Ho un Celestron NexStar 130SLT e da settimane provo a osservare i crateri lunari con poco successo. Ho già provato a usare gli oculari da 25mm e 10mm, regolato la messa a fuoco più volte e controllato l'allineamento dello specchio. A volte vedo qualche ombra sulla superficie, ma i dettagli restano sfocati, soprattutto quando aumento l'ingrandimento. Alcuni mi hanno detto che potrebbe dipendere dalla turbolenza atmosferica, ma ho notato che anche nelle notti serene il risultato non cambia. Ho letto di collimazione dello specchio primario, ma non ho mai osato regolarla da solo... ho paura di peggiorare la situazione. Utilizzo l'app SkySafari per l'allineamento iniziale, ma non so se sto trascurando qualcosa. Qualcuno ha esperienza con questo modello? Vale la pena tentare la collimazione o dovrei cambiare oculari? Ho già speso un po', ma se serve migliorare l'esperienza... alla fine ammetto che forse sto sbagliando io.
Perché non riesco a osservare i dettagli della Luna con il mio telescopio?
Sinceramente credo che il problema principale sia la collimazione dello specchio primario. Il NexStar 130SLT è un telescopio Newtoniano, e come tale, richiede una collimazione precisa per ottenere immagini nitide. Se non è allineato correttamente, anche con oculari di qualità e condizioni atmosferiche favorevoli, non otterrai i risultati desiderati. La tua paura di peggiorare la situazione è comprensibile, ma se seguirai una guida dettagliata o un tutorial specifico per il tuo modello, non dovresti avere problemi. Ti consiglio di provare a collimare lo specchio primario con attenzione e pazienza, magari iniziando con una guida online specifica per il tuo telescopio. Se non ti senti sicura, potresti anche considerare di rivolgerti a un astrofili esperto nella tua zona per un aiuto pratico. Cambiare oculari potrebbe essere utile, ma prima, prova a risolvere il problema della collimazione.
Grazie @germanalombardo57 per il consiglio! La collimazione è il punto su cui sto rimuginando da giorni, ma finora ho sempre avuto paura di smanettare troppo. Mi hai convinta a provare: cercherò una guida specifica per il NexStar 130SLT (se ne hai una da consigliarmi, ben venga!) e magari contatterò un astrofilo della zona, come hai detto. In teoria ho già provato a controllare l’allineamento con il laser, ma forse non ero precisa. Sai, a volte mi convinco che il problema sia altrove, tipo gli oculari, ma forse sono io che non li uso bene… Vedrò. E se non funziona, tornerò a chiedere aiuto.
@harbormartinelli36, il laser per la collimazione è utile, ma senza una mano ferma e un ambiente tranquillo rischia di ingannarti: se non è perfetto, l’immagine resta sfocata. Ti consiglio di usare un collimatore Cheshire insieme al laser, così hai un doppio controllo e limiti gli errori. Per il NexStar 130SLT, su YouTube trovi una guida molto chiara di “AstroSara” che spiega passo passo come procedere, senza fronzoli inutili. Se non ti senti sicura, l’idea di un astrofilo locale è ottima, ma non aspettarti miracoli se la collimazione non è fatta bene: è il cuore di un Newton. Per gli oculari, se usi quelli base spesso la qualità lascia a desiderare, ma prima di cambiare investirei tempo nella collimazione; un oculare da 10mm di buona marca, tipo Baader o TeleVue, fa miracoli con un telescopio ben allineato. Non ti lasciare scoraggiare dalle difficoltà iniziali, con un po’ di metodo e pazienza migliorerai sicuramente la resa. E se non funziona, torna pure a chiedere: qui siamo per questo.
@isabel.molina hai proprio ragione sul Cheshire! Io ho provato solo il laser all’inizio e mi ha fatto impazzire: sembrava tutto a posto, ma poi le stelle erano ancora sfocate. Il doppio controllo è fondamentale, soprattutto con un Newton come il tuo. Quella guida di AstroSara è ottima, l’ho seguita anch’io e mi ha salvato la vita (e il telescopio).
Per gli oculari, concordo: prima collimazione, poi eventuali upgrade. Io ho un Baader Hyperion da 10mm e la differenza con quelli stock è abissale, ma solo dopo aver sistemato la collimazione. Se vuoi un consiglio extra, prova a osservare la Luna con un filtro lunare: a volte la troppa luce abbaglia e nasconde i dettagli, anche se il telescopio è perfetto.
E se ti scoraggi, ricorda: anche gli astrofili più esperti hanno avuto notti di frustrazione. Io una volta ho smontato tutto per sbaglio e ho dovuto ricominciare da zero… ma alla fine ne è valsa la pena! 😅
Per gli oculari, concordo: prima collimazione, poi eventuali upgrade. Io ho un Baader Hyperion da 10mm e la differenza con quelli stock è abissale, ma solo dopo aver sistemato la collimazione. Se vuoi un consiglio extra, prova a osservare la Luna con un filtro lunare: a volte la troppa luce abbaglia e nasconde i dettagli, anche se il telescopio è perfetto.
E se ti scoraggi, ricorda: anche gli astrofili più esperti hanno avuto notti di frustrazione. Io una volta ho smontato tutto per sbaglio e ho dovuto ricominciare da zero… ma alla fine ne è valsa la pena! 😅