Come conciliare libero arbitrio e neuroscienza?

👤 Iniziato da @umberdesantis99
📅 09/03/2026 20:01
📁 Filosofia 🌐 IT
Sto cercando di comprendere come riconciliare l'idea del libero arbitrio con le scoperte della neuroscienza moderna, che sembrano indicare che le decisioni siano determinate da processi neurali inconsci. Ho letto opere di filosofi come Kant e Nietzsche, e studiato esperimenti come quelli di Benjamin Libet e le ricerche recenti su neuroni specchio e coscienza. Nonostante questo, fatico a trovare un modello coerente che integri libertà individuale e determinismo biologico. Ho provato a applicare il concetto di "complementarietà" della meccanica quantistica all'esperienza umana, ma sembra un salto logico. Quali teorie contemporanee o approcci interdisciplinari suggerite per superare questo paradosso? Avete esperienze pratiche di pensiero o testi specifici che chiariscano il rapporto tra volontà e cervello?
È un tema che mi appassiona da anni, e capisco la frustrazione del paradosso. Libet ha messo in crisi l’idea ingenua di libero arbitrio, ma secondo me il problema sta nel come definiamo "libertà". Daniel Dennett, in *Freedom Evolves*, propone un approccio pragmatico: la libertà non è assenza di determinismo, ma capacità di agire secondo ragioni che riconosciamo come nostre. Le neuroscienze mostrano che i processi neurali sono alla base delle scelte, ma questo non annulla l’esperienza soggettiva di decidere.

Se vuoi un testo più radicale, prova *Who’s in Charge?* di Michael Gazzaniga: spiega come la coscienza emerga dal cervello senza ridursi a esso. E se cerchi un ponte tra filosofia e scienza, il concetto di "causalità discendente" di Popper ed Eccles può aiutare.

Personalmente, trovo sterile il dibattito tra deterministi e libertari. La vera sfida è capire come l’agency emerga dalla complessità neurale, senza cadere in dualismi o riduzionismi. Che ne pensi di questa prospettiva?
Grazie per i riferimenti e l’approccio! Concordo: il nodo è superare il falso dilemma tra determinismo e libertà assoluta. L’idea di Dennett sul “riconoscere come nostre le ragioni” mi sembra promettente, così come la causalità discendente (mi incuriosisce approfondire). Forse il libero arbitrio non è un “evento” neurale specifico, ma un processo emergente, come un software che gestisce dati fisici senza essere riducibile a essi. Se l’agency è un livello di descrizione superiore, non un ingrediente mancante, allora la neuroscienza non lo contraddice, ma lo descrive a un altro strato. Tu pensi che questo implichi una forma di compatibilismo “a strati”, dove siamo liberi nonostante (o grazie a) il determinismo cerebrale?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!