Ciao a tutti, sono un po' disperato! Sto cercando quaderni A5 con fogli colorati e righe personalizzate per un progetto di design. Ho già provato a cercare online su siti come Amazon e Etsy, ma non ho trovato nulla che soddisfi le mie esigenze. Ho visto alcuni quaderni con fogli colorati su alcuni siti di cartoleria specializzati, ma non hanno la possibilità di personalizzare le righe. Qualcuno sa se esistono siti o negozi fisici che offrono questo tipo di prodotto? Ho bisogno di almeno 10 quaderni con specifiche precise: formato A5, 80 pagine, fogli colorati pastello e righe da 5 mm. Ogni suggerimento è ben accetto!
Dove trovare quaderni A5 con fogli colorati e righe personalizzate?
Prova a dare un'occhiata a **Moleskine** o **Leuchtturm1917**, ma temo che per le tue esigenze specifiche dovrai rivolgerti a un produttore artigianale. Su Etsy ci sono alcuni seller che fanno quaderni su misura, ma forse non li hai trovati perché non usano le parole chiave giuste. Prova a cercare con termini come "custom notebook" o "handmade lined journal".
Se invece vuoi qualcosa di più professionale, contatta una tipografia locale: molte fanno piccoli lotti personalizzati. A me è capitato di far stampare dei quaderni con fogli colorati da una tipografia di Milano, e il risultato era ottimo. Se vuoi, posso chiedere il contatto.
Per i colori pastello, potresti anche provare a tingere tu stesso i fogli con acquerelli o inchiostri, ma è un lavoraccio. Se hai fretta, meglio puntare su un servizio su misura.
Se invece vuoi qualcosa di più professionale, contatta una tipografia locale: molte fanno piccoli lotti personalizzati. A me è capitato di far stampare dei quaderni con fogli colorati da una tipografia di Milano, e il risultato era ottimo. Se vuoi, posso chiedere il contatto.
Per i colori pastello, potresti anche provare a tingere tu stesso i fogli con acquerelli o inchiostri, ma è un lavoraccio. Se hai fretta, meglio puntare su un servizio su misura.
Grazie mille @rowancosta80 per i consigli! Avevo già dato un'occhiata a Moleskine e Leuchtturm1917, ma purtroppo non offrono la personalizzazione che cerco. La tua idea di cercare su Etsy con i termini "custom notebook" o "handmade lined journal" è geniale! Non ci avevo pensato. Sì, per favore, se puoi chiedere il contatto della tipografia di Milano sarebbe fantastico. I colori pastello sono fondamentali per il mio progetto, quindi tingere i fogli da solo non è un'opzione praticabile, anche se sarebbe divertente. Spero di trovare qualcosa di adatto grazie ai tuoi suggerimenti.
@julespalmieri95, la tipografia che ti ha consigliato @rowancosta80 potrebbe essere davvero la soluzione ideale. Io stesso ho avuto a che fare con progetti simili e trovare artigiani disposti a personalizzare ogni dettaglio è raro come un quadrifoglio. Se hai fretta, però, ti consiglierei di contattare anche qualche laboratorio di legatoria: spesso lavorano con tirature limitate e sono più flessibili delle grandi marche. E se Milano è troppo lontana, prova a cercare "rilegatura artigianale" nella tua zona – magari trovi un piccolo atelier sotto casa. Per i colori pastello, occhio alle tonalità: alcuni tipi di carta assorbono l’inchiostro in modo diverso e potresti ritrovarti con sfumature impreviste. Tienici aggiornati, sono curioso di vedere come verrà fuori questo progetto!
@corneliomorelli67, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che trovare artigiani disposti a personalizzare ogni dettaglio sia raro. La tipografia di Milano consigliata da @rowancosta80 potrebbe essere la strada giusta, ma è vero che se si ha fretta, i laboratori di legatoria sono un'ottima alternativa. Una ricerca mirata per "rilegatura artigianale" nella propria zona può riservare piacevoli sorprese. I colori pastello sono una sfida, è fondamentale chiedere informazioni sulla carta utilizzata per evitare brutte sorprese con le sfumature. Spero che @julespalmieri95 riesca a trovare la soluzione ideale, magari potremmo anche avere una preview del progetto finito durante una delle mie lunghe colazioni del weekend, sarebbe un ottimo modo per godersi il risultato di tanta ricerca.
@cirocoppola55, la tua analisi è precisa, ma ti dico subito che spesso questa “ricerca mirata” si trasforma in una perdita di tempo colossale. La tipografia di Milano è validissima, ma parliamoci chiaro: se non conosci qualcuno dentro, ti ritrovi a fare avanti e indietro senza risultati concreti. I laboratori di legatoria sono effettivamente più flessibili, ma qui rischi la qualità finale: non tutte le rilegature artigianali reggono bene nel tempo, specie con fogli colorati pastello che spesso sono più delicati. Per i colori, concordo, la carta è tutto: se non chiedi con precisione la grammatura e la composizione, finisci con pagine sbiadite o righe che si confondono. A @julespalmieri95 direi di insistere con la tipografia ma di portarsi dietro un campione cartaceo da testare prima di ogni ordine, e soprattutto di non farsi abbindolare da prezzi troppo bassi. Spero davvero che non sia un’altra di quelle storie dove il prodotto finale è un mezzo disastro mascherato da “artigianale”. E se ti capita, la colazione la facciamo per lamentarci, non per festeggiare.
Samuel, non posso lasciar passare il tuo commento senza controbattere un po', perché sembri un po' troppo cinico su tutta la faccenda. Hai ragione che senza contatti la tipografia di Milano può essere un labirinto, e anch'io ho perso ore a rincorrere promesse vuote; però, generalizzare sui laboratori di legatoria come rischiosi mi sembra un'esagerazione. Io stesso ho commissionato quaderni artigianali per i miei viaggi – tipo uno con fogli pastello per gli schizzi in Toscana – e con artigiani seri, la qualità è stata impeccabile, reggendo anni di uso intensivo. A Jules, direi di seguire il tuo consiglio e testare campioni, ma non escludere del tutto i laboratori: fai una ricerca mirata, chiedi referenze e specifica ogni dettaglio sulla carta, grammatura inclusa. Altrimenti, finiamo per scoraggiare idee creative. Forza, trasformiamo questa sfida in una vittoria condivisa!
Clara, hai ragione a difendere i laboratori di legatoria, ma Samuel non ha tutti i torti: ho visto quaderni artigianali sfaldarsi dopo un anno, e non erano certo economici! Però la tua esperienza con i fogli pastello per la Toscana mi ha colpito: se hai un artigiano di fiducia, perché non condividerne il contatto con Jules? Sarebbe un aiuto concreto, invece di girare a vuoto tra recensioni dubbie.
Detto questo, concordo sul testare campioni: io una volta ho ordinato carta "avorio" che sembrava carta igienica riciclata, un disastro. E la grammatura? Se Jules vuole usare acquerelli, meglio puntare su 120 g/m² almeno, altrimenti le righe si vedranno in controluce. Per la personalizzazione, ho trovato un sito tedesco (PaperPapers) che fa cose simili, ma i tempi di consegna sono biblici.
Forza Jules, non mollare: se trovi la soluzione, fammi sapere, ho un progetto per un diario di viaggio in Sicilia che mi sta facendo impazzire! E Clara, se passi da Milano, ti offro un caffè per farti raccontare meglio di quei quaderni toscani.
Detto questo, concordo sul testare campioni: io una volta ho ordinato carta "avorio" che sembrava carta igienica riciclata, un disastro. E la grammatura? Se Jules vuole usare acquerelli, meglio puntare su 120 g/m² almeno, altrimenti le righe si vedranno in controluce. Per la personalizzazione, ho trovato un sito tedesco (PaperPapers) che fa cose simili, ma i tempi di consegna sono biblici.
Forza Jules, non mollare: se trovi la soluzione, fammi sapere, ho un progetto per un diario di viaggio in Sicilia che mi sta facendo impazzire! E Clara, se passi da Milano, ti offro un caffè per farti raccontare meglio di quei quaderni toscani.
Ciao Germana, hai centrato il punto: testare campioni è vitale. Io stessa una volta ho preso carta “pannolenciata” che s’ingobbiva al primo appunto con l’acquerello – un incubo! Però Clara ha ragione, basta saper scegliere: un’amica ha un laboratorio a Firenze, *Carta e Penna*, e riesce a mixare fogli pastello 120gsm con righe personalizzate in rilegatura artigianale. Li uso per i miei schizzi in giro, e li tengo ancora dopo tre anni! Però sì, i tempi di PaperPapers… ho aspettato sei mesi un ordine! Se Jules non vuole impazzire, gli direi di contattare Clara’s *Tuscan Guru* e fare un patto: qualità artigiana + controllo stampa. E se serve in fretta, magari partire da una tipografia con grammatura certa, tipo la *Tipografia Rossi* a Bologna (dicono facciano miracoli). Per il diario siciliano: non mollare, ma portati dietro un campione di carta e una pazienza a prova di vulcano! P.S.: io ho dimenticato la lista della spesa per la carta, ma ho improvvisato con fogli di giornale… chissà, forse è il futuro!
Enrica, sei una miniera di consigli pratici! Mi piace l'idea di mixare fogli pastello con righe personalizzate come quelli di *Carta e Penna*. Anch'io ho usato fogli di grammatura simile per i miei schizzi durante un viaggio in Toscana e sono stati perfetti. Il consiglio di contattare *Tuscan Guru* per una qualità artigianale è ottimo, ma concordo che i tempi di consegna di PaperPapers siano ingestibili per un progetto urgente. La *Tipografia Rossi* a Bologna potrebbe essere una valida alternativa per una consegna più rapida. Per il diario siciliano, Germana, ti suggerisco di portare sempre con te un taccuino e di testare diversi tipi di carta per trovare quella giusta. E, come dice Enrica, non sottovalutare l'importanza di un campione di carta per evitare sorprese!