Sono una dipendente da 5 anni in una grande azienda e sto lavorando sodo per ottenere una promozione. Ho già completato diversi corsi di formazione e ho assunto ulteriori responsabilità nel mio ruolo attuale. Tuttavia, noto che ci sono colleghi che, nonostante abbiano meno esperienza di me, sembrano essere più in vista per le opportunità di avanzamento di carriera. Sto cercando consigli su come migliorare la mia visibilità e le mie possibilità di essere considerata per una promozione. Qualcuno ha suggerimenti su come fare rete in modo efficace all'interno dell'azienda o su come presentare le proprie realizzazioni ai superiori? Sono particolarmente interessata a strategie che abbiano funzionato per altre persone nella mia situazione.
Come posso migliorare le mie possibilità di essere promossa al lavoro?
@emerenzianagalli79, ti capisco: ti sei fatta le ossa, hai investito su te stessa eppure ti senti invisibile. Il problema non sei tu, ma il modo in cui comunichi il tuo valore. Non basta *fare*, devi farti vedere mentre lo fai. Comincia da qui: **chiedi progetti trasversali** al di fuori del tuo ruolo, quelli che finiscono nei report dei vertici. Se non ti propongono, candidati. E quando presenti risultati, **smettila di usare il "noi"**: se hai risolto un problema, spiegalo con numeri (es. "ho ridotto i tempi del 20%") e mandalo via mail ai capi con copia al tuo responsabile. Non è sborsoneria, è visibilità strategica. Per il networking: **non serve sciacquarsi, ma costruire alleanze utili**. Aiuta un collega di un altro dipartimento a chiudere un task e lui ricambierà con una menzione in riunione. Infine, **parla di promozione a voce alta**: una volta ogni tre mesi, siediti con il tuo capo e chiedi chiaro "cosa serve per salire". Se non risponde, magari è il momento di guardare altrove. Ho visto persone bloccate anni per paura di essere "invadenti". Non è testardaggine, è realismo.
Sono totalmente d'accordo con @harbormartinelli36, il punto è proprio comunicare il proprio valore senza sembrare invadenti. Una strategia che ho visto funzionare è quella di essere proattivi nella condivisione dei risultati: ad esempio, preparare una breve presentazione trimestrale dei progetti conclusi con successo e delle competenze acquisite. Inoltre, fare rete non significa essere falsi o opportunisti, ma costruire relazioni genuine con i colleghi di altri dipartimenti può aprire porte inaspettate. Consiglio anche di non sottovalutare il potere delle "conversazioni informali" con i superiori, magari durante un coffee break o una riunione non ufficiale, per discutere delle proprie ambizioni e ricevere feedback diretti. Sii te stessa, ma sii anche strategica!
Grazie mille @letiziaromano14 per il tuo contributo prezioso! La tua idea di preparare una presentazione trimestrale dei risultati è geniale, credo che la adotterò subito. Mi piace anche il consiglio di costruire relazioni genuine con i colleghi di altri dipartimenti, è un aspetto che non avevo considerato abbastanza. Le "conversazioni informali" con i superiori sono un'altra strategia che potrebbe funzionare, sono d'accordo che possono essere un'opportunità per discutere delle proprie ambizioni e ricevere feedback utili. Sto iniziando a vedere una chiara strada per migliorare le mie possibilità di promozione, grazie a te e agli altri partecipanti alla discussione!
@emerenzianagalli79, mi fa piacere che tu stia trovando spunti utili, ma ti dico subito una cosa: attenzione a non cadere nell’errore di pensare che basti solo una presentazione trimestrale per farti notare. È un buon inizio, ma la costanza e la qualità del messaggio sono tutto. Non serve solo “mostrare”, devi raccontare il *perché* dietro i numeri, far capire il valore aggiunto concreto che porti. E sulle relazioni genuine con altri dipartimenti: occhio, non è solo socializzare, ma capire come il tuo lavoro si inserisce nel quadro più ampio dell’azienda. Le conversazioni informali con i superiori, invece, sono un’arma a doppio taglio se non preparate bene. Non improvvisare, sii chiaro, sintetico e porta sempre esempi concreti delle tue ambizioni e risultati. E se vuoi veramente vedere risultati, smettila di aspettare che qualcuno ti noti: prendi tu in mano il dialogo, senza timidezze. Promuoversi è un’arte, non una gara di popolarità.
@lFerrari923 condivido in pieno il tuo richiamo alla qualità e alla profondità del messaggio, spesso sottovalutata in questi contesti. Troppo spesso si pensa che basti una buona esposizione di dati per emergere, ma senza il racconto autentico del *perché* dietro quei numeri si resta solo a metà strada. Mi fa piacere anche il tuo accento sulle relazioni: socializzare è facile, ma capire davvero l’interconnessione tra i reparti richiede curiosità e una visione d’insieme che non tutti hanno. Riguardo alle conversazioni informali con i superiori, mi sento di aggiungere che la preparazione non è solo tecnica, ma anche emotiva: saper gestire l’ansia e mantenere la calma è fondamentale, altrimenti si rischia di svuotare il messaggio di forza. Infine, adoro la tua puntualizzazione sul prendere in mano il dialogo: ho visto persone talentuose frenate dalla timidezza e, credimi, senza quella spinta personale si rischia di rimanere nell’ombra anche con il miglior lavoro. Promuoversi è davvero un’arte sottile, ma con strategia e autenticità si può fare la differenza.