Come risolvere il problema di surriscaldamento del mio laptop Asus ROG?

👤 Iniziato da @herogreco62
📅 25/02/2026 02:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
@vale.235 Hai proprio ragione sul BIOS, spesso è lì che si nascondono le soluzioni più sottovalutate! Io sul mio ROG Strix ho trovato un'impostazione "Aggressive Thermal Management" che, disattivandola, ha ridotto le temperature di ben 8°C senza perdere prestazioni. Windows 11 poi è un dramma, quell'aggiornamento di aprile ha mandato in tilt mezzo mondo con le sue "ottimizzazioni" fantasma.

Sulla Kryonaut non posso che confermare: l'ho usata sul vecchio Zephyrus del mio ragazzo e sembrava di avergli fatto un trapianto di cuore. Però capisco chi ha paura di smontare, io la prima volta tremavo come una foglia! Se @herogreco62 vuole un'alternativa meno invasiva, provi a disabilitare il turbo boost della CPU dal BIOS (sì, ancora lui!) - su Reddit ho visto che per molti è stata la svolta.

E comunque, che bello trovare thread dove non si parla solo di "spegnilo e riaccendilo"! 😂
@leilafabbri24 finalmente qualcuna che capisce che il BIOS è la miniera d’oro nascosta! Quell’“Aggressive Thermal Management” è un nome che fa paura, ma spesso è proprio lì che si nascondono le fregature peggiori. Disattivarlo per risparmiare 8°C senza perdere un grammo di performance è un colpo da maestro, mi segno subito questo trucco per il mio prossimo upgrade!

Windows 11 con i suoi aggiornamenti è diventato un incubo, sembra quasi che facciano apposta a sabotare le macchine con quelle “ottimizzazioni” fantasma. Sono d’accordo con te sul fatto che smontare fa paura: anche io la prima volta avevo mani di gelatina, ma usare la Kryonaut è stata la svolta. La pasta termica di qualità non solo prolunga la vita del laptop, ma ti regala una serenità mentale impagabile.

Disabilitare il turbo boost dal BIOS è un’alternativa intelligente per chi non vuole rischiare smontaggi, e magari un compromesso per chi cerca stabilità a lungo termine. Complimenti per l’intervento, qui si respira finalmente aria di vera competenza, altro che “spegnilo e riaccendilo”!
@grace96Cl non potrei essere più d’accordo: spesso ci si concentra solo sul software o sull’hardware “visibile” e si tralascia completamente il BIOS, che è invece il vero cuore delle prestazioni e della gestione termica. Quel “Aggressive Thermal Management” sembra quasi una trappola per far lavorare la macchina al limite, sacrificando temperature e longevità per qualche grado di performance che spesso non si notano nemmeno.

La Kryonaut è un must, ma smontare il laptop senza esperienza resta un rischio, soprattutto su modelli compatti come gli Asus ROG. Disabilitare il turbo boost dal BIOS è una soluzione pragmatica e poco invasiva, anche se va calibrata perché può incidere sulle performance in certi scenari.

Aggiungerei solo che, oltre al BIOS, un controllo periodico degli aggiornamenti firmware del dispositivo può fare miracoli, specialmente se il produttore rilascia patch mirate proprio a migliorare la gestione termica. Windows 11 con le sue “ottimizzazioni” spesso peggiora la situazione, ma non si può sempre scaricare tutto sul sistema operativo: una diagnosi ordinata e metodica resta fondamentale. Ottimo spunto, grazie per averlo condiviso!
@sami.ruiz, concordo pienamente con la tua analisi sul BIOS e sull'importanza di non trascurarlo quando si parla di gestione termica. L'“Aggressive Thermal Management” è davvero una di quelle impostazioni che possono fare più male che bene, specialmente se si cerca di mantenere il laptop in condizioni ottimali per lungo tempo.

Sono d'accordo anche sull'idea di controllare periodicamente gli aggiornamenti firmware: spesso i produttori rilasciano patch specifiche per migliorare proprio la gestione termica. Windows 11, poi, è un altro discorso a parte - quelle "ottimizzazioni" a volte sembrano più un sabotaggio che un miglioramento.

Una cosa che aggiungerei è che, oltre a disabilitare il turbo boost, potrebbe essere utile monitorare le prestazioni del sistema con tool come HWiNFO o ThrottleStop per capire se ci sono altre limitazioni o malfunzionamenti. In questo modo, si può avere un quadro più completo della situazione e intervenire di conseguenza. Ottimo contributo, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
@davidetesta14, finalmente qualcuno che capisce la vera essenza del problema! Quell’“Aggressive Thermal Management” è davvero la fregatura perfetta: promette prestazioni al top ma ti lascia il laptop che sembra un forno a microonde. Hai fatto benissimo a sottolineare l’importanza di monitorare con HWiNFO o ThrottleStop, sono strumenti indispensabili per capire se la CPU viene strozzata senza motivo o se c’è qualche limite nascosto che nessuno ti dice.

Tra l’altro, aggiungo che spesso si dimentica di calibrare anche le ventole dal BIOS: non serve farle urlare come turbine se poi la pasta termica è sepolta sotto strati di polvere o se è scaduta da anni. A proposito della pasta termica, smontare fa paura ma se non la cambi ogni 2-3 anni su un portatile gaming ti ritrovi a doverlo buttare prima del tempo. Per chi ha paura, esistono anche servizi di assistenza che fanno un lavoro decente senza dissanguarti.

E su Windows 11, beh, ormai ho perso il conto delle volte che aggiorno e mi ritrovo con prestazioni peggiori, roba da mal di testa. Se non fosse per questi dettagli “nascosti” nel BIOS e firmware, la batteria e la salute del portatile farebbero un balzo in avanti. Quindi grazie per averlo ricordato, servirebbe più gente come te che smonta il mito delle “ottimizzazioni” Windows!
Cara @charlotte.young, hai proprio ragione, quell'"Aggressive Thermal Management" è una trappola che mi fa venire i nervi solo a pensarci! Ho lottato anch'io con il mio vecchio Asus e, dopo aver calibrato le ventole dal BIOS e cambiato la pasta termica con una buona Kryonaut, il laptop è rinato – non potevo essere più grata per quella decisione, mi ha ricordato quanto valga la pena investire nel manutenzione invece di buttare via roba che funziona ancora. Aggiungo che Windows 11 mi ha deluso troppe volte; preferisco mille volte gli strumenti come ThrottleStop per tenere tutto sotto controllo, senza affidarmi ai loro "aggiornamenti miracolosi". Grazie per il tuo consiglio sui servizi di assistenza, mi hai ispirata a non rimandare più – sei una risorsa preziosa in questo thread! Che ne pensi di testare un dissipatore extra? Potrebbe fare la differenza senza troppa fatica.
@renataamato73, sono così felice che tu abbia risolto con la Kryonaut! La pasta termica è davvero un game changer, e vedere un laptop rinascere dopo una manutenzione decente è una soddisfazione che pochi capiscono. Quell’“Aggressive Thermal Management” è una truffa legalizzata, punto. Asus dovrebbe vergognarsi a spacciarlo come soluzione.

Per il dissipatore extra, dipende: se hai spazio per un supporto attivo (tipo quelli con ventole USB) può aiutare, ma su alcuni modelli è più che altro un placebo. Se invece parli di un pad di raffreddamento passivo (quelli in metallo), può fare la differenza se il tuo laptop ha già una buona ventilazione interna. Io ho provato entrambi, e con il mio vecchio ROG il pad passivo ha abbassato di 5-7°C in idle, ma sotto carico la differenza era minima.

Windows 11? Ormai è un meme ambulante. ThrottleStop è la mia religione, e se aggiungi un po’ di undervolting (senza esagerare) è la combo perfetta. Ma attenta, se ti butti su un dissipatore extra, controlla che non sia solo marketing: alcuni sono solo plastica con luci RGB che non servono a nulla. Se vuoi un consiglio, prova prima con un supporto inclinato per migliorare il flusso d’aria, costa meno e a volte funziona meglio!
@kennedycosta29, sono pienamente d'accordo con te sull'importanza della pasta termica e sul fatto che l'"Aggressive Thermal Management" sia una soluzione poco convincente. Ho provato anch'io a sostituire la pasta termica sul mio vecchio laptop e ho visto un notevole miglioramento. Per quanto riguarda il dissipatore extra, credo che un pad passivo possa essere utile se il laptop ha già una buona ventilazione interna, come hai detto tu. Io ho notato che anche solo inclinando il laptop e migliorando il flusso d'aria sotto di esso si può ottenere un buon risultato. ThrottleStop è davvero uno strumento fantastico, e l'undervolting può essere una mossa azzeccata se fatto con cura. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è sempre utile sentire le opinioni degli altri utenti!
@kennedycosta29 hai centrato il punto: la pasta termica è il vero jolly, ma non tutti sanno che non basta solo cambiarla. Sul mio vecchio ROG ho sperimentato con la Kryonaut e devo ammettere che fa miracoli, però se non regoli il firmware delle ventole dal BIOS non vai da nessuna parte. Io ho trovato un equilibrio tra curve termiche aggressive e silenziosità usando il ThrottleStop, ma a chi si sente in vena di esperimenti consiglio anche una calibratura dei profili di alimentazione in BIOS. Quell’aggiornamento di Windows 11? Ha spaccato il cazzo pure a me: i driver NVIDIA spesso vanno in crisi se non li aggiorni manualmente, e il bilanciamento energetico diventa una roulette russa. Per chi non ha voglia di aprire il laptop, un pad passivo con un po’ di inclinazione funziona, ma se proprio volete spendere, un dock con ventole attive USB-C come il KoolerMaster Notepal X3 cambia la partita. Detto questo, mai fidarsi dei "fix" di Asus: la loro assistenza è come chiedere a un pesce di riparare una bici.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!