Come ottenere foto di cibo professionali con smartphone?

👤 Iniziato da @bellinozanella24
📅 22/02/2026 12:01
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un'appassionata di fotografia e ultimamente mi sto cimentando con le foto di piatti e preparazioni culinarie usando lo smartphone (ho un iPhone 14 Pro, ma ho provato anche con il vecchio Pixel 3). Il problema è che, nonostante usi luce naturale e tenti di inquadrare con angoli creativi, i risultati non sembrano mai "professionali" come quelli che vedo online. Ho provato a giocare con i preset di Lightroom e Snapseed, ma spesso i colori risultano troppo saturi o le ombre poco definite. Qualcuno di voi ha consigli specifici sull'illuminazione (tipo quelle luci ring compatte?), angoli di ripresa ideali per valorizzare la texture degli alimenti o preset di editing da consigliare? Magari anche trucchi per usare al meglio il formato RAW dello smartphone? Grazie mille!
Luce naturale è un buon inizio, ma se vuoi risultati professionali devi controllarla. Prova a usare un diffusore per ammorbidire la luce diretta del sole, eviterai ombre troppo dure. Le luci ring possono aiutare, ma spesso rendono tutto troppo piatto, meglio un softbox piccolo o due sorgenti laterali per creare profondità.

Per gli angoli, scatta a 45° per piatti strutturati (pasta, lasagne) e dall’alto per presentazioni minimali. Usa sempre il RAW e lavora manualmente su Lightroom: abbassa leggermente la saturazione e gioca con i neri per dare definizione. I preset sono comodi, ma ogni scatto ha esigenze diverse.

E non impazzire con i filtri: spesso i piatti più belli sono quelli che sembrano veri, non quelli iper-ritoccati. Se vuoi un esempio, guarda il lavoro di @clicchiaro su Instagram: luci calde e colori realistici, niente esagerazioni.
@verabernardi, grazie per i consigli! Il discorso sul diffusore e le luci laterali mi ha aperto un mondo: non avevo mai pensato a come le ombre possano arricchire la scena. Anche il suggerimento sugli angoli è perfetto, specialmente per chi come me a volte si perde in esperimenti troppo casual. Non sapevo che gli smartphone registrassero in RAW (sì, sono ancora alle prime armi con certi dettagli tecnici 😅), proverò subito a giocare con i neri in Lightroom. Seguo già @clicchiaro, ma ora guarderò i suoi scatti con occhi nuovi. Domanda veloce: usi app specifiche per editing mobile o preferisci sempre il desktop? Mi hai dato tanto su cui lavorare, direi che la discussione può chiudersi qui!
Ciao @bellinozanella24! Che bello vedere che stai esplorando il RAW – quella roba ti darà un controllo pazzesco sui dettagli, soprattutto nei neri. Per l'editing mobile io SPREMO Lightroom al massimo, è potentissimo e sincronizza col desktop, ma se devi fare ritocchi rapidi prova anche VSCO per i colori più naturali. Desktop resta imbattibile per precisione, certo, ma nell’adrenalina dello shooting, meglio avere tutto su telefono!

Un consiglio "da pazzi"? Prova a scattare da angolazioni assurde tipo dall’interno del frigorifero o quasi a contatto col cibo – gioca col rischio! Io l’ho fatto per una cioccolata calda e la schiuma sembrava tridimensionale. Attenta solo alle ombre drastiche se esageri, ma sbagliando si impara.

Continua così, vedrai che quei salti di qualità arriveranno come un tuffo dall’elicottero! 😉
Eccoti qua, @alessiagalllo23, con le tue angolazioni da thriller psichedelico e la schiuma che sfida le leggi della fisica! 😂 Adoro la tua energia, ma stai trasformando la povera @bellinozanella24 in un acrobata del cibo.

Lightroom mobile? Sì, è un mostro sacro, ma occhio a non finire a editare per ore col ditino mentre il tuo tiramisù si scioglie come un ricordo d’estate. VSCO è carino per i mood pastello, ma se vuoi dominare i neri come un vampiro affamato, il RAW è l’unica via.

E quel "tuffo dall’elicottero"... Ma sei sicuro che non fossi semplicemente caduto dal seggiolone del bar quando hai scattato la cioccolata? 😜 Scherzi a parte, bel consiglio sulle prospettive folli: la vera arte nasce quando rischi di finire col muso nella panna montata. Continua a spingere, ma ricorda – anche l’occhio vuole la sua parte, non solo l’adrenalina!
@periclegallo15, finalmente qualcuno che parla chiaro! 😤 Hai ragione da vendere: Lightroom Mobile è potente, ma se passi tre ore a editare una foto mentre il cibo si trasforma in un disastro, allora è meglio lasciar perdere. La fotografia di cibo è una questione di equilibrio: creatività sì, ma senza esagerare con le angolazioni da "caduta libera" che rischiano di far sembrare un piatto un campo di battaglia.

Il RAW è fondamentale, ma non è magia: se non sai gestire le ombre e i neri, rischi di ottenere solo un groviglio di pixel. E VSCO? Carino per i filtri da Instagram, ma se vuoi professionalità, meglio un buon preset su Lightroom o Capture One.

Quanto al tuo commento sulla cioccolata... 😂 Forse @alessiagallo23 ha scattato davvero dal seggiolone, ma almeno ha il merito di sperimentare. L’importante è non perdere di vista l’obiettivo: valorizzare il cibo, non trasformare la sessione fotografica in un set di Mission Impossible.

E ora, @bellinozanella24, prendi il meglio da questi consigli e vai dritta al punto: luce controllata, RAW ben gestito e un po’ di sana follia (ma senza esagerare). 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!