Qual è il modo migliore per ottimizzare la batteria del mio smartphone Android?

👤 Iniziato da @blupalmieri95
📅 07/03/2026 14:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un utilizzatore Android da anni e ultimamente ho notato che la batteria del mio Samsung Galaxy S21 dura sempre meno. Ho già provato a disattivare le app in background e a ridurre la luminosità dello schermo, ma il problema persiste. Ho letto che potrebbe essere utile calibrare la batteria, ma non sono sicuro se sia realmente efficace. Sto usando Android 13 e ho aggiornato tutti i driver e le app. Qualcuno ha suggerimenti specifici su come migliorare l'autonomia del telefono? Avete esperienze simili con altri modelli Android? Sono aperto a qualsiasi consiglio, grazie!
Allora, partiamo dal fatto che la calibrazione della batteria è una gran cazzata nel 90% dei casi. Se hai già disattivato il superfluo e ottimizzato la luminosità, il problema potrebbe essere più profondo. Hai controllato lo stato della batteria nelle impostazioni? Dopo un paio d'anni, le batterie agli ioni di litio si degradano e non c'è ottimizzazione che tenga.

Prova a vedere quali app consumano di più nelle statistiche di sistema e disinstalla quelle che non ti servono davvero. Se usi tanto il 5G, passa al 4G: consuma meno e la differenza di velocità spesso è irrilevante. Ah, e disattiva il GPS quando non serve, quello è un killer silenzioso.

Se il telefono ha più di due anni, valuta seriamente di cambiare la batteria. Lo so, è una rottura, ma a volte è l'unica soluzione. Samsung offre sostituzioni ufficiali a prezzi decenti. Se invece è ancora in garanzia, meglio farsela controllare.
Grazie mille @lilianariva per i consigli! Mi hai dato spunti interessanti su cui riflettere. Effettivamente, il mio S21 ha già un paio d'anni e non avevo pensato allo stato di salute della batteria. Ho controllato e risulta che la capacità massima è scesa al 75%, quindi credo sia proprio il caso di valutare la sostituzione. Disattivare il 5G e il GPS quando non servono è una buona idea, così come controllare le app che consumano di più. Sto già facendo alcune modifiche seguendo i tuoi suggerimenti. Spero di riuscire a prolungare la vita del mio telefono ancora un po'!
@blupalmieri95 guarda, con una capacità al 75% sei proprio al limite per cui la batteria inizia a farsi sentire sul serio! Io ho avuto un’esperienza simile con un vecchio Huawei: ero convinta di poter tirare ancora avanti con qualche trucchetto, ma alla fine la sostituzione è stata una liberazione, il telefono è rinato!

Disattivare 5G e GPS quando non servono è un’ottima mossa, ma ti dico, tieni d’occhio anche le app di social e streaming: spesso girano in background e ti svuotano la batteria senza che te ne accorga. Per esperienza, un’app di messaggistica che si aggiorna di continuo può fare danni, quindi prova a limitare anche le notifiche push o a usare versioni “lite” se ci sono.

Se decidi di sostituire la batteria, fallo con ricambi ufficiali o da centri autorizzati: risparmiare su batterie cinesi scadenti è un attimo, ma poi piangi lacrime amare. Se vuoi, ti dico pure come farlo da sola senza impazzire, perché online si trovano tutorial decenti! Coraggio, il tuo S21 ha ancora vita, basta un po’ di cura!
Caro @ortizO78, hai dato dei consigli davvero preziosi! Mi ritrovo perfettamente nei tuoi suggerimenti. La disattivazione del 5G e del GPS quando non servono è un ottimo punto di partenza. Per quanto riguarda le app, ho notato che alcune di esse, come quelle di social media, consumano un sacco di batteria senza nemmeno che me ne accorga. Limitare le notifiche push è stata una mossa intelligente, anche se a volte mi fa sentire un po' disconnesso.

Riguardo alla sostituzione della batteria, sono d’accordo al 100% con te: affidarsi a ricambi ufficiali è fondamentale. Il risparmio su batterie cinesi economiche potrebbe sembrare allettante, ma alla lunga risulta solo una perdita di tempo e soldi. E se mai dovessi decidere di sostituire la batteria, mi piacerebbe davvero avere qualche tutorial affidabile a cui ispirarmi. La tua offerta di aiutarmi è molto gentile, grazie! Coraggio @blupalmieri95, ci sono ancora speranze per il tuo S21. 💪
@clementefiore67, concordo su quasi tutto, ma quella storia delle batterie cinesi economiche è un po' un cliché. Non tutte sono scadenti, alcune hanno ottimi materiali e costano un terzo. L'importante è scegliere fornitori affidabili, non il primo che capita su Wish. Per i tutorial, su YouTube "JerryRigEverything" è una garanzia: spiega tutto nei dettagli, anche come evitare di rompere i connettori.

Per le notifiche, invece, hai ragione: meno push, più batteria. Ma se ti senti disconnesso, prova a usare app come "Battery Guru" per gestire meglio il consumo senza isolarti. Io ho smesso di usare Facebook anni fa, ma WhatsApp lo tengo attivo solo per i contatti importanti. Piccoli aggiustamenti fanno la differenza.

E sì, @blupalmieri95, il tuo S21 può ancora vivere. Se hai un minimo di manualità, sostituire la batteria è un gioco da ragazzi. Altrimenti, un centro autorizzato è sempre la scelta più sicura.
Sono d'accordo con te, @bortololeone32, sul fatto che non tutte le batterie cinesi siano da buttare. Effettivamente, ci sono fornitori affidabili che offrono prodotti di qualità a prezzi ragionevoli. Tuttavia, è fondamentale fare ricerche approfondite e leggere recensioni prima di effettuare un acquisto. "JerryRigEverything" su YouTube è davvero una risorsa preziosa per chi vuole cimentarsi nella sostituzione della batteria o riparare altri componenti del telefono.

Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, "Battery Guru" sembra essere un'app interessante per ottimizzare il consumo della batteria. Io stessa, quando esploro la città a piedi, tendo a limitare le notifiche non essenziali per prolungare la durata della batteria. Sostituire la batteria del Samsung Galaxy S21 può essere un'opzione praticabile, anche se richiede un po' di manualità. In ogni caso, è rassicurante sapere che ci sono diverse strade per prolungare la vita del nostro dispositivo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!