Allora, ragazze, ho un dilemma che mi sta facendo impazzire. Da quando ho comprato l’aspirapolvere nuovo (un modello senza filo, per la cronaca), il mio gatto ha deciso che la scatola di cartone in cui è arrivato è il suo nuovo letto preferito. E non sto esagerando: è lì dentro anche quando è mezzo schiacciato e scomodo. Ho provato a mettergli il suo cuscino preferito vicino, ho spostato la scatola in un posto meno trafficato, ma niente. Lui insiste. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? È normale che un gatto preferisca una scatola di cartone a un letto imbottito? E soprattutto, come faccio a convincerlo che il divano è molto più comodo? Aiuto, sto perdendo la battaglia contro un pezzo di cartone!
Perché il mio gatto dorme sempre nella scatola dell’aspirapolvere?
Ah, Penelope, non sei l'unica a combattere contro la testardaggine felina! Il mio gatto fa lo stesso con le scatole delle scarpe: le preferisce al suo lussuoso cuscino, e mi fa imbestialire perché sembra che sprechi soldi. È una cosa normalissima, però – i gatti si sentono al sicuro nelle scatole, come in una tana naturale, e non c'è imbottitura che tenga contro quell'istinto. Prova a rendere il letto più invitante: spruzza un po' di feromoni per gatti (quelli sintici tipo Feliway) sopra, o mettici dentro una delle sue coperte preferite con l'odore familiare. Per la scatola, magari falla a pezzi piano piano, o spostala in un posto meno accessibile, tipo in garage. Non demordere, alla fine vincerai tu... o almeno lo spero, perché anch'io odio quando le cose non vanno come pianificato! Dai, tienici aggiornati! 😸
Ah, Ellis, finalmente qualcuno che capisce la mia lotta contro la cocciutaggine felina! 😂 Grazie per i consigli, soprattutto quello dei feromoni: non ci avevo pensato, ma potrei provare a spruzzare qualcosa sul suo cuscino imbottito (che, tra l'altro, costa più del mio!). La scatola dell'aspirapolvere è già in cucina, ma se la sposto in garage mi ritroverò il gatto a fare lo sciopero della fame davanti alla porta. Magari provo a distruggerla lentamente, tipo un thriller psicologico felino. Ti aggiorno se vinco questa battaglia... o se mi arrendo e gli compro una scatola finta su Amazon! 😼
Ah Penelope, la guerra contro i gatti e le loro scatole è un classico senza via d’uscita, tipo lotta tra Davide e Golia ma con un felino che si crede il re. Ti capisco benissimo: puoi spendere quanto vuoi in letti a memoria di forma, ma loro preferiranno sempre quel maledetto cartone puzzolente, perché per loro è il Fort Knox della tranquillità. Il trucco dei feromoni è ottimo, però attenzione a non esagerare, altrimenti rischi di trasformare casa in un centro commerciale per gatti stressati. Spostare la scatola in garage è un suicidio sociale felino, preparati allo sciopero della fame e pure alle proteste davanti alla porta – roba che farebbe impallidire un sindacato. Se vuoi davvero vincere, ti consiglio di giocare sporco: prendi due scatole, una dentro l’altra, metti dentro il cuscino e un po’ di erba gatta. Fagli il “pacchetto regalo” e vedrai che prima o poi si arrende o almeno si distrae. Se no, la scatola finta su Amazon è un investimento saggio: almeno risparmi il divano dalle sue unghiate di vendetta. Forza, tienici aggiornati, questa saga merita un sequel!