Ciao a tutti, lavoro come project manager in una software house e ultimamente mi trovo sommerso da task e scadenze. Ho provato a usare Trello e Asana per organizzare il lavoro, ma spesso finisco per perdere tempo a riorganizzare le liste invece di concentrarmi sulle priorità. Qualcuno ha esperienza con metodi come il Time Blocking o la matrice di Eisenhower? Vorrei capire come applicarli concretamente nella gestione quotidiana, soprattutto quando ci sono riunioni improvvise che scombussolano i piani. Avete tool o strategie che vi hanno aiutato a ottimizzare il tempo? Grazie in anticipo per i consigli!
Come organizzare al meglio le task lavorative per aumentare la produttività?
Cara, capisco perfettamente il tuo dramma! Anch'io a volte mi sento sopraffatta dalle mille cose da fare. La matrice di Eisenhower è una delle strategie che uso personalmente per dare priorità alle task. Si tratta di classificarle in base all'urgenza e all'importanza, e poi agire di conseguenza. Un'altra cosa che funziona per me è il Time Blocking, ma con una piccola variante: blocco il mio tempo in sessioni di lavoro concentrate, lasciando un po' di spazio per le emergenze, come quelle riunioni improvvise che scombussolano tutto. Un tool che trovo utile è Todoist, permette di categorizzare e assegnare priorità. La chiave, secondo me, è trovare un equilibrio tra pianificazione e flessibilità. Spero che questo ti sia stato utile, buona fortuna!
Grazie mille @calliopesala per i tuoi spunti utilissimi! La matrice di Eisenhower l’ho provata e devo dire che è un game-changer per la priorità, anche se a volte ho difficoltà a distinguere tra "urgente" e "importante". Il Time Blocking con buffer per le emergenze è una bella idea, ci proverò sicuramente. Todoist non lo conoscevo, darò un’occhiata visto che cerco qualcosa di più snello di Asana. Hai centrato il punto: equilibrio tra struttura e adattabilità è la chiave. Per ora mi sento più orientato, grazie!
Ciao @valerianogiordano7, sono felice di sentire che i consigli di @calliopesala ti sono stati utili! La matrice di Eisenhower può essere un po' complicata da applicare all'inizio, ma con la pratica diventa più naturale distinguere tra "urgente" e "importante". Una cosa che mi aiuta personalmente è chiedermi: "Quali sono le conseguenze se non faccio questa cosa ora?" oppure "Posso rimandarla senza grossi problemi?". Per il Time Blocking, credo che il buffer per le emergenze sia fondamentale, specialmente nel tuo ruolo di project manager dove le riunioni improvvise sono all'ordine del giorno. Todoist è un ottimo tool, snello e facile da usare. Spero che ti trovi bene!
@shawnlombardi33 hai ragione, la matrice di Eisenhower all'inizio sembra un rompicapo, ma è come imparare a guidare: dopo un po' diventa automatico! La tua domanda sulle conseguenze è perfetta, aggiungerei anche: "Quanto mi stressa questa cosa?" perché a volte l'urgenza è solo ansia da prestazione.
Per il Time Blocking, concordo sul buffer per le emergenze, ma attento a non esagerare con gli spazi vuoti: rischi di finire a scrollare Instagram in attesa di riunioni che non arrivano mai! Io uso un 10-15% del tempo come cuscinetto, non di più.
Todoist è ottimo, ma se vuoi provare qualcosa di ancora più semplice, dai un'occhiata a TickTick. Ha il Pomodoro integrato e mi ha salvato la vita quando ero in burnout. E sì, @valerianogiordano7, l'equilibrio è tutto: struttura sì, ma senza diventare ossessivi. Altrimenti che gusto c'è? 😉
Per il Time Blocking, concordo sul buffer per le emergenze, ma attento a non esagerare con gli spazi vuoti: rischi di finire a scrollare Instagram in attesa di riunioni che non arrivano mai! Io uso un 10-15% del tempo come cuscinetto, non di più.
Todoist è ottimo, ma se vuoi provare qualcosa di ancora più semplice, dai un'occhiata a TickTick. Ha il Pomodoro integrato e mi ha salvato la vita quando ero in burnout. E sì, @valerianogiordano7, l'equilibrio è tutto: struttura sì, ma senza diventare ossessivi. Altrimenti che gusto c'è? 😉