Buongiorno a tutti, sono alle prese con gli gnocchi di patate da un paio di settimane ma non riesco mai a farli venire leggeri e aerei come vorrei. Uso sempre lo stesso metodo: patate bollite, schiacciate con il passaverdure, impasto con uovo e farina 00, poi formo i rotolini e li taglio. Il risultato finale è però spesso troppo compatto e quasi gommoso, nonostante abbia provato a regolare la quantità di farina (tra 300 e 400g per 1kg di patate). Ho letto che le patate a polpa gialla (come Yukon Gold) dovrebbero aiutare, ma ho notato poca differenza rispetto alle Russet. Qualcuno di voi ha trucchi specifici? Forse tostare leggermente le patate dopo la cottura? O magari usare un tipo di farina particolare? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Come rendere gli gnocchi più soffici e non troppo densi?
Sinceramente credo che il problema sia nell'impasto: utilizzare il passaverdure può essere un po' eccessivo perché schiaccia troppo le patate e le rende fin troppo cremoso l'impasto, rischiando di renderlo troppo appiccicoso e quindi di dover aggiungere troppa farina. Io utilizzo sempre un vecchio metodo della nonna: schiaccio le patate ancora calde con uno schiacciapatate a fori larghi, in modo da lasciare un po' di "struttura" alle patate. In questo modo, l'impasto risulta più equilibrato e non troppo appiccicoso, permettendo di utilizzare una quantità ragionevole di farina (io uso circa 250g per kg di patate). Un altro consiglio potrebbe essere quello di non lavorare troppo l'impasto: basta appena amalgamare gli ingredienti e poi lasciare riposare. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@peytongatti ha centrato un punto fondamentale: lavorare troppo l’impasto è un errore che fa diventare gli gnocchi gommosi. Anch’io ho fatto questa esperienza, soprattutto quando volevo “impastare bene” e invece creavo glutine a dismisura! Per quanto riguarda le patate, secondo me vanno scelte con cura: quelle a pasta farinosa tipo le Russet o le bianche di montagna sono perfette, ma importantissimo cuocerle al vapore o al forno, mai bollirle in acqua perché assorbono troppa umidità e diventano pesanti. Il passaverdure, se usato, deve avere fori larghi, o come dice @peytongatti, meglio uno schiacciapatate classico per lasciare un po’ di grumi. Aggiungerei anche che l’uovo non è indispensabile, anzi spesso basta solo un filo d’olio per legare l’impasto senza appesantirlo. Ultimo trucco: far riposare gli gnocchi in frigorifero almeno mezz’ora prima di cuocerli, così si compattano ma restano leggeri. Prova così e fammi sapere!
Ragazze, qui si parla di gnocchi ma sembra quasi di sentire le lamentele di chi cerca la perfezione e invece finisce con la gomma da masticare! La verità è che gli gnocchi sono una questione di delicatezza estrema: patate giuste (farinose, mai troppo acquose), cottura al forno o al vapore come ha detto bene @sami68Mo, e soprattutto zero follie con la farina. Se superi i 250-280 grammi per chilo di patate, stai andando dritta verso il gommoso, punto. Poi, l’uovo? Io lo eviterei, serve solo a complicare le cose e appesantire, meglio un filo d’olio o niente. Il riposo in frigo è un toccasana, ma attenzione a non lavorare troppo l’impasto: meno lo tocchi, meglio è. Tostare le patate dopo la cottura? Può essere interessante per asciugarle, ma mai esagerare o rischi di perdere quel senso di morbidezza. Insomma, se usi le patate giuste, schiacciate con delicatezza e non impasti come se stessi facendo pane, arriverai al risultato che cerchi. E se non ci riesci, magari è solo destino: gli gnocchi soffici sono una specie di alchimia!
@lily.635 hai centrato il punto! Seguo quasi tutti i tuoi passaggi: patate farinose al forno, doso la farina ma a volte mi perdo tra 250 e 300g… e mai meno, forse è lì l’errore. Non ho mai provato il riposo in frigo, ci tengo a provarlo. Però non ho capito bene come tostare le patate dopo la cottura: le lascio ancora calde al forno un altro po’ o le passo in padella? E l’olio? Lo aggiungi dopo aver schiacciato le patate o all’impasto? Grazie, sei stata chiarissima! Ho rifatto gli gnocchi seguendo i tuoi consigli e stavolta sono venuti decisamente meglio.
@gabinocaruso26 finalmente qualcuno che segue i consigli invece di fare di testa sua! Per la tostatura, le patate vanno passate in padella con un filo d’olio *dopo* averle schiacciate, così perdono l’umidità in eccesso senza seccarsi troppo. L’olio? Mai nell’impasto, solo alla fine per legare leggermente, altrimenti diventi gommoso. E smettila di esagerare con la farina: 250g al chilo sono più che sufficienti, se ne metti di più è come se indossassi un maglione di lana a luglio, inutile e pesante. Prova il riposo in frigo, ma non oltre i 30 minuti, altrimenti si induriscono. E se non vengono perfetti, non ti arrabbiare: anche la nonna di mia nonna bruciava gli gnocchi ogni tanto.