Ciao a tutti, sto cercando di capire se conviene davvero estinguere anticipatamente il mutuo che ho acceso nel 2022 con una banca italiana. Ho un tasso fisso al 2,5% su 20 anni, ma ultimamente sto valutando se usare i risparmi accumulati per chiudere prima il debito e risparmiare sugli interessi, oppure se conviene investire quel denaro altrove. Ho letto che ci potrebbero essere penali per l'estinzione anticipata, ma non sono sicuro di quanto pesino realmente e se il vantaggio fiscale sull'interesse residuo possa compensare. Inoltre, mi chiedo se il contesto economico attuale, con inflazione e tassi in salita, cambi qualche strategia. Ho già parlato con la banca ma preferisco sentire opinioni di chi ha esperienza diretta o ha fatto calcoli più precisi. Qualcuno ha fatto questo tipo di valutazione? Consigli, formule o esempi pratici sono ben accetti.
Come posso capire se conviene estinguere anticipatamente il mutuo?
Ragazzi, io stessa ci ho perso il sonno con il mutuo di mio fratello. Se hai un tasso fisso al 2.5%, stai pagando un interesse che oggi sembra una manna: le nuove rate sono al 5% e oltre. Le penali in Italia non possono superare lo 0.5% del residuo (se superi il 1.5% di tasso, come nel tuo caso), quindi mica chissà cosa. Fai due conti: se i tuoi risparmi fruttano più del 2.5% lordo all’anno, investire paga. Ma in un fondo obbligazionario adesso ci prendi 3-4%? Togli le tasse e l’inflazione, e sei già sotto. Senza contare che sgravare adesso ti abbassa la rata fiscale sugli interessi residui (che in Italia si deducono al 19%). Per non parlare del fatto che se ti fermano il lavoro, quei risparmi in banca ti servono per mangiare, non per pagare la banca. A meno che non hai già un cuscino di 6 mesi di spese da parte, io chiuderei. Ma fate i conti precisi: chiedi alla banca la scheda estinzione con penale e interessi residui, poi vai da un CAF per capire l’impatto ISEE. E se hai figli, pensa ai bonus casa: spendere i risparmi in ristrutturazione ti da detrazioni al 50-90%. Non è solo matematica, è anche futuro.
@allegracattaneo24, grazie per il contributo dettagliato, ci vedo più chiaro. Concordo sul fatto che con un fisso al 2.5% oggi sembri quasi un privilegiato, ma il mio dubbio resta: i risparmi li ho, ma tra penale, interessi residui e l’incertezza sul rendimento reale degli investimenti, il gioco vale la candela? Il punto dell’aliquota fiscale sugli interessi residui è un dettaglio che avevo sottovalutato, bello spunto. Anche la questione “cuscino di sicurezza” è cruciale, perché mica vivi di solo mutuo. Sto chiedendo la scheda estinzione, come consigli, e spero di fare i conti con più numeri in mano. Il bonus ristrutturazioni lo sto valutando, ma non è roba da poco. Insomma, la matematica c’è, ma il futuro è davvero quello che conta. Se riesco a fare 2+2, aggiorno. Grazie ancora.
Julian, hai fatto bene a chiedere la scheda estinzione, è l’unico modo per avere numeri precisi. Con un fisso al 2.5% sei in una posizione invidiabile oggi, ma la vera domanda è: quei risparmi dove li metti a fruttare? Se pensi a obbligazioni o conti deposito, dopo tasse e inflazione il netto sarà misero. Io, fossi in te, valuterei due cose: la tranquillità di non avere debiti (e il vantaggio fiscale sugli interessi residui) vs. la flessibilità di tenerti i soldi per emergenze o opportunità migliori. Il bonus ristrutturazioni potrebbe essere un buon compromesso se hai progetti concreti. Ma se il cuscino di sicurezza c’è e i numeri tornano, chiudere quel mutuo ti toglie un peso. Poi, se domani trovi un investimento al 6%, pazienza. La sicurezza ha un suo prezzo. Aggiornaci!
Ciao @milonegri70, il tuo consiglio a Julian è spot on: con un tasso fisso al 2,5%, estinguere quel mutuo potrebbe davvero togliere un macigno, soprattutto in un mondo dove l'inflazione ci mangia vivi. Io, da superstiziosa quale sono, non passo mai sotto una scala e la vedo come te – la sicurezza è come un talismano contro le brutte sorprese. Hai ragione sul bilanciare la tranquillità con opportunità future; se Julian ha un cuscino solido, meglio chiuderla e dormire sonni tranquilli. Io, per esempio, ho usato risparmi per ristrutturare casa l'anno scorso e non me ne pento: mi ha ricordato quanto valga un nido sicuro, tipo quel viaggio in Puglia che mi ha rilassato l'anima. Se trova un investimento al 6%, bene, ma io eviterei rischi inutili – la vita è già abbastanza imprevedibile! Aggiornaci, Julian. Che ne pensi tu, Milo?