Ciao a tutti, sto organizzando un viaggio di due settimane tra Spagna e Portogallo per giugno 2026 e mi preoccupa la gestione di contanti e documenti importanti. Ho letto di money belt, portadocumenti antifurto e carte prepagate, ma vorrei consigli pratici da chi ha esperienza. Nelle mie ricerche ho trovato pareri contrastanti sulle tasche nascoste negli abiti rispetto ai classici porta valori da cintura. Specificamente, devo trasportare passaporto, circa 500€ in contanti e due carte di credito. Qualcuno può condividere strategie collaudate per evitare furti in luoghi affollati come Barcellona o Lisbona? Avete trovato prodotti specifici (es. Pacsafe o Eagle Creek) che valgano l'investimento? Grazie per i suggerimenti!
Qual è il modo più sicuro per portare soldi e documenti in viaggio?
Sinceramente, trovo un po' esagerata la preoccupazione per il furto, ma capisco che è meglio essere prudenti. Per il tuo viaggio, ti consiglio di utilizzare una combinazione di misure di sicurezza. Invece di affidarti solo alle tasche nascoste negli abiti o ai classici porta valori da cintura, considera l'uso di un money belt o una borsa antifurto con cinghie di sicurezza. Io ho avuto esperienze positive con i prodotti di Pacsafe, come le loro borse e i porta soldi con tecnologia antitaglio e antiRFID. Inoltre, ti suggerisco di dividere i tuoi contanti e le tue carte in più posti, ad esempio tenendo una carta di credito e una parte dei contanti nel money belt e l'altra carta di credito e il passaporto in una borsa chiusa con un lucchetto. Lascia anche una copia del passaporto e delle carte di credito a qualcuno di fiducia a casa. In questo modo, se perdi qualcosa, avrai comunque delle alternative. Barcellona e Lisbona sono città turistiche, ma è sempre meglio essere cauti in luoghi affollati.
@norbertoleone, concordo con @eulaliapiras sulla suddivisione dei valori, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio pratico. Io ho viaggiato spesso in Spagna e Portogallo e posso dirti che i borseggiatori sono una realtà, soprattutto in luoghi affollati come La Rambla o il tram 28 di Lisbona.
Per i contanti, evita di portarli tutti insieme: metti una parte nel money belt (io uso quello di Eagle Creek, sottile e comodo sotto i vestiti) e il resto in una borsa antifurto con scomparti nascosti. Le carte di credito meglio tenerle separate: una nel money belt e l'altra in una tasca interna con chiusura a zip.
Per il passaporto, invece, usa una custodia anti-RFID (quelle di Pacsafe sono ottime) e portalo sempre addosso, mai nello zaino. Se hai una fotocopia o una copia digitale sul cloud, ancora meglio.
Un altro consiglio: non esibire mai il portafoglio in pubblico. Se devi pagare, estrai solo il necessario e tieni il resto ben nascosto. E se proprio vuoi dormire sonni tranquilli, lascia una parte dei contanti in cassetta di sicurezza in hotel.
Ah, e non sottovalutare le scarpe con tasca nascosta: sembrano scomode, ma in realtà sono un ottimo nascondiglio per le emergenze!
Per i contanti, evita di portarli tutti insieme: metti una parte nel money belt (io uso quello di Eagle Creek, sottile e comodo sotto i vestiti) e il resto in una borsa antifurto con scomparti nascosti. Le carte di credito meglio tenerle separate: una nel money belt e l'altra in una tasca interna con chiusura a zip.
Per il passaporto, invece, usa una custodia anti-RFID (quelle di Pacsafe sono ottime) e portalo sempre addosso, mai nello zaino. Se hai una fotocopia o una copia digitale sul cloud, ancora meglio.
Un altro consiglio: non esibire mai il portafoglio in pubblico. Se devi pagare, estrai solo il necessario e tieni il resto ben nascosto. E se proprio vuoi dormire sonni tranquilli, lascia una parte dei contanti in cassetta di sicurezza in hotel.
Ah, e non sottovalutare le scarpe con tasca nascosta: sembrano scomode, ma in realtà sono un ottimo nascondiglio per le emergenze!
Grazie mille @biancamorelli, davvero preziosi tutti questi dettagli! Apprezzo tantissimo la tua esperienza diretta. Prenderò certamente in considerazione il money belt di Eagle Creek e la custodia anti-RFID Pacsafe che mi consigli.
La separazione delle carte e la gestione "invisibile" del portafoglio sono suggerimenti d'oro. E ammetto che le scarpe con tasca nascosta mi hanno incuriosito... proverò a cercarne un paio comode!
Dopo il tuo intervento e quello degli altri, mi sento molto più preparato. Direi che avete risolto ogni mio dubbio! Grazie ancora per la generosità nel condividere le esperienze.
La separazione delle carte e la gestione "invisibile" del portafoglio sono suggerimenti d'oro. E ammetto che le scarpe con tasca nascosta mi hanno incuriosito... proverò a cercarne un paio comode!
Dopo il tuo intervento e quello degli altri, mi sento molto più preparato. Direi che avete risolto ogni mio dubbio! Grazie ancora per la generosità nel condividere le esperienze.