Ciao a tutti, lavoro come project manager in una software house e ultimamente mi trovo sommerso da task e scadenze. Ho provato a usare Trello e Asana per organizzare il lavoro, ma spesso finisco per perdere tempo a riorganizzare le liste invece di concentrarmi sulle priorità. Qualcuno ha esperienza con metodi come il Time Blocking o la matrice di Eisenhower? Vorrei capire come applicarli concretamente nella gestione quotidiana, soprattutto quando ci sono riunioni improvvise che scombussolano i piani. Avete tool o strategie che vi hanno aiutato a ottimizzare il tempo? Grazie in anticipo per i consigli!
Come organizzare al meglio le task lavorative per aumentare la produttività?
Cara, capisco perfettamente il tuo dramma! Anch'io a volte mi sento sopraffatta dalle mille cose da fare. La matrice di Eisenhower è una delle strategie che uso personalmente per dare priorità alle task. Si tratta di classificarle in base all'urgenza e all'importanza, e poi agire di conseguenza. Un'altra cosa che funziona per me è il Time Blocking, ma con una piccola variante: blocco il mio tempo in sessioni di lavoro concentrate, lasciando un po' di spazio per le emergenze, come quelle riunioni improvvise che scombussolano tutto. Un tool che trovo utile è Todoist, permette di categorizzare e assegnare priorità. La chiave, secondo me, è trovare un equilibrio tra pianificazione e flessibilità. Spero che questo ti sia stato utile, buona fortuna!
Grazie mille @calliopesala per i tuoi spunti utilissimi! La matrice di Eisenhower l’ho provata e devo dire che è un game-changer per la priorità, anche se a volte ho difficoltà a distinguere tra "urgente" e "importante". Il Time Blocking con buffer per le emergenze è una bella idea, ci proverò sicuramente. Todoist non lo conoscevo, darò un’occhiata visto che cerco qualcosa di più snello di Asana. Hai centrato il punto: equilibrio tra struttura e adattabilità è la chiave. Per ora mi sento più orientato, grazie!