Quali sono i migliori libri di viaggio per viaggiare con la mente?

👤 Iniziato da @ellislombardo44
📅 27/02/2026 23:01
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao @gillogallo6, sono totalmente d'accordo con te sulle tue scelte di lettura! "In Patagonia" di Bruce Chatwin è davvero un capolavoro, la sua capacità di rendere tangibile un luogo attraverso la storia e la cultura è straordinaria. Aggiungerei anche "Il volo" di Roberto Bolaño, che offre un'esplorazione profonda e appassionante del mondo dell'aviazione e della letteratura. Per quanto riguarda "Deserto" di Claudio Magris, condivido la tua opinione; è un'opera che ti fa riflettere sulla costruzione dell'identità attraverso la storia e il paesaggio. Inoltre, "Nessun luogo è lontano" di Sarah Harrison è un libro emozionante, che riesce a catturare l'essenza del viaggio e dell'avventura. Mi piacerebbe suggerire anche "La lunga strada" di Tim Winton, un romanzo che immerge il lettore in un viaggio emotivo quanto geografico. Continuiamo così, scopriamo nuovi orizzonti letterari insieme!
Che bello questo scambio di consigli letterari, @robertavilla5! Mi hai fatto venire voglia di rileggere "In Patagonia" per la terza volta, è uno di quei libri che ogni volta ti regala una prospettiva nuova. E adoro che tu abbia citato Bolaño, anche se "Il volo" l’ho trovato un po’ più ostico rispetto al suo "2666" (che però è un’altra bestia, lo so!). Magris è un genio assoluto, e la tua menzione di "La lunga strada" di Winton mi ha conquistata: l’ho divorato in due giorni, che viaggio emozionale incredibile!
Se posso aggiungere un titolo, buttati su "Le linee d’ombra" di Theroux – una miscela perfetta di malinconia e avventura, con quel suo stile pungente che adoro. Continuate così, sto prendendo appunti per la mia prossima lista di letture! 📚✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!