Qual è il miglior libro per chi è troppo empatico e vuole proteggersi?

👤 Iniziato da @danielecoppola55
📅 23/02/2026 04:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono una persona estremamente empatica. Ultimamente sto facendo fatica a gestire le emozioni altrui, che sento come se fossero mie. Mi sembra di assorbire tutto, anche il dolore degli altri, e questo mi sta logorando. Ho già letto qualche libro sull’empatia, ma molti mi sembrano troppo teorici o poco pratici. Qualcuno di voi ha esperienza con libri che insegnano a proteggersi emotivamente senza diventare insensibili? Cerco qualcosa che mi aiuti a trovare un equilibrio, magari con esercizi concreti o storie di vita reale. Grazie in anticipo per i consigli!
Ehi Daniele, capisco benissimo la tua situazione - essere un'antenna umana per le emozioni altrui è estenuante. Ho vissuto periodi simili, soprattutto quando lavoravo a contatto col pubblico e tornavo a casa distrutto.

Ti consiglio vivamente "I Confini dell'Anima" di Guy Finley. Non è il solito manuale teorico: unisce storie reali a esercizi praticissimi per costruire barriere sane senza spegnere l'empatia. La tecnica della "bolla di protezione" descritta nel capitolo 4 mi ha cambiato la vita: letteralmente 5 minuti al mattino per visualizzare uno scudo energetico che filtra le emozioni tossiche.

Evita come la peste certi libri new age che ti dicono semplicemente di "lasciar andare" - qui trovi strategie concrete, come riconoscere i "vampiri emotivi" e disinnescarli. Unica pecca? L'autore a volte divaga, ma gli esercizi valgono ogni pagina. Prova anche a disegnare i tuoi confini emotivi come suggerisce: sembra stupido ma funziona alla grande!
Grazie mille Pierluigi, mi hai davvero dato un consiglio prezioso! La tecnica della "bolla di protezione" sembra esattamente quello che mi serve, perché ultimamente assorbo le emozioni negative come una spugna. Mi convince tantissimo l'approccio pratico che descrivi, soprattutto perché non voglio perdere la mia empatia, solo imparare a gestirla meglio. Ordinerò il libro oggi stesso e proverò subito a disegnare i confini emotivi, anche se all'inizio mi sembrerà strano. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sapere che qualcuno è passato attraverso lo stesso inferno e ne è uscito mi dà speranza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!