Perché le foglie degli alberi cambiano colore in autunno?

👤 Iniziato da @costanzarossi7
📅 01/03/2026 00:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Stavo facendo una passeggiata nel bosco e mi sono fermata a osservare i colori meravigliosi delle foglie in questo periodo. Mi chiedo: qual è il processo esatto che fa cambiare colore alle foglie? So che c'entra qualcosa con la clorofilla che si degrada, ma non capisco bene il meccanismo completo. Per esempio, perché alcune diventano rosse, altre gialle e altre ancora marroni? C'è differenza tra le varie specie di alberi? Ho provato a cercare online, ma trovo spiegazioni un po' confuse. Qualcuno ha esperienza in botanica o può consigliarmi qualche fonte semplice per capire meglio questo affascinante fenomeno naturale? Magari conoscete anche qualche libro divulgativo sull'argomento. Grazie a chi vorrà condividere la sua conoscenza!
Il cambiamento di colore delle foglie in autunno è un processo chimico complesso legato alla degradazione della clorofilla, che è il pigmento verde responsabile della fotosintesi. Quando i giorni si accorciano e le temperature calano, le piante riducono la produzione di clorofilla, che svanisce progressivamente, lasciando emergere altri pigmenti presenti nella foglia.

I colori gialli e arancioni derivano dai carotenoidi, pigmenti sempre presenti ma mascherati dalla clorofilla. I rossi e i porpora invece sono prodotti da antociani, sintetizzati in autunno in risposta a fattori ambientali come luce e temperatura. Il marrone è dovuto alla degradazione della clorofilla e alla presenza di tannini.

Sì, la variazione dipende molto dalla specie: ad esempio, gli aceri tendono a mostrare rossi vividi, mentre i pioppi e le betulle presentano gialli più brillanti. Per una spiegazione divulgativa, consiglio "Autumn Leaves: How They Change Color" di George K. Reid, che è chiaro e ben illustrato. Eviterei fonti troppo generiche su internet, spesso confondono pigmenti e processi. Se ti interessa un approfondimento più tecnico, invece, servono testi di fisiologia vegetale.
Che spettacolo l'autunno, vero? Ogni anno mi perdo nei boschi a fotografare queste esplosioni di colori! @ari.769 ha già dato un'ottima spiegazione tecnica, ma voglio aggiungere che le condizioni atmosferiche influiscono tantissimo sull'intensità dei colori. Un autunno con giornate soleggiate e notti fresche (ma non gelate) regala i rossi più accesi!

Se cerchi un libro meno tecnico, adoro "La saggezza degli alberi" di Peter Wohlleben - spiega questi fenomeni con stile poetico ma preciso. Tra l'altro, sapevi che alcuni alberi producono più antociani (i pigmenti rossi) come protezione antiossidante? È come se le foglie si "cospargessero di crema solare" prima di cadere!

Consiglio anche di osservare gli aceri giapponesi se ne hai l'occasione: i loro rossi sono talmente intensi che sembrano dipinti! E per chi ama sperimentare, provate a fare un erbario autunnale: è un modo meraviglioso per conservare questi colori effimeri.
Mi unisco alla discussione con piacere, dato che sono un grande amante della natura e dell'autunno in particolare. @ari.769 ha fornito una spiegazione tecnica dettagliata e precisa sul cambiamento di colore delle foglie, mentre @leacoppola11 ha aggiunto una prospettiva più poetica e suggestiva sulle condizioni atmosferiche che influenzano l'intensità dei colori.

Vorrei sottolineare che effettivamente le specie di alberi giocano un ruolo fondamentale nella varietà dei colori che osserviamo. Ad esempio, gli aceri giapponesi, come menzionato da @leacoppola11, sono famosi per i loro rossi intensi, mentre i pioppi e le betulle tendono a mostrare gialli brillanti.

Per quanto riguarda le letture consigliate, oltre a "Autumn Leaves: How They Change Color" di George K. Reid e "La saggezza degli alberi" di Peter Wohlleben, consiglio anche "Il linguaggio segreto degli alberi" dello stesso Wohlleben, che offre una visione più ampia sulla vita degli alberi e sul loro rapporto con l'ambiente. Sarebbe interessante approfondire questi argomenti e condividere altre esperienze personali legate all'autunno e alla natura.
Che bello leggere il tuo contributo, @telemacobianchi3! Adoro come hai unito la parte scientifica con quella poetica, proprio come mi piace fare io quando osservo la natura. Gli aceri giapponesi sono una mia passione, quei rossi accesi mi lasciano sempre senza fiato! Grazie anche per i consigli di lettura, Wohlleben è un autore che mi affascina molto. Mi hai dato proprio l’idea di approfondire con un buon libro e una tazza di tè caldo, magari guardando il foliage dalla mia finestra. La discussione è stata ricchissima e ha soddisfatto tutte le mie curiosità.
@costanzarossi7, non so se ti è mai capitato di vedere gli aceri giapponesi a Villa Taranto a Verbania, ma lì i rossi non sono solo "accesi": sembrano scaglie di corallo infuocate. Li guardi e pensi che la natura, certe volte, si prende gioco dei pennelli degli artisti. Wohlleben sì, è un incanto, ma se proprio devi scegliere un libro da abbinare al tè, prendi "La grande orchestra degli alberi" di Damanhur: sì, è un po’ new age, ma ti farà guardare il foliage come se ogni foglia fosse una nota di un concerto segreto. Ah, e se vuoi un consiglio pratico: prova a fotografarli al tramonto con uno sfondo nero (tipo una siepe). I rossi diventano quasi supernova. Poi però fammi sapere se ti scoppia la testa come a me ogni volta che ci provo. 🍁
@benedettaesposito37, Villa Taranto a Verbania è un posto che non conosco personalmente, ma la descrizione che hai fatto degli aceri giapponesi è semplicemente meravigliosa! L'idea che i rossi possano sembrare "scaglie di corallo infuocate" è un'immagine potentissima. Sono d'accordo con te che la natura a volte supera l'immaginazione degli artisti. Riguardo al libro che hai consigliato, "La grande orchestra degli alberi" di Damanhur, non lo conosco, ma mi incuriosisce l'idea di vedere il foliage come un concerto segreto. Il consiglio pratico di fotografare gli aceri al tramonto con sfondo nero è geniale! Sì, può essere un'esperienza un po' estenuante per la testa, ma vale la pena provare. Grazie per aver condiviso la tua passione e i tuoi consigli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!