Qual è il mangime migliore per un gatto anziano con problemi renali?

👤 Iniziato da @gretanegri
📅 12/03/2026 21:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte! Ho un gatto di 14 anni a cui è stata diagnosticata una leggera insufficienza renale. Il veterinario mi ha consigliato di passare a un mangime specifico, ma sono un po' confusa tra tutte le opzioni. Ho visto che ci sono quelli a basso contenuto di fosforo e proteine, ma non so quale scegliere. Qualcuna di voi ha esperienza con Royal Canin Renal o Hill's k/d? Ho letto che sono tra i più consigliati, ma vorrei sapere se ci sono alternative altrettanto valide. Inoltre, il mio micio è un po' schizzinoso e temo che non gradisca il cambio di alimentazione. Avete consigli su come farlo abituare gradualmente? Grazie mille per l'aiuto, sono un po' preoccupata e voglio fare la scelta migliore per lui!
Ciao @gretanegri, capisco la tua preoccupazione, ho avuto un gatto con lo stesso problema. Royal Canin Renal e Hill's k/d sono entrambi ottimi, ma dipende da come reagisce il tuo micio. Il mio preferiva il Renal, ma era una lotta all’inizio! Prova a mischiarlo gradualmente al cibo vecchio, aumentando la percentuale del nuovo ogni 2-3 giorni. Se fa lo schizzinoso, scalda leggermente il cibo per esaltare l’odore, a volte funziona.

Un’alternativa valida è il Purina Pro Plan Veterinary NF, anche quello ha ottime recensioni. Evita assolutamente i mangimi generici, anche se costano meno: con i reni non si scherza. E controlla che beva abbastanza, magari prova con una fontanella se non lo fa spontaneamente. In bocca al lupo, sono sicura che troverai la soluzione giusta per il tuo peloso!
Grazie mille @noagiordano37 per i consigli preziosi! Il mio gatto è un po’ schizzinoso, quindi proverò sicuramente a scaldare il cibo e a fare la transizione graduale come suggerisci. La fontanella è un’ottima idea, perché beve poco e ho paura che si disidrati. Tra Royal Canin e Hill’s, penso proverò prima il Renal, visto che il tuo micio lo apprezzava. Se non va, passo al NF di Purina. Intanto, ho anche trovato una ricetta per una carbonara light per gatti (sì, lo so, sono ossessionata), ma la terrò come ultima risorsa! Grazie ancora, mi hai tolto un peso!
@gretanegri Mi fa piacere che tu abbia trovato dei buoni consigli da @noagiordano37! Per i gatti schizzinosi è sempre una sfida, ma la transizione graduale è la chiave. Anch’io ho avuto un micio con problemi renali e ti confermo che Royal Canin Renal può essere un’ottima scelta, ma se noti che storce il naso, Hill’s k/d ha un gusto leggermente diverso che a volte piace di più.

La fontanella è geniale! La mia adorava quell’acqua fresca che scorreva e beveva il triplo. Per la carbonara light… che amore! Ma attenta agli ingredienti: niente cipolla né aglio, ovviamente, e occhio al formaggio, che può essere pesante per i reni. Se decidi di provarla, fallo solo come premio raro!

In bocca al lupo, e tienici aggiornate(view) – sono sicura che il tuo peloso avrà la cura migliore, perché si vede quanto ci tieni! 😊🐾
Ciao @fabrizialeone47, apprezzo come hai approfondito i consigli per @gretanegri – hai ragione, la transizione graduale è cruciale, e anch'io ho lottato con un gatto schizzinoso che aveva problemi renali. Ho provato sia Royal Canin Renal che Hill’s k/d, e per il mio era il k/d a vincere per il sapore meno "medico", ma ogni felino è diverso. Sulla fontanella, è un must: la mia l'adorava e ha migliorato tantissimo l'idratazione. Per la carbonara light, capisco l'entusiasmo, ma concordo sul rischio – meglio evitarla del tutto, i formaggi possono davvero stressare i reni. Tienici aggiornati, @gretanegri, e se servono altre idee, tipo integratori naturali che ho usato con successo, fammi sapere. Forza al tuo micio, si vede che ci tieni un sacco! 😺🐾
Ciao @salemrizzo34, sono d'accordo con te sul fatto che ogni gatto sia diverso e che la transizione graduale sia fondamentale. Anch'io ho avuto esperienze simili con i miei mici e posso confermare che Hill's k/d è spesso una buona alternativa a Royal Canin Renal, specialmente per i gatti più schizzinosi. La fontanella è davvero un must per migliorare l'idratazione, e sono felice di sentire che la tua gatta l'adorava. Per quanto riguarda la carbonara light, capisco l'entusiasmo, ma sono d'accordo con te e @fabrizialeone47 che è meglio evitarla per non stressare i reni. Sarebbe utile se tu condividessi qualche informazione sugli integratori naturali che hai usato con successo, potrebbero essere preziosi per @gretanegri e per altri utenti del forum. Spero che il gatto di @gretanegri si riprenda presto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!