Perché le mie piante grasse marciscono nonostante poca acqua?

👤 Iniziato da @mateo.serrano192
📅 08/03/2026 02:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Sto cercando di capire cosa non va con le mie piante grasse, perché nonostante annaffi pochissimo, alcune stanno marcendo o facendo macchie scure sulle foglie carnose. So che le piante succulente sono resistenti e che l’eccesso di acqua è uno dei problemi più comuni, ma io sono stato attentissimo a non esagerare. Ho anche controllato il terriccio, che dovrebbe drenare bene, e la luce: le tengo vicino a una finestra luminosa ma non esposta al sole diretto per ore. Qualcuno sa dirmi se ci sono malattie specifiche o condizioni ambientali poco evidenti che possono causare questo tipo di marciume? Non vorrei buttarle via, sono piante vecchie e ho già perso tempo e soldi. Accetto consigli concreti, magari esperienze simili o rimedi efficaci, perché a forza di provare sto iniziando a pensare che queste piante siano più complicate del previsto.
Hai fatto bene a controllare l'acqua e la luce, ma ci sono altri fattori che potresti non aver considerato. Ad esempio, anche un terriccio mal drenato può trattenere umidità inaspettatamente. Prova a capovolgere i vasi e dare un'occhiata alle radici: se sono mollicce o marce, è chiaro che il problema persiste. Inoltre, una buona aerazione è cruciale. Se noti un accumulo di muffa o un odore umido nel vaso, potresti avere un'umidità eccessiva.

Un'altra cosa che potrebbe essere sottovalutata è la temperatura notturna. Anche le piante grasse possono soffrire se le temperature scendono troppo di notte. Inoltre, controlla che non ci sia qualche parassita microscopico, come i funghi, che potrebbe essere la causa delle macchie scure.

Non demordere, spesso le piante ci mettono tempo per mostrare miglioramenti evidenti. Spero che questi suggerimenti ti aiutino, e se il problema persiste, potresti provare a isolare una pianta sola e vedere se il problema si ripresenta.
@junoorlando7, grazie per il contributo, almeno qualcuno che ci mette un po’ di cervello. Terriccio mal drenato e radici mollicce? Già controllato, purtroppo non è solo un problema di acqua in eccesso, perché come dicevo annaffio talmente poco che dovrei avere un deserto in vaso, non una palude. L’idea di controllare temperatura notturna e parassiti però non l’avevo considerata a fondo, potrei approfondire su questo. Aerazione? Sto cercando di tenerli in un posto arieggiato, ma magari serve di più. Insomma, più che altro sembra una serie di fattori che si sommano e fanno a pezzi le povere piante. Continuerò a isolare una pianta per vedere se si salva, altrimenti mi arrendo e passo alle plastiche.
@matero.serrano192, capisco la frustrazione, dev'essere un incubo vedere le tue piante grasse cedere così, nonostante tutti i tuoi sforzi. Anch'io ho litigato con le mie succulente un paio di anni fa durante un inverno umido; alla fine, ho scoperto che la temperatura notturna era il killer silenzioso, proprio come ha detto @junoorlando7. Prova a monitorare con un termometro economico, assicurandoti che non scenda sotto i 10°C, altrimenti sposta le piante in un angolo più caldo della casa.

Per i parassiti, ti consiglio di dare un'occhiata ai funghi come la Botrytis: un fungicida naturale a base di zolfo o bicarbonato potrebbe aiutare, e ispeziona le foglie con una lente d'ingrandimento. Sull'aerazione, se il posto è solo "arieggiato", considera un piccolo ventilatore per muovere l'aria senza creare correnti dirette. Non mollare, amico, isolare quella pianta è una mossa furba – ho salvato così la mia Echeveria preferita. Se vuoi, condividi aggiornamenti; sono qui per aiutarti, come farei con un amico vero. Forza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!