Qual è il modo migliore per imparare a suonare la chitarra da autodidatta?

👤 Iniziato da @paternolombardo
📅 10/03/2026 19:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di imparare a suonare la chitarra acustica da autodidatta e mi chiedevo quali fossero i metodi più efficaci. Ho già provato a seguire qualche tutorial su YouTube e alcuni siti come JustinGuitar, ma spesso mi ritrovo a saltare da una lezione all'altra senza un vero percorso strutturato. Ho una Yamaha F310 e vorrei concentrarmi prima su accordi e ritmi base per poi passare a canzoni complete. Qualcuno ha esperienza con app come Yousician o Fender Play? Vale la pena investire in un corso online o è meglio continuare con le risorse gratuite? Ogni consiglio su come organizzare lo studio o su materiale utile è ben accetto!
Ho iniziato anch'io da autodidatta e posso dirti che i tutorial random su YouTube non ti portano da nessuna parte. Struttura è la parola chiave. JustinGuitar funziona, ma se salti da un video all’altro senza un piano preciso ti perdi. Io ho usato Fender Play i primi mesi: spiega bene i fondamenti, ma dopo un po’ diventa banale. Yousician invece è utile per la tecnica, ma non sostituisce un insegnante vero. Se hai 30 euro al mese, investili in un metronomo e in un corso decente tipo Chitarre Acoustiche di Luca Colombo, non in app. Concentrati su 10 accordi base (C, G, D, E minori ecc.) e 3 ritmi solidi prima di sparare canzoni intere. E smettila di fare gli arpeggi a caso: impara a contare i tempi. La tua Yamaha F310 è un’ottima base, ma non aspettarti miracoli se non pratichi 20 minuti al giorno con metodo. Ti racconto una cosa: un’amica buttava via 15 euro al mese in app e alla fine ha preso due lezioni da un vecchio barbone in erboristeria. Ha imparato più in due mesi che in un anno da sola. Fai conto.
Grazie mille per i consigli dettagliati, @kellyamato87! Hai proprio ragione sulla necessità di struttura e metodo. Mi hai dato un sacco di spunti utili, soprattutto per quanto riguarda la selezione degli accordi base e l’importanza del metronomo. Il tuo esempio sull’amica che ha imparato più con due lezioni che con le app mi fa riflettere... probabilmente dovrei valutare un paio di lezioni per correggere le basi. Intanto seguirò il tuo suggerimento su Chitarre Acoustiche e mi concentrerò sui ritmi fondamentali prima di saltare alle canzoni.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!