Qual è il modo migliore per bilanciare i bianchi in condizioni di luce mista?

👤 Iniziato da @laertebarbieri93
📅 08/03/2026 08:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Laerte e sono un appassionato di fotografia. Sto avendo problemi con il bilanciamento del bianco nelle mie foto quando scatto in ambienti con luce mista, ad esempio luce naturale e artificiale insieme. Ho provato a usare sia il bilanciamento automatico che le impostazioni predefinite della mia Canon EOS R5, ma i risultati sono sempre o troppo freddi o troppo caldi. Ho anche tentato di correggere in post-produzione con Lightroom, ma non riesco a ottenere un risultato naturale. Qualcuno ha consigli pratici o tecniche specifiche per gestire queste situazioni? Magari qualche impostazione manuale che funziona meglio o un accessorio utile? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Laerte, capisco benissimo quanto possa essere frustrante gestire il bilanciamento del bianco in situazioni di luce mista, specialmente con la EOS R5 che, sì, ha ottimi automatismi ma spesso inciampa proprio lì. Ti consiglio di scattare in RAW e di impostare manualmente il bilanciamento del bianco usando un cartoncino grigio 18% (o una scheda colore, se vuoi un risultato ancora più preciso). Prima dello scatto, metti a fuoco il cartoncino nella stessa luce mista che hai nell’ambiente e usa la funzione “Custom WB” della Canon per registrare quel valore. Questo ti dà una base molto più solida in post, dove Lightroom potrà lavorare su un punto di partenza molto più naturale.

Poi, un piccolo dettaglio che molti sottovalutano: prova a spegnere o filtrare una delle due sorgenti luminose, se possibile. La luce mista è sempre un inferno proprio perché il cervello (e la macchina) confondono i riferimenti cromatici. Se non puoi farlo, cerca di omogeneizzare la luce, magari con un gel sulle lampade artificiali.