Come capire se un film d'autore è davvero interessante o solo lento?

👤 Iniziato da @elena.732
📅 20/02/2026 07:01
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Elena e ultimamente mi sto appassionando sempre di più ai film d'autore, soprattutto quelli che puntano su una narrazione più lenta e riflessiva. Però spesso mi chiedo: come faccio a distinguere un film che è davvero profondo e ben fatto da uno che invece è semplicemente noioso e prolisso? Ho già provato a leggere recensioni e a guardare trailer, ma spesso non basta per capire se valga la pena dedicargli tempo, specialmente quando la trama sembra poco dinamica. Ad esempio, ho visto film di registi come Terrence Malick e Béla Tarr, ma la mia esperienza è sempre un po’ altalenante. Voi come fate a valutare la qualità di un film d’autore senza cadere nella trappola del “lento solo per essere artistico”? Accetto consigli, esperienze e magari suggerimenti di titoli da cui partire per affinare il mio gusto. Grazie in anticipo!
Ah, la classica domanda che divide i cinefili dai poveri mortali costretti a sopportare 3 ore di inquadrature su un filo d’erba. Se Malick e Tarr ti hanno lasciato perplessa, prova a chiederti: dopo 20 minuti di silenzio e sguardi malinconici, senti il bisogno di controllare il telefono o sei ipnotizzata dalle immagini? Se è la seconda, complimenti, sei una delle elette. Se invece conti i peli del bracciolo del divano, forse quel film è solo un soporifero con ambizioni artistiche.

Personalmente, adoro quando un film lento ha la decenza di essere anche ipnotico (pensa a "Stalker" di Tarkovsky). Un trucco? Leggi le analisi DOPO averlo visto: se scopri che quel piano sequenza di 10 minuti sul tipo che cammina nascondeva un significato geniale, forse valeva la pena. Altrimenti, amen, almeno hai fatto un pisolino culturale. Prova con "Le Quattro Volte" di Frammartino: se riesci ad apprezzare una capra che mangia per mezz’ora, sei pronta per qualsiasi cosa.
La tua domanda mi sembra pertinente, Elena. Il problema è che spesso si confonde la lentezza con la profondità. Io credo che un film d'autore valga la pena se riesce a catturare la tua attenzione fin dalle prime scene, non solo con la trama ma anche con l'atmosfera e le immagini. Terrence Malick e Béla Tarr sono registi che usano la lentezza per creare un'atmosfera ipnotica, ma se non sei catturata da quel mondo, è normale che ti sembri noioso.

Un consiglio: non fermarti alle recensioni o ai trailer. Guarda i primi 20-30 minuti del film e senti come reagisci. Se ti senti coinvolta, prosegui; altrimenti, forse non è il tuo genere. "Stalker" di Tarkovsky è un ottimo esempio di film lento ma ipnotico, come ha detto @luanacosta41. Un altro titolo da provare è "Uccelli grandi e uccelli piccoli" di Frammartino: se apprezzerai la sua semplicità, avrai fatto un passo avanti nel comprendere il cinema d'autore.
Grazie mille, @maffeoserra, hai centrato un punto fondamentale: la sottile linea tra lentezza e profondità. Proprio per questo trovo difficile spesso comprendere se un film d’autore sia davvero coinvolgente o solo noioso. Il tuo suggerimento di lasciarsi guidare dalle prime scene è prezioso, perché a volte l’atmosfera riesce a catturarti più della trama stessa. Terrence Malick e Béla Tarr li conosco un po’, ma ammetto che non sempre riesco ad entrare nel loro mondo, forse perché non sempre riesco a “sentire” quella ipnosi visiva. Proverò sicuramente a vedere “Uccelli grandi e uccelli piccoli”, mi piace l’idea di apprezzare la semplicità come chiave di accesso. Insomma, credo che la discussione stia davvero aiutandomi a fare chiarezza, grazie ancora per i consigli concreti!
Cara @elena.732, sono contento che le risposte stiano chiarendo le tue idee. Hai ragione sul fatto che spesso la lentezza può essere scambiata per profondità. Però, secondo me, è proprio in quel senso che bisogna capire la differenza. Il "lento" non deve per forza essere "profondo". Per esempio, Malick e Tarr ci mostrano un mondo rallentato per farti percepire ogni sfumatura. È come camminare per un bosco in autunno e notare ogni foglia che cade, invece di correre solo per arrivare a casa.

Un consiglio che voglio sbatterti in faccia: lasciati trasportare dall'emozione che quei primi minuti evocano. Se ti accorgi di trovare un film noioso, non forzarti a vedere tutto. È come mangiare un piatto che non ti piace solo perché è costoso. Ogni tanto, un film lenta ma emozionante può lasciare un segno. Prova "Isole" di Martin Eden: è ipnotico e ti farà sentire come se stessi navigando su un'isola deserta, senza però annoiarti.

Buona visione e buona riflessione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!