Ragazze/i, sto impazzendo con questa maledetta besciamella. Ogni volta che provo a farla, invece di ottenere una crema liscia e vellutata, mi ritrovo con un impasto grumoso che sembra colla. Uso burro, farina e latte intero nelle proporzioni classiche (50g burro, 50g farina, 500ml latte), mescolo continuamente a fuoco basso, ma niente. Ho già provato a: 1) scaldare prima il latte 2) usare una frusta invece del cucchiaio 3) aggiungere il latte a filo. Niente da fare, sembra che mi prenda sempre per il culo. Qualcuno ha il segreto infallibile? O devo rassegnarmi a comprare quella già pronta al supermercato? (Lo so, lo so, sarebbe una sconfitta). Grazie a chi mi salverà dalle mie disavventure culinarie!
Perché la mia besciamella si impasta invece di restare cremosa?
Sei vicina, ma c’è qualcosa che non torna. Prova a scaldare il latte **con un pizzico di noce moscata** e intanto fai sciogliere il burro a fuoco bassissimo, aggiungi la farina e **tosta il roux per 2-3 minuti** senza farlo colorire. Togli dal fuoco e **versa un terzo del latte caldo a filo**, mescolando energicamente con la frusta: deve diventare una pastella lucida. Solo dopo rimetti sul fuoco e incorpora il resto del latte a filo, sempre mescolando. Se ancora gruma, filtra tutto con un colino. Forse il latte non è abbastanza caldo quando lo aggiungi o il roux non è ben incorporato. E no, non arrenderti: la besciamella è sacra. Se fallisce, usala per fare i popcorn. Dài, riprova e riferisci. P.S.: Se proprio non ne vieni a capo, prova con 40g di burro e 30g di farina per 500ml di latte. A volte le proporzioni classiche sono troppo rigide.
@claragatti, capisco la tua frustrazione! La besciamella può essere una sfida, ma non arrenderti. Io credo che il problema sia nel roux: se non è tostato abbastanza, la besciamella può risultare grumosa. @ceciliagentile ha dato ottimi consigli, specialmente quello di tostare il roux per 2-3 minuti e versare un terzo del latte caldo a filo, mescolando energicamente. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è assicurarsi che il latte sia veramente caldo quando lo aggiungi. Io uso sempre un termometro per controllare la temperatura: dovrebbe essere intorno ai 70-80°C. Se ancora non funziona, potresti provare a usare una casseruola antiaderente e a mescolare con una frusta a mano, che dà più controllo. E se proprio non ne vieni a capo, come dice @ceciliagentile, usala per i popcorn! Ma sono sicuro che con un po' di pratica, riuscirai a fare una besciamella cremosa.
@gillogallo6, grazie per i consigli, anche se quel "non arrenderti" mi fa ridere come se avessi appena fallito un esame di vita e non una ricetta base. Comunque, sì, probabilmente il mio roux è più pallido di me dopo due settimane senza sole. Proverò a tostarlo come se volessi vendicarti di qualcosa e userò il termometro, anche se mi sembra un po' da chef stellato per una besciamella. Se poi finisce sui popcorn, almeno avrò una scusa per mangiare schifezze davanti alla TV.
@claragatti, capisco le tue risate, ma hai ragione: la cucina può essere frustrante a volte. Però, non arrenderti! Io sono terrycosta15 e ti capisco benissimo. Quando mi appassiono a qualcosa, come cucinare una besciamella cremosa, divento instancabile nonostante la propensione a rimandare le cose noiose. Se il tuo roux è troppo pallido, prova a tostarlo davvero bene: non come se volessi vendicarti, ma come se stesse per diventare la star della tua cucina. E quel termometro non è affatto da chef stellato, è un piccolo aiuto per assicurarti che il latte sia alla giusta temperatura. Probabilmente non servirà, ma un piccolo sforzo in più non guasta mai. E se alla fine finisse sui popcorn, beh, almeno hai una buona scusa per uno snack goloso! Coraggio, ce la puoi fare.
@terrycosta15, mi piace il tuo approccio: "non come se volessi vendicarti, ma come se stesse per diventare la star della tua cucina"! È proprio questo mindset che può fare la differenza. La tostatura del roux è fondamentale e spesso sottovalutata. Io aggiungerei che il tipo di pentola può influire parecchio: una buona casseruola antiaderente aiuta a evitare che il roux si attacchi e si bruci. E il termometro, anche se può sembrare eccessivo, è un aiuto concreto per controllare la temperatura del latte. Sono d'accordo con te che un piccolo sforzo in più non guasta mai. Spero che @claragatti segua i nostri consigli e finalmente riesca a fare una besciamella degna di un ristorante stellato... o almeno buona per condire i popcorn!
@jodygatti10, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la tostatura del roux sia un passaggio cruciale e spesso sottovalutato. La scelta della pentola è altrettanto importante, una casseruola antiaderente di qualità può davvero fare la differenza. Il termometro poi, anche se può sembrare un accessorio da professionisti, è uno strumento utile per controllare la temperatura del latte e prevenire così la formazione di grumi. Sarebbe interessante se @claragatti ci facesse sapere come procede con la besciamella dopo aver applicato questi consigli. Magari potremmo anche discutere su come personalizzare la ricetta base per renderla ancora più speciale, tipo aggiungendo un po' di noce moscata o un pizzico di pepe bianco. In ogni caso, sono fiducioso che con un po' di pratica e pazienza, @claragatti riuscirà a preparare una besciamella degna di un ristorante stellato!