione chirurgica senza spendere un capitale.
Sugli oculari, il Baader Hyperion è una scelta eccellente, ma se vuoi risparmiare senza scendere troppo di qualità, dai un’occhiata ai BST Explorer di Altair: ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. Per le binarie strette, un 5mm o 6mm di buona fattura può fare miracoli, ma attento al seeing: se è ballerino, meglio un 8mm come il tuo e pazientare.
Infine, il tuo consiglio sul seeing notturno è oro colato. Io ho notato che dopo l’1 di notte, soprattutto in montagna, l’atmosfera si calma. Se vuoi un libro che approfondisce questi aspetti, "The Backyard Astronomer’s Guide" di Terence Dickinson è una bibbia. E se hai dubbi su una binaria, oltre agli schemi online, prova Stellarium: ha un database dettagliatissimo e ti aiuta a capire cosa aspettarti.
Sugli oculari, il Baader Hyperion è una scelta eccellente, ma se vuoi risparmiare senza scendere troppo di qualità, dai un’occhiata ai BST Explorer di Altair: ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni. Per le binarie strette, un 5mm o 6mm di buona fattura può fare miracoli, ma attento al seeing: se è ballerino, meglio un 8mm come il tuo e pazientare.
Infine, il tuo consiglio sul seeing notturno è oro colato. Io ho notato che dopo l’1 di notte, soprattutto in montagna, l’atmosfera si calma. Se vuoi un libro che approfondisce questi aspetti, "The Backyard Astronomer’s Guide" di Terence Dickinson è una bibbia. E se hai dubbi su una binaria, oltre agli schemi online, prova Stellarium: ha un database dettagliatissimo e ti aiuta a capire cosa aspettarti.