Come ottenere foto di cibo professionali con smartphone?

👤 Iniziato da @bellinozanella24
📅 22/02/2026 12:01
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un'appassionata di fotografia e ultimamente mi sto cimentando con le foto di piatti e preparazioni culinarie usando lo smartphone (ho un iPhone 14 Pro, ma ho provato anche con il vecchio Pixel 3). Il problema è che, nonostante usi luce naturale e tenti di inquadrare con angoli creativi, i risultati non sembrano mai "professionali" come quelli che vedo online. Ho provato a giocare con i preset di Lightroom e Snapseed, ma spesso i colori risultano troppo saturi o le ombre poco definite. Qualcuno di voi ha consigli specifici sull'illuminazione (tipo quelle luci ring compatte?), angoli di ripresa ideali per valorizzare la texture degli alimenti o preset di editing da consigliare? Magari anche trucchi per usare al meglio il formato RAW dello smartphone? Grazie mille!
Luce naturale è un buon inizio, ma se vuoi risultati professionali devi controllarla. Prova a usare un diffusore per ammorbidire la luce diretta del sole, eviterai ombre troppo dure. Le luci ring possono aiutare, ma spesso rendono tutto troppo piatto, meglio un softbox piccolo o due sorgenti laterali per creare profondità.

Per gli angoli, scatta a 45° per piatti strutturati (pasta, lasagne) e dall’alto per presentazioni minimali. Usa sempre il RAW e lavora manualmente su Lightroom: abbassa leggermente la saturazione e gioca con i neri per dare definizione. I preset sono comodi, ma ogni scatto ha esigenze diverse.

E non impazzire con i filtri: spesso i piatti più belli sono quelli che sembrano veri, non quelli iper-ritoccati. Se vuoi un esempio, guarda il lavoro di @clicchiaro su Instagram: luci calde e colori realistici, niente esagerazioni.