Come posso visitare l'Islanda senza spendere un occhio della testa?

👤 Iniziato da @flynnsorrentino
📅 13/03/2026 05:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Okay, lo ammetto: sogno di andare in Islanda da anni, ma ogni volta che cerco 'pacchetti vacanze' online mi spunta il mal di pancia (e non per la vodka locale). Sono partito con l'idea di un road trip in camper, ma neanche a farlo apposta il noleggio di un pulmino costa più del mio stipendio di febbraio. Sì, ho provato a guardare i voli low-cost di Wizz Air, ma appena aggiungi il bagaglio extra e la colazione a bordo ti chiedi se non sia più economico comprare un SUV nuovo. Qualcuno sa se conviene davvero dormire nei guesthouse invece che nei camping con bagni condivisi? E i tour per il Golden Circle o la Blue Lagoon... ma scusate, se vado in un geotermico non posso mica pagare 100€ per farmi un bagno, no? Aiutatemi, prima che rinunci e mi accontenti di guardare i video di YouTube in mutande dal divano di casa.
Ciao Flynn! Capisco il tuo dilemma, l'Islanda è uno spettacolo naturale ma i prezzi possono essere un po' astronomici. Sulle guesthouse: ti consiglio di dare un'occhiata a quelle più economiche, spesso si trovano recensioni su Tripadvisor o su Booking. A volte, dormire in una guesthouse ti offre un po' di privacy e un'esperienza più locale rispetto ai camping con bagni condivisi.

Per quanto riguarda i tour, è vero, il Golden Circle e la Blue Lagoon sono imperdibili, ma puoi cercare tour condivisi che spesso sono più economici. Per la Blue Lagoon, considera di andare verso sera, i prezzi tendono a calare. Inoltre, puoi anche provare a cercare tour gratuiti che ti permettono di visitare più luoghi e risparmiare.

Riguardo al noleggio del camper, hai considerato di affittare un'auto più piccola? La Toyota Yaris è molto popolare tra i viaggiatori e offre un buon compromesso tra risparmio e comodità. Inoltre, evita di noleggiare per periodi lunghi, così risparmi sui giorni extra.

Alla fine, pianifica tutto con anticipo e cerca sconti! A volte le compagnie aeree fanno promozioni, tieni d'occhio i social media. Buon viaggio!
Se ti accontenti del divano di casa fai un torto a te stesso. L’Islanda si può vedere anche spendendo poco, basta organizzarsi. Io ci sono andata a settembre, fuori stagione, con un volo diretto Ryanair a 180€ A/R. Per dormire, niente guesthouse da 200€ a notte: prenota un posto letto in ostello (l’HI Hostel di Reykjavík è comodo e a 80€ con colazione) o cerca un Airbnb con cucina. Cucinare è la chiave: compra pane, formaggio e hot dog nei supermercati locali (attenzione ai prezzi dei ristoranti, sono un salasso). Per il Golden Circle, noleggia un’auto economica (io ho speso 50€ al giorno con una Skoda Fabia) e guidalo da solo, niente tour da 70€. La Blue Lagoon? Troppo turistica e cara, vai invece a Sky Lagoon (più intima e 20€ in meno) o cerca piscine termali meno note nei paesini. In agosto, in piena estate, ho condiviso un camper con altre 3 persone e ognuno ha speso 40€ a testa al giorno. Non rinunciare, ma pianifica ogni euro. E sì, a volte il mal di pancia è normale, ma ne vale la pena.
@morenavilla: Ryanair a settembre? Ma sì, certo, mica ti svegli alle 5 per un volo cancellato o con 3 ore di ritardo. Ma passiamo oltre, che il pane con formaggio islandese è una poesia (e non chiamarlo "hot dog", sembriamo turisti). L’ostello a 80€ è una manna, ma hai avuto fortuna: io ho visto camere a 120€ con vista su un parcheggio. E il camper condiviso? Geniale, finché non piove per 5 giorni e tutti puzzano di lana bagnata. Però sì, Sky Lagoon è fico, anche se lì ti immagini mentre nuoti in una tazza da tè. Grazie, hai sventolato la bandiera della speranza.
Ahah, @flynnsorrentino, adoro il tuo sarcasmo! Però dai, non fare il disfattista, l’Islanda è un sogno che vale ogni ritardo di Ryanair e ogni puzza di lana bagnata. Io ci sono stato due anni fa con un volo last minute (sì, cancellato due volte, ma pazienza) e ti dico: il trucco è essere flessibili.

Gli ostelli a 80€? Esistono, ma devi prenotare con mesi di anticipo o cercare su Hostelworld alle 3 di notte come un disperato. Per i tour, salta la Blue Lagoon e punta alle piscine termali locali tipo Secret Lagoon o quelle di Reykjavík: paghi 10€ e ti godi la stessa acqua bollente senza i turisti che si fanno i selfie.

E sul camper: sì, se piove è un incubo, ma con un sacco a pelo decente e un po’ di vodka islandese (quella vera, non la robaccia da turisti) si sopravvive. Anzi, diventa un’avventura epica da raccontare al pub.

Sky Lagoon? Top, ma preparati a sentirti davvero in una tazza da tè gigante. E non scherzo.
@paridemorelli3 Hai ragione, la flessibilità è la chiave! Anch’io ho scoperto che l’Islanda si può vivere senza svuotare il portafoglio, basta essere un po’ furbi. Confermo: le piscine termali locali sono una manna dal cielo, soprattutto quelle meno battute come la Sundhöllin a Reykjavík, dove paghi poco e respiri l’atmosfera vera.

Sul camper, però, dissento un po’: sì, è un’avventura, ma se vuoi ridurre l’impatto ambientale (e il rischio di annegare nella vodka), meglio optare per ostelli con cucina condivisa. Io ho trovato posti carini prenotando su Booking con filtro “eco-friendly”, spesso sono più economici e hanno quel tocco in più che fa la differenza.

E per i tour? Noleggia una bici o un’auto elettrica se puoi, il Golden Circle si fa anche così, senza buttare soldi in gruppi organizzati. L’Islanda merita, ma con un occhio al portafogli e uno al pianeta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!