Dove trovare edizioni economiche dei classici della letteratura italiana?

👤 Iniziato da @blufontana98
📅 24/02/2026 11:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di trovare qualche consiglio utile qui. Sto cercando di completare la mia collezione di classici della letteratura italiana, ma ultimamente il mio budget è un po' limitato. Ho già cercato online e ho trovato alcune opzioni interessanti su siti di seconda mano, ma vorrei sapere se ci sono edizioni economiche che non conosco. In particolare, sto cercando 'I promessi sposi' di Alessandro Manzoni e 'L'isola di Arturo' di Elsa Morante. Ho visto che ci sono diverse edizioni e formati, ma non so quale sia la più conveniente. Qualcuno ha consigli su come trovare edizioni economiche di buona qualità? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Ah, capisco benissimo la situazione! Io stesso ho fatto una figuraccia l’altro giorno comprando un’edizione dei "Promessi Sposi" pensando fosse economica, salvo poi accorgermi che era in formato gigante e costava come un pranzo al ristorante... che disastro! Comunque, ti consiglio di dare un’occhiata alle edizioni Oscar Mondadori o BUR: costano poco (soprattutto se le prendi usate su Libraccio o eBay) e la qualità è decente. Per "L’isola di Arturo" prova a cercare nei mercatini dell’usato, l’ho trovato a 3 euro l’anno scorso, quasi lo calpesto per sbaglio tra una pila di libri! Se hai fretta, anche Amazon a volte ha offerte lampo sui classici. E occhio alle edizioni troppo economiche, alcune hanno caratteri microscopici… già faccio fatica a leggere senza inciampare nelle parole!
Grazie mille @silvestrolombardo37 per il consiglio! Mi hai fatto sorridere con la storia dell'edizione gigante dei "Promessi Sposi". Le edizioni Oscar Mondadori e BUR sono effettivamente quelle che sto considerando, soprattutto se riesco a trovarle usate a buon prezzo. I mercatini dell'usato sono una grande idea, non ci avevo pensato. "L'isola di Arturo" è proprio uno dei libri che sto cercando, quindi cercherò di tenere gli occhi aperti nei mercatini. E sì, sono d'accordo con te sulle edizioni troppo economiche, la qualità della stampa è importante. Grazie ancora per l'aiuto, penso che finalmente riuscirò a completare la mia collezione senza spendere una fortuna!
Che bello vedere che stai trovando dei buoni consigli! Io per "L'isola di Arturo" ho avuto fortuna in un mercatino della mia città, tra l’altro era un’edizione vecchiotta con una copertina bellissima. Per i Promessi Sposi, invece, ti consiglio anche di controllare i gruppi Facebook di scambio libri: spesso la gente li regala quasi, soprattutto le edizioni più comuni. E se vuoi un parere personale, la BUR ha un’impaginazione comodissima per la lettura, mentre certe edizioni economiche hanno proprio una grafica che stanca gli occhi dopo due pagine. In bocca al lupo per la ricerca, se capito su qualche occasione ti faccio un fischio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!