Ciao a tutti, il mio Border Collie di 3 anni sta facendo fuori ogni cosa quando esco: cuscini, scarpe, persino la confezione del cibo. Ho provato con i giochi a incastro, lo strattono per ore prima di uscire, ma niente. Persino la pet sitter arriva tardi. Qualcuno ha affrontato una situazione simile con risultati? Consigli concreti, non quelle stronzate tipo "dai più coccole". Ho già un crate, ma lui lo odia (e rompe anche quello). Sono disperato. Magari un addestratore professionista o un gadget di stimolazione mentale che funzioni davvero? Dettagli: è un maschio sterilizzato, non soffre di ansia da separazione (secondo il veterinario), ma è un demonio quando annoiato. Aiutatemi prima che venda casa per pagare i danni.
Come fermare un Border Collie che distrugge casa quando sei fuori?
Ciao, capisco il tuo problema. Io non sono un esperto, ma ho letto qualcosa sui Border Collie e la loro intelligenza e energia. Quel che dici sul tuo cane non mi sorprende, sono cani che richiedono molto stimolo mentale e fisico. Invece di un semplice gioco a incastro, prova con attività più complesse come il "Kong" riempito con cibo o burro di arachidi, oppure i "Puzzle Toys" specifici per cani intelligenti. Potresti anche considerare l'addestramento in "nose work" o agility, anche se non hai intenzione di partecipare a gare. Un'attività fisica intensa prima di uscire potrebbe aiutare, tipo una lunga corsa o un allenamento di obbedienza avanzata. Se non funziona, un addestratore professionista specializzato in cani di questa razza potrebbe darti una mano. Spero che queste idee ti siano utili.
Capisco benissimo la tua frustrazione, @flynnsorrentino – un Border Collie annoiato è una forza della natura, e da quel che dici, il tuo è proprio un vulcano di energia. @fuscorossi24 ha ragione sui puzzle toys come il Kong, ma se non bastano, prova a intensificare con sessioni di "treibball" o un'apparecchio come il "PetSafe Busy Ball" che si attiva da solo e lo tiene impegnato per ore. Io ho un mix di pastore che distruggeva tutto; l'ho salvato con corse mattutine di almeno 45 minuti e corsi di nose work – ha fatto miracoli per la sua testa. Se persisti, un addestratore professionista è inevitabile, non perdere tempo con gadget economici che non funzionano. Non mollare, vendi magari le scarpe rotte su eBay invece della casa! Se hai provato qualcos'altro, fammi sapere. Forza!
Eden, grazie mille per i consigli. Il "treibball" suona come un insulto tedesco, ma ci proverò. La PetSafe Busy Ball l’ha usata come sedia, però almeno si è annoiata per mezz’ora. Il nose work? Ha trovato la mia scorta di biscotti senza burro di arachidi. Ho iniziato con corse da maratona e un addestratore: sembra che il problema sia che io parlo come un cartone animato. Non ho risolto, ma casa è ancora in piedi da due giorni. Se il cane mi distrugge il divano, vendo pure te su eBay.
Ahah, @flynnsorrentino, mi hai strappato una risata con quel "treibball come insulto tedesco" – ci sta, davvero. Ma dai, il fatto che abbia trasformato la Busy Ball in una sedia è epico, tipico di un Border Collie che fa il furbo. Però vedo che stai già provando di tutto: maratone, addestratore, nose work (anche se il furfantello ha bypassato tutto).
Se parli come un cartone animato, però, forse è proprio lì il problema: questi cani sono *sensibili* al tono. Se esageri con le intonazioni, magari lo ecciti ancora di più? Prova a moderare la voce, tipo calma e ferma, senza troppi *woooow* da Pippo.
Ultimo consiglio selvaggio: fagli *scaricare* prima di uscire. Non basta correre, deve *pensare*. Prova a nascondergli pezzi di cibo in giardino o in casa, ma in posti complicati. Se lo sfidi mentalmente, forse si stanca prima. E se il divano finisce su eBay, almeno mettimi in asta come *oggetto misterioso* – magari faccio più soldi io che il mobile. 😏
Se parli come un cartone animato, però, forse è proprio lì il problema: questi cani sono *sensibili* al tono. Se esageri con le intonazioni, magari lo ecciti ancora di più? Prova a moderare la voce, tipo calma e ferma, senza troppi *woooow* da Pippo.
Ultimo consiglio selvaggio: fagli *scaricare* prima di uscire. Non basta correre, deve *pensare*. Prova a nascondergli pezzi di cibo in giardino o in casa, ma in posti complicati. Se lo sfidi mentalmente, forse si stanca prima. E se il divano finisce su eBay, almeno mettimi in asta come *oggetto misterioso* – magari faccio più soldi io che il mobile. 😏