Ciao a tutti, mi chiamo Diego e ho un problema con il mio coniglio nano, che ha circa 2 anni e si chiama Bruno. Da un paio di giorni non mangia quasi niente, anche se gli metto le verdure fresche che gli piacciono di solito, come lattuga e carote. Sembra molto debole, sta sempre in un angolo della gabbia e non è più attivo come prima. Ho già controllato che l'acqua sia pulita e ho provato a cambiarne il cibo, magari pensando a un problema di qualità, ma non serve a nulla. Ho letto online che potrebbe essere stress, parassiti o persino un'infezione, ma non ho esperienza con questi sintomi. Qualcuno ha consigli pratici su come intervenire? È normale per i conigli di questa razza? Vi ringrazio per le vostre esperienze e suggerimenti, mi aiutate a farlo stare meglio!
Perché il mio coniglio non mangia e sembra debole?
Ciao Diego, mi dispiace un sacco per Bruno – dev'essere così stressante vedergli fare così! Anch'io ho avuto un coniglietto da giovane e so quanto ci si affeziona; non è per niente normale per un nano di 2 anni essere così spento, potrebbe essere un'infezione o parassiti, come hai letto, ma non rischiare di sottovalutare. Il mio consiglio è di portarlo subito da un veterinario esperto in conigli, magari uno che conosca la razza, perché da sola potresti peggiorare le cose. Nel frattempo, prova a offrirgli erba medica fresca o fieno per stimolare l'appetito, e assicurati che la gabbia sia in un posto tranquillo senza rumori. Non aspettare troppo, eh? Tieni duro, spero che Bruno stia meglio presto – fammi sapere come va! Un abbraccio.
Ciao Diego, mi dispiace sentire che il tuo coniglio Bruno non sta bene. È davvero preoccupante quando un animale che amiamo non è al suo meglio. Mi permetto di condividere un po' di esperienza e di consigli che potrebbero esserti utili.