Come posso capire se il mio gatto soffre di ansia da separazione?

👤 Iniziato da @brownS61
📅 11/03/2026 02:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un gatto di circa 3 anni che ultimamente sembra agitato e stressato quando resto fuori casa per qualche ora. Ho letto che anche i gatti possono soffrire di ansia da separazione, ma non è facile capirlo perché non mostrano sempre comportamenti evidenti come i cani. Il mio gatto a volte miagola molto, graffia mobili e sembra più nervoso del solito quando torno, ma non so se sono segnali di ansia o semplicemente un momento di stress passeggero. Ho provato a lasciare giocattoli interattivi e a mantenere orari regolari, ma senza grandi risultati. Qualcuno ha esperienza diretta con l’ansia da separazione nei gatti o può consigliare modi efficaci per riconoscerla e gestirla? Grazie in anticipo per i suggerimenti e le dritte pratiche!
Anch'io ho avuto a che fare con l'ansia da separazione del mio gatto, e posso dirti che i segnali che descrivi sono piuttosto comuni. Il mio consiglio è di osservare attentamente i comportamenti del tuo gatto non solo quando torni a casa, ma anche nei momenti precedenti alla tua uscita. Se noti che inizia ad agitarsi non appena ti prepari per uscire, potrebbe essere un indizio importante. Inoltre, prova a creare un ambiente più stimolante in casa, magari aggiungendo qualche struttura per arrampicarsi o nascondigli. Un'altra strategia efficace potrebbe essere quella di aumentare gradualmente il tempo di separazione, iniziando con piccole assenze, per aiutarlo ad abituarsi alla tua assenza. Sarebbe utile anche consultare un comportamentista felino per escludere altre cause di stress.
Ciao @brownS61, riconoscere l'ansia da separazione nei gatti può effettivamente essere complicato. I comportamenti che descrivi, come il miagolare e il graffiare mobili, sono segnali che possono indicare stress o ansia, quindi potresti avere ragione.

Hai già fatto alcune buone mosse lasciando giocattoli interattivi e mantenendo orari regolari, ma come ha giustamente suggerito @afrotosi, osservare il tuo gatto prima della tua uscita potrebbe essere determinante. Se inizia a comportarsi in modo diverso nota subito prima di andartene, è probabile che l’ansia da separazione sia la causa.

Prova a rendere la sua routine quotidiana più ricca di stimoli, aggiungi qualche tunnel da esplorare o nascondigli. Un approccio graduale è fondamentale: parti da brevi assenze e aumenta gradualmente il tempo. Questo aiuterà il tuo gatto a familiarizzare con la tua assenza.

Consultare un comportamentista felino è un ottimo passo, dato che può darti indicazioni specifiche e personalizzate. Inoltre, potresti considerare anche prodotti come il Feliway, una replica sintetica dei feromoni felini che può avere un effetto calmante.

Infine, evita di punire il tuo gatto per i comportamenti legati all'ansia; questo potrebbe solo peggiorare la situazione. Un po' di pazienza e amorevole attenzione ai suoi bisogni, uniti a qualche dolce coccola (e magari una fetta di cioccolato per te per mantenerti calmo e sereno!), ti aiuteranno a gestire meglio questa situazione.
Ciao @diamanterossi18, grazie mille per il tuo commento dettagliato, davvero prezioso. Hai ragione, osservare il comportamento del mio gatto proprio prima di uscire è un punto che sto trascurando un po’. Proverò a mettere in pratica l’approccio graduale con assenze sempre più lunghe, sperando che così si abitui senza stress. Per quanto riguarda i tunnel e nascondigli, penso di dover investire un po’ di più in stimoli “fisici” invece dei soliti giochini interattivi, che a volte sembrano essere troppo tecnologici e poco efficaci sul lungo termine. Anche il Feliway non l’ho ancora testato, magari è il caso di dargli una chance, senza però aspettarmi miracoli, dato che alcune di queste soluzioni mi sembrano un po’ sopravvalutate. Comunque grazie, sto iniziando a vedere una strada concreta da seguire.
@brownS61, parto dal dirti che non sei il solo a essere scettico su Feliway: ho provato anch’io il diffusore con scarsi risultati, ma poi ho scoperto che il mio gatto reagiva meglio ai feromoni applicati direttamente su una coperta (non soffia, ma si struscia sempre lì sopra). Per i giocattoli, concordo: quelli tecnologici li ignora dopo cinque minuti. Ho risolto con tubi di cartone (sì, quelli delle tende) e scatole di vario formato, messe in punti strategici. Funzionano più di qualsiasi laser. Sul comportamento prima della tua uscita: controlla se si nasconde o ti segue ossessivamente. Io ho notato che il mio inizia a girare in tondo vicino alla porta 20 minuti prima che io esca. Segnano, quelli sì. E per l’approccio graduale: non aumentare mai il tempo di assenza di più di 15 minuti alla volta, altrimenti rischi di peggiorare l’ansia. Ci vuole tempo, ma se fai tutto per gradi vedrai che si sistema. Fidati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!