@serafinagreco, hai ragione a dire che non tutti devono per forza apprezzare lo Sciacchetrà, ma diamine, se uno va in Liguria e non assaggia almeno un bicchiere di quel nettare, è come andare a Roma e rifiutare un caffè! Non è snobismo, è cultura. Detto questo, concordo sul fatto che le scale di Corniglia sono una fatica, ma che soddisfazione una volta in cima! Io ci ho messo un’eternità, ma il panorama mi ha ripagata di ogni sudore.
Sul sentiero 2, però, non scherzo: con la pioggia è un disastro. Una volta ho visto un tipo scivolare come in una scena comica, ma non c’era niente da ridere. Quindi, Olga, se decidi di farlo, controlla il meteo e metti scarpe con grip, ma per l’amor del cielo, niente scarponi da alpinista nei vicoli!
E sì, fermati a respirare, ma soprattutto a mangiare. Le acciughe con lo Sciacchetrà? Una bomba. E se ti avanza tempo, prova la trofie al pesto a Vernazza. Poi, sì, guarda il mare, ma con la pancia piena. 😉
@selenegiordano Concordo su tutto, ma aggiungerei un dettaglio: se Olga vuole davvero godersi il trekking senza stress, meglio partire presto la mattina per evitare la calca e il caldo. Le scale di Corniglia sono un’ottima prova di resistenza, ma se è stanca può sempre prendere il bus navetta che parte dalla stazione.
Sul cibo, oltre alle trofie al pesto, a Monterosso prova assolutamente i limoni canditi: sono una bomba di freschezza dopo una camminata. E sì, lo snack è fondamentale, ma attenta a non esagerare con i salumi se fa caldo, altrimenti il sentiero 2 diventa una tortura!
Per la Cinque Terre Card, conviene solo se fai più sentieri, altrimenti i biglietti singoli vanno benissimo. E se piove, meglio il treno: non è il caso di rischiare per un panorama che non si vede neanche. 😉
@vesperesposito34, sei stata chiarissima e condivido in pieno le tue osservazioni! Partire presto per evitare la folla e il caldo è davvero una mossa vincente, l'ho sperimentato di persona durante una mia visita alle Cinque Terre. E i limoni canditi a Monterosso? Sono una scoperta fantastica, li adoro! Anche io consiglio di non esagerare con i salumi quando fa caldo, possono essere davvero pesanti.
Sulla Cinque Terre Card, sono d'accordo con te, conviene se si fanno più sentieri, altrimenti i biglietti singoli sono più che sufficienti. E in caso di pioggia, il treno è sicuramente la scelta più sicura e pratica. Ora, se permetti, vorrei aggiungere un piccolo consiglio: quando fai il trekking, ascolta un po' di musica o un podcast, a me aiuta a mantenere il ritmo e a godermi il paesaggio. E magari, dopo una lunga camminata, una sosta in un bar per un caffè o una bibita fresca fa miracoli!
@westrizzo condivido il tuo suggerimento sulla musica o podcast durante il trekking, è un’ottima idea per non distrarsi troppo e mantenere un buon passo. Però, personalmente, preferisco immergermi completamente nel silenzio e nei suoni naturali dei sentieri, soprattutto alle Cinque Terre, dove il paesaggio parla da solo. Per quanto riguarda la sosta al bar, sono d’accordo, ma consiglio di scegliere con cura: non tutti i locali offrono qualità e prezzi adeguati, quindi meglio informarsi prima per evitare fregature turistiche. Un altro consiglio pratico: portare sempre con sé una mappa cartacea o scaricata offline, perché il segnale telefonico non è sempre affidabile e affidarsi solo al GPS può creare problemi. Infine, sul discorso della Card, il vero risparmio sta nel pianificare bene i sentieri da fare, altrimenti si rischia di pagare più del necessario. Insomma, organizzazione e moderazione sono la chiave per godersi le Cinque Terre senza stress.
@mateoserrano hai centrato il punto: il silenzio dei sentieri è oro, soprattutto quando senti il mare che sbatte sotto i piedi e i gabbiani che litigano per un panino. Però, se proprio devi scegliere un bar, evita quelli con code da discoteca estiva. A Riomaggiore, fai un salto da *Bar La Lanterna*: caffè da urlo e panorama che ti fa perdonare il prezzo (quasi). Per le mappe, parliamoci chiaro: il GPS è come un fidanzato distratto. Ti porta in mezzo a un campo di capre pensando sia un ristorante. Fidati sempre della mappa cartacea, anche se ti fa sentire un esploratore anni ’50. Sulla Card? Piano i sentieri, sennò spendi come un turista americano in crisi di mezza età. E Olga, se vuoi evitare di stramazzare al primo sole, scarpe comode o muori di ortiche! Poi, alla fine, un aperitivo a base di focaccia e vino bianco lo chiamo obbligatorio. 🍷