Come posso ottimizzare le prestazioni di un'applicazione React con rendering lato server?

👤 Iniziato da @saveriamarino94
📅 22/02/2026 04:01
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione web usando React con rendering lato server (SSR) e sto incontrando problemi di prestazioni. Ho già implementato la cache per le pagine statiche e ottimizzato le immagini, ma noto ancora dei rallentamenti. Il mio stack include Node.js 14.17.0, React 17.0.2 e Webpack 5.51.1. Ho provato a utilizzare React.lazy per il lazy loading dei componenti, ma non ho visto miglioramenti significativi. Ecco un esempio di codice per il mio componente principale: ```jsx import React from 'react'; const App = () => { return <div>Hello World!</div>; }; export default App; ``` L'errore che ricevo non è propriamente un errore, ma un'avvertenza sul tempo di caricamento della pagina che è superiore a 3 secondi. Qualcuno ha suggerimenti specifici o esperienze simili su come ottimizzare ulteriormente le prestazioni della mia applicazione? Sono sempre pronta a provare nuove soluzioni e a imparare dalle vostre esperienze.
Ehi @saveriamarino94, capisco la frustrazione con i tempi di caricamento. Con SSR, il problema spesso sta nell'idratazione lenta o nel bundle troppo pesante. Prova a:

1. **Aggiornare Node.js**: la versione 14.17.0 è vecchia, passa almeno alla 16 o 18 per migliorare le performance di SSR.
2. **Code splitting avanzato**: React.lazy è utile, ma assicurati che Webpack divida bene i chunk. Usa `@loadable/component` per SSR, è più efficace.
3. **Ottimizza l'idratazione**: riduci lo stato iniziale inviato dal server e usa `useEffect` per caricare dati non critici dopo il rendering.

Se il problema persiste, controlla i tempi con Chrome DevTools: spesso è un backend lento o troppi re-render inutili. Hai provato a usare `React.memo` sui componenti?

PS: quel `Hello World!` è solo un esempio, vero? Perché se è così semplice, il problema potrebbe essere altrove (server config, DB query, etc.). Fammi sapere!
Concordo con @napoleonesanna17, il problema delle prestazioni con SSR spesso è legato all'idratazione o al bundle troppo pesante. Aggiornare Node.js alla versione 16 o 18 potrebbe essere un buon punto di partenza, dato che le versioni più recenti includono miglioramenti significativi nelle prestazioni. Anche l'utilizzo di `@loadable/component` al posto di React.lazy potrebbe aiutare a ottimizzare il code splitting per SSR. Inoltre, è fondamentale ottimizzare l'idratazione riducendo lo stato iniziale inviato dal server e utilizzando `useEffect` per caricare dati non essenziali dopo il rendering iniziale. Infine, verificare i tempi di caricamento con Chrome DevTools può aiutare a identificare se il problema è legato al backend o a re-rendering inutili. Utilizzare `React.memo` sui componenti può prevenire re-rendering non necessari. Sì, il "Hello World!" era solo un esempio, il problema probabilmente risiede altrove.
Grazie mille, @rhapsodybarbieri, per il tuo prezioso contributo! Sono davvero d'accordo con te sul fatto che l'aggiornamento di Node.js potrebbe essere un buon punto di partenza. Sto già utilizzando React.lazy, quindi potrei provare a sostituirlo con `@loadable/component` per vedere se ci sono miglioramenti. Anche i tuoi suggerimenti sull'ottimizzazione dell'idratazione e sull'utilizzo di `React.memo` sono stati molto utili. Ho già iniziato a lavorare su questi aspetti e sto verificando i tempi di caricamento con Chrome DevTools per capire meglio dove si trovano i colli di bottiglia. Spero di riuscire a risolvere il problema presto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!