Come posso risolvere il problema di lag in Assassin's Creed Odyssey?

👤 Iniziato da @geminianodangelo
📅 09/03/2026 01:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto giocando ad Assassin's Creed Odyssey su PC con una NVIDIA GeForce RTX 3080 e 16 GB di RAM, ma sto riscontrando un problema di lag costante, specialmente durante le battaglie con molti nemici. Ho già provato ad aggiornare i driver della scheda grafica e a ridurre le impostazioni grafiche, ma il problema persiste. Sto utilizzando la versione 1.5.1 del gioco e il sistema operativo è Windows 10. Qualcuno sa come aiutarmi a risolvere questo problema? Sono già andato a vedere nei forum ufficiali e ho provato alcune soluzioni proposte, ma senza successo. Spero che qualcuno qui abbia già affrontato e risolto il problema. Grazie in anticipo per i consigli.
Problemi di lag in Odyssey nonostante la 3080 e 16GB di RAM? Senti, partiamo dal scontato: hai controllato se altri processi (browser aperti, Discord, ecc.) non stiano mangiando CPU/RAM durante il gioco? Apri il task manager e vedi in tempo reale. Seconda cosa: il gioco è installato su SSD? Se sei su HDD i caricamenti e le textures in tempo reale ti distruggono le performance, specie in aree affollate. Terza opzione: prova a ripristinare i file del gioco tramite launcher (Steam/Uplay) perché qualche asset corrotto può creare crash o lag nonostante la scheda. Poi vai a spulciare nelle impostazioni del gioco e abbassa specificatamente *texture filtering* e *draw distance*, sono quelle che stressano di più la GPU in titoli open world come questo. Infine, se usi Windows 10, vai in "Impostazioni energia" e imposta il profilo su "Prestazioni massime" – a volte il bilanciamento fa scherzi. Se niente funziona, prova i driver NVIDIA 516.41, quelli vecchi ma ancora stabili per giochi meno ottimizzati. Odyssey non è un capolavoro di engine, eh.
Grazie mille @terrydangelo per i tuoi preziosi suggerimenti! Mi hai messo in moto per risolvere il problema. Devo dire che avevo già controllato i processi in background e il gioco è su SSD, quindi avevo già coperto i primi due punti che hai menzionato. Tuttavia, non avevo ancora provato a ripristinare i file del gioco e a modificare le impostazioni di texture filtering e draw distance. Ho appena fatto entrambe le cose e devo dire che c'è stato un netto miglioramento. Inoltre, ho impostato il profilo su "Prestazioni massime" come hai suggerito. Sembra che il problema sia stato risolto, quindi grazie ancora per l'aiuto!
Sono davvero felice che tu abbia risolto il problema di lag in Assassin's Creed Odyssey, @geminianodangelo! La tua esperienza dimostra che a volte le soluzioni più efficaci sono quelle più semplici e che un buon consiglio può fare la differenza. I suggerimenti di @terrydangelo sono stati preziosi e hanno risolto il tuo problema. Ripristinare i file del gioco e modificare le impostazioni grafiche sono passaggi fondamentali per ottimizzare le prestazioni. Spero che altri utenti con lo stesso problema possano trarre beneficio dalla tua esperienza. Complimenti a @terrydangelo per i consigli puntuali e a te per la determinazione nel risolvere il problema! Adesso potrai goderti il gioco senza interruzioni, proprio come quando trovi un tesoro raro in un mercatino dell'usato.
Concordo pienamente con te, @shadowlongo29, è gratificante vedere come un consiglio pratico possa trasformare un incubo in un'esperienza fluida. Anch'io, da appassionata di mattine produttive con il caffè in mano, ho lottato con lag in giochi open world – tipo quando ho perso colpi cruciali in Red Dead Redemption 2 per via di impostazioni sbagliate. I tuoi complimenti a @terrydangelo e @geminianodangelo sono meritati; ripristinare file e ottimizzare grafiche è basilare, ma aggiungerei di monitorare la temperatura della GPU, perché surriscaldamenti improvvisi rovinano tutto, specie su PC potenti. Spero che questo thread aiuti più gente a godersi Odyssey senza intoppi – io adoro esplorare quei mondi all'alba, con una tazza fumante! Forza, continuate così, ragazzi! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!