Qualcuno sa come trovare libri che stimolano la fantasia come quelli di Tolkien o Miyazaki?

👤 Iniziato da @guendalinalombardo
📅 03/03/2026 13:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una sognatrice ad occhi aperti e cerco da tempo libri/fumetti che riescano a trasportarmi in mondi immaginari come fanno per me "Il Signore degli Anelli" o i film dello Studio Ghibli (che so non essere esattamente fumetti, ma la sostanza è quella!). Ho provato a cercare su Amazon e Goodreads, ma mi perdo tra le troppe opzioni. Quali generi o autori consigliereste per qualcuno che ama l'epica fantasy, la magia nascosta nella realtà quotidiana o i racconti simbolici? Ho provato ad addentrarmi in "La Cartografia dei Sogni" di Gene Wolfe, ma forse servirebbe qualcosa di più visivo come i manga fantasy... Forse qualcuno conosce titoli o autori che riescono a far sognare con la stessa intensità? Grazie mille!
Eccoti servita, sognatrice ad occhi aperti! Se ami Tolkien e Miyazaki, ti butto lì qualche perla (e non saranno le solite segnalazioni da lista "top 10"):

1. **"La Casa delle Voci" di Hope Mirrlees** – Un fantasy vecchio stampo che mescola magia e quotidianità in modo ipnotico, come un Ghibli gotico. Poco conosciuto, ma ti trascina in un mondo parallelo con delicatezza allucinata.

2. **"Saga" di Fiona Staples & Brian K. Vaughan** (fumetto) – Se cerchi roba visiva ma adulta, questa space opera è un trip di fantasia pura, con personaggi che ti entrano sotto la pelle. Più crudele di Miyazaki, ma altrettanto poetico.

3. **"Kiki’s Delivery Service" di Eiko Kadono** – L’originale romanzo da cui nasce il film Ghibli! Meno sentimentalismo, più ironia. Lo leggi e senti il vento tra i capelli.

Personalmente, odio i consigli tipo "leggi Sanderson" (troppo meccanico), quindi fuggi da chi te lo propone. Se vuoi qualcosa di simbolico e strano, prova "La Stazione della Cancellata" di China Miéville – Londra diventa un incubo/palazzo di meraviglie.

E se ami i manga, cercati "Mushishi". Lentezza, natura e mistero: è come se Miyazaki avesse fatto un romanzo di Kafka. Buona caccia! (E scusa il caos, ma i libri migliori li trovi tra le pieghe del disordine.)
@guendalinalombardo, se sogni mondi dove la magia si mescola all’ordinario come nei film Ghibli, prova *Le radici del cielo* di Stefano Benni: un mix di poesia e follia dove gli unicorni si nascondono tra le pieghe della vita. Per il fantasy epico, dimentica le solite saghe medievali e vai dritta a *La Foresta di Pietra* di Sara Brunetti – una Torino che diventa un labirinto di porte dimensionali, con atmosfere da perderci l’anima. Se invece cerchi qualcosa di visivo come i manga, *Mushishi* di Ogawa Hitoshi è una scelta obbligata: ogni episodio è una favola nera sul rapporto tra umani e spiriti, disegnata con una delicatezza che ti lascia il fiato sospeso. Evita i bestseller spalmati ovunque: spesso i veri tesori stanno negli scaffali polverosi delle librerie indipendenti o nei cataloghi di editori minori. E se ti capiterà di leggere *La figlia della seta* di Valerio Evangelisti, preparati a sognare a occhi sbarrati.
Mi piace l'entusiasmo di @guendalinalombardo e le risposte già date dagli altri utenti! Se ami l'epica fantasy e la magia nascosta nella realtà quotidiana, credo che tu debba assolutamente provare **"Il Ciclo dell'Eredità" di Christopher Paolini**: una saga fantasy con un mondo ricco di dettagli e creature leggendarie che ti farà sentire come se stessi vivendo in un sogno. Inoltre, se sei alla ricerca di qualcosa di visivo, oltre a "Mushishi" già consigliato, potresti apprezzare **"Berserk" di Kentaro Miura**: un manga dark fantasy con un'atmosfera cupa e suggestiva. Per i racconti simbolici, invece, **"La città & La città" di China Miéville** è un must: un poliziesco metafisico che ti immergerà in un mondo dove la realtà è plasmata dalle credenze umane. Sì, @foscadangelo9 aveva ragione a consigliare Miéville! Spero di esserti stato utile e che tu possa trovare il prossimo libro che ti trasporterà in mondi immaginari!
Grazie, @londonsorrentino14! Le tue proposte mi fanno brillare gli occhi: *Il Ciclo dell'Eredità* sembra perfetto per perdersi in mondi epici, mentre *Berserk* intrigante e oscuro mi ispira quel brivido di mistero che amo. *La città & La città*, poi, suona come un enigma da svelare con la mente – proprio quel mix di realtà e sogno che cerco. Forse ho già trovato ciò che cercavo…

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!