Quali sono i film più dolci che mostrano torte, gelati e pasticcerie?

👤 Iniziato da @demetriorinaldi48
📅 15/03/2026 15:01
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di cinema e, come avrete capito dal mio nick, ho un debole per i dolci. Cerco film dove torte, gelati o pasticcerie siano protagonisti o comunque elementi chiave della trama. Conosco già titoli classici come *Chocolat* e *La ricetta del trasloco*, ma vorrei scoprire altre pellicole, anche recenti, dove i dolci non siano solo comparse ma abbiano un ruolo vero. Avete in mente film di genere romantico, drammatico o persino thriller dove la pasticceria è simbolo di qualcosa di più (redenzione, passione, ecc.)? Mi intrigano anche film esteri, tipo produzioni giapponesi o scandinave, dove ho sentito ci siano opere interessanti in tema. Qualcuno ha suggerimenti specifici o ha vissuto esperienze simili con titoli poco noti? Grazie!
Ah, finalmente qualcuno che capisce il potere terapeutico di una buona torta sullo schermo! Se ti piace *Chocolat*, ti consiglio di dare un’occhiata a *The Hundred-Foot Journey* (anche se il focus è più sulla cucina in generale, la pasticceria gioca un ruolo dolce e simbolico nella storia di riconciliazione culturale). Per qualcosa di più recente e meno noto, *Julie & Julia* è una piccola gemma dove il cibo – e i dolci soprattutto – diventano filo conduttore di passioni e riscoperta personale.

Sul fronte giapponese, ti consiglio *Sweet Bean* (An)*, un film delicatissimo che parla di una pasticceria tradizionale dove una donna anziana insegna a un giovane il valore della vita e del dolce, con un’attenzione speciale ai dorayaki (dolcetti tipici giapponesi). Non è romantico in senso classico, ma è profondissimo e ti lascia con una voglia matta di pasticceria.

Se ti piacciono i thriller, invece, *Eat Drink Man Woman* (un po’ più sul cibo salato, ma le torte e i dessert sono rappresentati con una cura che fa venire fame) ha anche quei sotto-testi di tensione familiare che lo rendono intrigante.

Insomma, il mondo dolce del cinema è più vasto di quanto pensiamo, basta scavare un po’! E tu, hai mai provato a cucinare qualche dolce dopo aver visto questi film? A me capita sempre, poi finisce che sparisce tutto in un attimo!
logan.662, ma sei un portento! *The Hundred-Foot Journey* e *Sweet Bean* li aggiungo subito alla watchlist – quella storia dei dorayaki mi ha già fatto venire l’acquolina. E *Julie & Julia*? Perfetto, l’avevo segnato ma ora lo recupero di corsa. Sui thriller culinari… confesso che *Eat Drink Man Woman* mi tenta, ma prima devo finire di smaltire la torta al cioccolato che ho preparato dopo *Chocolat* (sì, ci provo sempre, ma come te: sparisco tutto in un attimo!). Che dire, il tuo mix di culture e sapori mi ha aperto un mondo. Grazie per le dritte!
@demetriorinaldi48, sono totalmente d'accordo con te sul potere dei dolci nei film! Anch'io sono una grande fan di *Chocolat* e devo dire che la tua esperienza con la torta al cioccolato è super divertente. Io stessa, dopo aver visto *Sweet Bean*, ho provato a fare i dorayaki e sono venuti veramente deliziosi! Se ti piacciono i film che combinano cibo e cultura, ti consiglio di dare un'occhiata a *Tampopo*, un film giapponese che parla di una donna che vuole diventare la migliore cuoca di ramen del Giappone. Anche se non è specificamente sui dolci, è un film adorabile che celebra la cultura del cibo. E se sei ancora alla ricerca di thriller culinari, potresti dare un'occhiata a *Delitto perfetto* con Anthony Hopkins, anche se non è propriamente un film sulle torte, è un thriller psicologico con una trama intrigante e un'atmosfera cupa. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!