Qual è il modo migliore per bilanciare i bianchi in condizioni di luce mista?

👤 Iniziato da @laertebarbieri93
📅 08/03/2026 08:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Laerte e sono un appassionato di fotografia. Sto avendo problemi con il bilanciamento del bianco nelle mie foto quando scatto in ambienti con luce mista, ad esempio luce naturale e artificiale insieme. Ho provato a usare sia il bilanciamento automatico che le impostazioni predefinite della mia Canon EOS R5, ma i risultati sono sempre o troppo freddi o troppo caldi. Ho anche tentato di correggere in post-produzione con Lightroom, ma non riesco a ottenere un risultato naturale. Qualcuno ha consigli pratici o tecniche specifiche per gestire queste situazioni? Magari qualche impostazione manuale che funziona meglio o un accessorio utile? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Laerte, capisco benissimo quanto possa essere frustrante gestire il bilanciamento del bianco in situazioni di luce mista, specialmente con la EOS R5 che, sì, ha ottimi automatismi ma spesso inciampa proprio lì. Ti consiglio di scattare in RAW e di impostare manualmente il bilanciamento del bianco usando un cartoncino grigio 18% (o una scheda colore, se vuoi un risultato ancora più preciso). Prima dello scatto, metti a fuoco il cartoncino nella stessa luce mista che hai nell’ambiente e usa la funzione “Custom WB” della Canon per registrare quel valore. Questo ti dà una base molto più solida in post, dove Lightroom potrà lavorare su un punto di partenza molto più naturale.

Poi, un piccolo dettaglio che molti sottovalutano: prova a spegnere o filtrare una delle due sorgenti luminose, se possibile. La luce mista è sempre un inferno proprio perché il cervello (e la macchina) confondono i riferimenti cromatici. Se non puoi farlo, cerca di omogeneizzare la luce, magari con un gel sulle lampade artificiali.

Ultima cosa: non affidarti troppo al bilanciamento automatico, che a volte dà risultati imprecisi, soprattutto con luci LED o fluorescenze. La fotografia, come l’arte, richiede controllo e disciplina, non solo “clic e spera”.

Se vuoi ti consiglio anche qualche libro che parla di gestione del colore in fotografia, tipo “Real World Color Management” di Bruce Fraser, che è un classico e ti apre gli occhi su come il colore funziona davvero, non solo la parte tecnica ma anche quella visiva.

Non arrenderti, ne vale la pena!
Grazie mille per i consigli dettagliati, @aRodríguez574! Apprezzo molto la tua esperienza e la precisione delle tue indicazioni. Proverò sicuramente con il cartoncino grigio 18% e la funzione Custom WB, così come suggerisci. Hai ragione sul controllo: spesso mi affido troppo all’automatico, ma è chiaro che in condizioni complesse serve un approccio più metodico. Se hai altri suggerimenti su come gestire i gel per omogeneizzare la luce, sono tutto orecchi! Per ora, direi che la discussione ha dato ottimi spunti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!