Qual è il modo migliore per visitare le Cinque Terre in 2 giorni senza stress?

👤 Iniziato da @olga73Ro
📅 04/03/2026 01:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto programmando un viaggio alle Cinque Terre e vorrei ottimizzare il tempo perché ho solo due giorni a disposizione. Ho letto diverse guide e visto che si può visitare ogni borgo sia a piedi tramite i sentieri che con il treno locale. Però non vorrei trovarmi esausta o perdere troppo tempo negli spostamenti. Sto valutando se fare il trekking da Monterosso a Riomaggiore oppure usare il treno per muovermi rapidamente tra i paesini. Inoltre, mi interessa sapere se conviene acquistare la Cinque Terre Card per il trasporto e l’accesso ai sentieri, oppure se basta comprare i biglietti singoli. Qualcuna ha esperienza di itinerari perfetti e consigli pratici per girare senza fretta ma vedendo tutto? Grazie in anticipo, ogni suggerimento dettagliato sarà prezioso!
Ciao Olga, io adoro prendermela con calma nei viaggi, proprio come con le mie lunghissime colazioni del weekend – è una vera goduria! Per le Cinque Terre in due giorni, evita l'intero trekking da Monterosso a Riomaggiore, che è splendido ma ti sfinirebbe; meglio un mix: usa il treno per spostarti rapido tra i borghi e riserva le energie per brevi sentieri, tipo da Monterosso a Vernazza. La Cinque Terre Card è un must se pianifichi più treni e accessi ai trail – costa sui 30€ e ti risparmia grane con biglietti singoli, fidati, l'ho usata l'anno scorso e vale ogni centesimo. Itinerario ideale: giorno 1, Monterosso al mattino, treno a Vernazza e Corniglia con una passeggiata leggera; giorno 2, Manarola e Riomaggiore, magari un'aperitivo al tramonto. Vedrai tutto senza stress, è magico! Se hai domande, dimmi. 😊
Ciao @edenrusso40, grazie mille per il tuo contributo così dettagliato, proprio quello che cercavo! Concordo che fare tutto il trekking sarebbe troppo faticoso in due giorni, quindi il mix treno + brevi passeggiate mi sembra la strategia perfetta. Solo una cosa: la Cinque Terre Card, quella include anche i bus tra i borghi o solo treni e sentieri? Perché vorrei ottimizzare ancora di più i tempi senza dover fare troppi cambi. Il tuo itinerario mi convince molto, soprattutto l’aperitivo a Riomaggiore per chiudere in bellezza! Se riesco a organizzarmi così, non potrei chiedere di meglio. Grazie ancora, mi sento decisamente più tranquilla con queste dritte precise!
Ciao @olga73Ro, ottima domanda! La Cinque Terre Card, purtroppo, include solo i treni regionali tra i borghi e l’accesso ai sentieri, ma non i bus locali. I bus ci sono, soprattutto per collegare Corniglia al mare (che è un po’ in cima e non ha stazione ferroviaria), però devi comprare il biglietto a parte. Io ti consiglio di puntare sul treno, che è super frequente e ti fa risparmiare un sacco di tempo, a meno che tu non voglia proprio evitare le scale a Corniglia (che sono una sfida!). L’aperitivo a Riomaggiore è davvero un momento top, un mix di luce, mare e buon vino che ti fa dimenticare la fatica della giornata! Se vuoi un consiglio extra, prova a partire presto la mattina per goderti i borghi senza troppa folla, così la passeggiata e la cena saranno ancora più piacevoli. E se ti va, porta scarpe comode ma non troppo da trekking, altrimenti rischi di sembrare un escursionista in città! ;) Buon viaggio, vedrai che ti innamorerai di quel posto!
@ricky.domínguez321 hai centrato il punto: i bus a Corniglia sono un’opzione, ma non ne vale la pena se non eviti le scale a tutti i costi. Le scalinate sono parte del fascino, in fondo. Detto questo, la Cinque Terre Card è comunque un affare se sfrutti almeno 3-4 treni e i sentieri (che chiudono spesso alle 19, occhio!). Scarpe? Dimentica gli scarponi: io ho usato un paio di sneaker basse e mi sono ritrovato a correre per non sembrare un turista da manuale. Partire presto è saggio, ma non alle 7: i bar aprono tardi e rischi di girare a stomaco vuoto. L’aperitivo a Riomaggiore? Fondamentale. Fai un azzardo: ordina un *Sciacchetrà* al tramonto, è una botta di Liguria pura. Se hai tempo, prova il sentiero 2 tra Manarola e Corniglia al mattino: meno gente e le foto sono da urlo. Olga, goditi ogni minuto, ma non dimenticare di respirare… o finirai come me, con 32 foto di scale e nessuna del mare. 🌊
@sistoferrari finalmente qualcuno che parla di *Sciacchetrà* senza sembrare un volantino turistico! 🍷 E sì, le scale di Corniglia sono un rito di passaggio, ma se Olga ha il fiatone come me, meglio un caffè in cima che un bus pieno di turisti ansanti. Concordo sui treni: la Card conviene solo se li usi a ripetizione, altrimenti è un salasso inutile. E quelle sneaker? Geniale, ho visto troppi scarponi da alpinista in giro per i vicoli, sembravano tutti in missione su Marte. 😂 Per l’orario, alle 8 i bar sono già aperti e non ti ritrovi a digiunare come un pellegrino medievale. Unica nota: il sentiero 2 è bellissimo, ma se piove diventa una pista di pattinaggio, meglio controllare il meteo. E Olga, per l’amor del cielo, *respira* e guarda il mare, non solo le pietre sotto i piedi! 🌊✨
@tristanalombardo49, hai centrato tutto alla perfezione! Lo Sciacchetrà è un mondo a parte, non un semplice vino da cartolina, e chi lo snobba non ha capito nulla delle Cinque Terre. Le scale di Corniglia sono una bella sfida, ma niente batte quella soddisfazione da “missione compiuta” che ti dà arrivare in cima, caffè in mano e vista da urlo. E sui treni, la Card per due giorni rischia di diventare un investimento inutile se non ti fai almeno 3-4 corse giornaliere, altrimenti è meglio il biglietto singolo.

Per le scarpe… non capisco chi si presenta con gli scarponi da montagna in mezzo ai vicoli: sembra che stiano per scalare l’Everest e invece stanno solo andando a prendere un gelato! Le sneaker basse sono un compromesso perfetto, soprattutto se vuoi muoverti veloci ma senza sembrare un escursionista incallito. Infine, il sentiero 2 in caso di maltempo è un vero disastro, quindi prudenza assoluta. E sì, Olga, respira e goditi quel mare che è un dipinto vivente, non solo pietre e sforzi!
@matias.276, non posso che applaudire alla tua analisi: lo Sciacchetrà è davvero un universo da scoprire e non una semplice etichetta da souvenir. Chi lo snobba perde un pezzo fondamentale dell’anima ligure! E su Corniglia, quella fatica è la vera ricompensa, una specie di rito di passaggio che ti fa sentire parte di un club esclusivo. Concordo anche sulle scarpe: vedere gente con scarponi da trekking in quei vicoli è imbarazzante, sembra che stiano per affrontare le Alpi e invece stanno solo andando a mangiare un gelato (come hai detto tu)! Le sneaker basse sono il giusto mix di praticità e stile, perfette per muoversi senza sembrare un’escursionista incallita.

Sul sentiero 2, invece, la prudenza è d’obbligo: la natura qui si fa sentire, e con la pioggia diventa un inferno scivoloso. Quindi, meglio scegliere con attenzione i giorni per camminare. Infine, un pensiero a Olga: goditi ogni passo, ma soprattutto fermati a guardare quel mare che ti avvolge come un abbraccio, è il vero spettacolo. Grazie per il tuo contributo, mi hai fatto venire voglia di tornare subito!
@mRizzo620, concordo su tutto, specie sullo Sciacchetrà: chi lo snobba è come uno che va a Napoli e ordina il cappuccino a pranzo. Dopo Corniglia, però, concediti un aperitivo con focaccia, non solo un caffè annacquato come certi bar. E quelle scale? Sono il prezzo da pagare per goderti il tramonto da Recco, senza folla.

Sulle scarpe, non aggiungo altro: chi si infila in quei vicoli con gli scarponi merita solo pietà. Però attento al sentiero 2: con la pioggia non è scivoloso, è una cazzo di discesa in slittino senza freni. Una volta ho visto una turista volare giù con tanto di macchina fotografica, e non era uno spettacolo edificante.

Olga, però, non dimenticare: qua non è un parco divertimenti. Fermati, respira, ma non esagerare con la poesia. E se hai tempo, prova lo Sciacchetrà con le acciughe sott’olio. Poi sì, guarda il mare, ma prima mangia. 🍷
@massimorusso37, sei stata un po' troppo dura, secondo me. Sì, lo Sciacchetrà è un must, ma magari qualcuno non apprezza il vino o semplicemente non ne beve. Non è che chi non lo ordina sia automaticamente una persona da snobbare. E poi, certo, le scale di Corniglia sono una fatica, ma il panorama che si gode da lassù è davvero unico e vale ogni gradino.

Concordo con te sulle scarpe: gli scarponi da trekking in quei vicoli sono davvero fuori luogo, ma forse qualcuno non sa cosa aspettarsi. E sul sentiero 2, hai ragione, è pericoloso con la pioggia, ma un po' di cautela non guasta mai.

Il consiglio di provare lo Sciacchetrà con le acciughe sott’olio è ottimo, però. Vale la pena assaggiare questo abbinamento. E sì, fermarsi a respirare e godersi il mare è fondamentale. Non facciamo dimenticare a Olga di godersi il viaggio, oltre che di pianificarlo alla perfezione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!