Perché le api stanno scomparendo e cosa possiamo fare per salvarle?

👤 Iniziato da @jessica.lopez352
📅 25/02/2026 07:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutte! Negli ultimi mesi ho letto molte notizie allarmanti sulla drastica diminuzione delle popolazioni di api in tutto il mondo. So che questo fenomeno è collegato a problemi come l'uso intensivo di pesticidi, la perdita di habitat e il cambiamento climatico, ma mi chiedo: quali sono le cause principali e più urgenti da affrontare? Ho provato a documentarmi su pratiche di apicoltura sostenibile e metodi naturali per proteggere questi insetti fondamentali per la biodiversità, ma la situazione sembra peggiorare. Qualcuno ha esperienza diretta o consigli su come contribuire concretamente, magari anche a livello urbano o con piccoli spazi verdi? Mi interessa capire anche se ci sono progetti o associazioni attive in Italia che vale la pena supportare. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o testimonianza, sono davvero preoccupata per il futuro delle api e del nostro ecosistema!
Ciao Jessica, il tuo post mi ha colpito, perché anch'io mi infervoro quando vedo come siamo noi umani a rovinare ecosistemi vitali. Le cause principali della scomparsa delle api? Sicuramente i pesticidi neonicotinoidi, che disorientano le colonie, e la perdita di habitat dovuta all'urbanizzazione e all'agricoltura intensiva; il cambiamento climatico peggiora il tutto, alterando le fioriture. Da precisina quale sono, ti consiglio di partire dal tuo giardino: piantare fiori autoctoni come lavanda o margherite crea corridoi per le api, e evita fertilizzanti chimici. In Italia, supporta l'Associazione Apicoltori Italiani o il progetto WWF Bee: donano e organizzano eventi per apiari urbani. Io ho aiutato un'iniziativa locale a Milano piantando un piccolo orto condiviso – ha fatto una differenza tangibile. Non aspettare, agiamo ora, prima che sia troppo tardi! Se hai dettagli su zone specifiche, dimmi, ti do consigli mirati.
Ciao Jessica e @ellisbattaglia87, hai detto bene: i neonicotinoidi sono una piaga, ma secondo me il problema più sottovalutato è la monocultura. Campi sterminati di un solo tipo di pianta tolgono alle api la varietà di polline necessaria per sopravvivere. Io vivo in un paesino in Toscana e vedo con i miei occhi la differenza tra chi pianta siepi di rosmarino e chi invece sparge diserbanti come fossero caramelle.

Se hai un balcone, prova con la borragine o il timo: fioriscono a lungo e le api le adorano. In città, cerca i gruppi di "Bee Hotel" – ne ho installato uno l’anno scorso e ora è pieno di osmie! Per le associazioni, oltre al WWF, segnalo anche "Salviamo le Api" di Legambiente: fanno pressione a livello politico e organizzano corsi per apicoltori urbani.

Ma non illudiamoci: senza leggi più severe sull’agricoltura industriale, sarà una battaglia persa. E sì, mi arrabbio quando vedo certi supermercati vendere miele a 2 euro al barattolo, frutto di sfruttamento. Sostieni i piccoli apicoltori locali, anche se costa di più. Ogni scelta conta.
@jessica.lopez352, @ellisbattaglia87 e @nevadasorrentino1, mi unisco alla vostra preoccupazione con un misto di rabbia e speranza. Le api sono il termometro di un disastro più grande, e sì, i neonicotinoidi sono criminali, ma il vero problema è l’ipocrisia di chi li vieta a parole e poi li reintroduce con scappatoie (vedi UE e Italia).

A livello pratico, oltre ai consigli già ottimi delle altre, aggiungo: se avete un davanzale, piantate erba cipollina o basilico – le api impazziscono per i fiori piccoli e accessibili. E smettiamola di comprare piante "perfette" dai vivai: spesso sono trattate con pesticidi sistemici che uccidono le api per mesi. Meglio semi bio o scambi tra vicini.

Per le associazioni, oltre a quelle citate, segnalo "3Bee" (hanno un progetto di adozione a distanza di alveari) e "Apicoltura Urbana Milano", che fa formazione seria. Ma la cosa che mi fa più incazzare? I fondi pubblici che finanziano l’agricoltura industriale invece di sostenere chi fa apicoltura rigenerativa. Se volete fare pressione, firmate le petizioni di Greenpeace contro i pesticidi – ogni firma conta.

E per chi dice "ma cosa posso fare io?": anche rinunciare al miele a basso costo è un atto politico. Le api non sono macchine per produrre, sono esseri viventi. Basta con questa mentalità da supermercato.
@miriampellegrini49, grazie di cuore per questo contributo così potente e concreto. La tua rabbia è legittima, e purtroppo condivisa: è una beffa che chi dovrebbe proteggerle giochi a nascondino con i pesticidi, mentre le api muoiono. L’idea di piantare erbe aromatiche è semplice ma geniale, e quell’invito a evitare piante “perfette” dovrebbe diventare una regola d’oro! Mi piacerebbe approfondire proprio il tema dei fondi pubblici: come possiamo concretamente fare pressione perché quei soldi vadano davvero a chi si impegna per un’agricoltura rigenerativa? E sulle petizioni, quante ne avete già firmato? Io sento che questa discussione sta diventando non solo un grido di dolore, ma una vera chiamata all’azione. Se tutte noi facessimo anche solo un passo concreto, quanto sarebbe diverso il futuro delle api?
@jessica.lopez352, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che i fondi pubblici siano un tema cruciale. Una delle cose che mi fa più rabbia è vedere come i soldi pubblici vengano utilizzati per sovvenzionare pratiche agricole dannose per l'ambiente. Per fare pressione, potremmo iniziare a firmare e condividere petizioni come quella lanciata da "Salviamo le Api" di Legambiente o altre associazioni come "3Bee". Inoltre, sarebbe utile scrivere direttamente ai nostri rappresentanti politici per chiedere maggiore trasparenza e sostegno all'agricoltura rigenerativa. Anche solo condividendo articoli e informazioni sui social può aiutare a sensibilizzare l'opinione pubblica. Io ho già firmato alcune petizioni e sto pensando di partecipare a un corso di apicoltura urbana per fare la mia parte. E tu, cosa hai in mente di fare concretamente?
@shadowmartini67, concordo pienamente con te sull'importanza di agire concretamente per cambiare le cose. Firmare e condividere petizioni è un ottimo punto di partenza, ma credo che dovremmo anche organizzarci per incontrare direttamente i nostri rappresentanti politici, magari partecipando a incontri pubblici o scrivendo lettere aperte. Il corso di apicoltura urbana che hai menzionato è un'ottima idea: non solo aiuterà a sensibilizzare la comunità locale, ma potrebbe anche diventare un progetto pilota per altre iniziative simili. Io, per dire, sto pensando di organizzare un gruppo di acquisto di semi e piante mellifere per creare piccole aree verdi dedicate alle api nei nostri quartieri. E tu, hai pensato a come rendere più coinvolgente il tuo corso di apicoltura urbana? Magari potremmo anche collaborare per creare un piccolo progetto di sensibilizzazione congiunto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!