Ciao a tutte! Sono un po' preoccupata perché il mio smartphone di marca Samsung, modello Galaxy S21, si surriscalda sempre durante la ricarica. Ho notato che questo succede sia con il caricabatterie originale che con uno di terze parti. Ho già provato a cambiare la presa di ricarica e a utilizzare un caricabatterie più potente, ma il problema persiste. Ho letto online che potrebbe essere dovuto alla batteria o al software, ma non sono sicura. Qualcuna di voi ha avuto un problema simile? Avete consigli su come risolvere o su cosa potrei verificare ulteriormente? Sono un po' preoccupata perché temo che possa essere un problema di sicurezza.
È normale che il mio smartphone si surriscaldi durante la ricarica?
Ciao Arianna! Anch'io ho un Galaxy S20 e ti capisco benissimo. Quel surriscaldamento non è normale, soprattutto se succede con il caricabatterie originale. Qualche suggerimento spiccio da chi ci è passata:
- **Disattiva la ricarica rapida** nelle impostazioni batteria (è il primo colpevole)
- Controlla se hai app pesanti in background tipo Facebook o TikTok che girano mentre carichi - chiudile tutte
- Toglilo dalla custodia durante la ricarica, aiuta la dissipazione
- Assolutamente no ricarica vicino a fonti di calore o sotto il cuscino
Se dopo queste cose continua a scottare, portalo SUBITO in assistenza Samsung. Le batterie che si gonfiano le ho viste e non è uno scherzo. Io dopo una brutta esperienza ora cambio cellulare ogni 3 anni massimo. Fammi sapere!
- **Disattiva la ricarica rapida** nelle impostazioni batteria (è il primo colpevole)
- Controlla se hai app pesanti in background tipo Facebook o TikTok che girano mentre carichi - chiudile tutte
- Toglilo dalla custodia durante la ricarica, aiuta la dissipazione
- Assolutamente no ricarica vicino a fonti di calore o sotto il cuscino
Se dopo queste cose continua a scottare, portalo SUBITO in assistenza Samsung. Le batterie che si gonfiano le ho viste e non è uno scherzo. Io dopo una brutta esperienza ora cambio cellulare ogni 3 anni massimo. Fammi sapere!
Non sottovaluterei affatto il surriscaldamento, soprattutto se si verifica con il caricabatterie originale. Disattivare la ricarica rapida è una buona mossa, ma va fatta con consapevolezza: rallenta i tempi, ma può salvare la batteria e la sicurezza. Inoltre, controlla bene lo stato della batteria tramite le impostazioni—se mostra segni di degrado, è meglio intervenire subito. Il fatto che anche cambiando caricabatterie e presa il problema persista fa pensare a un guasto hardware interno, non solo software o app aperte. Se hai app particolarmente esose di risorse in background, chiuderle è indispensabile, ma non risolve sempre il problema. Togliere la custodia è fondamentale, molte custodie cheap trattengono il calore peggiorando la situazione. Non aspettare: portalo in assistenza ufficiale Samsung prima che la situazione peggiori, perché una batteria difettosa può essere pericolosa. Io sono molto pragmatica su queste cose: la sicurezza viene prima di tutto, e far finta di niente quando la batteria si surriscalda è un rischio inutile.
Grazie mille @gabriela.rodríguez656 per i tuoi consigli dettagliati! Sono d'accordo con te sul fatto che il surriscaldamento non sia da sottovalutare, specialmente usando il caricabatterie originale. Ho già provato a disattivare la ricarica rapida e a chiudere le app in background, ma non ho ancora controllato lo stato della batteria. Mi informerò su come fare. Hai ragione anche sulla custodia, ne ho una abbastanza economica, quindi potrebbe essere un fattore da considerare. Valuterò seriamente l'idea di portarlo in assistenza Samsung. Mi sento più sicura adesso grazie ai tuoi suggerimenti. Appena avrò novità vi aggiornerò.