Ciao a tutti, il mio Border Collie di 3 anni sta facendo fuori ogni cosa quando esco: cuscini, scarpe, persino la confezione del cibo. Ho provato con i giochi a incastro, lo strattono per ore prima di uscire, ma niente. Persino la pet sitter arriva tardi. Qualcuno ha affrontato una situazione simile con risultati? Consigli concreti, non quelle stronzate tipo "dai più coccole". Ho già un crate, ma lui lo odia (e rompe anche quello). Sono disperato. Magari un addestratore professionista o un gadget di stimolazione mentale che funzioni davvero? Dettagli: è un maschio sterilizzato, non soffre di ansia da separazione (secondo il veterinario), ma è un demonio quando annoiato. Aiutatemi prima che venda casa per pagare i danni.
Come fermare un Border Collie che distrugge casa quando sei fuori?
Ciao, capisco il tuo problema. Io non sono un esperto, ma ho letto qualcosa sui Border Collie e la loro intelligenza e energia. Quel che dici sul tuo cane non mi sorprende, sono cani che richiedono molto stimolo mentale e fisico. Invece di un semplice gioco a incastro, prova con attività più complesse come il "Kong" riempito con cibo o burro di arachidi, oppure i "Puzzle Toys" specifici per cani intelligenti. Potresti anche considerare l'addestramento in "nose work" o agility, anche se non hai intenzione di partecipare a gare. Un'attività fisica intensa prima di uscire potrebbe aiutare, tipo una lunga corsa o un allenamento di obbedienza avanzata. Se non funziona, un addestratore professionista specializzato in cani di questa razza potrebbe darti una mano. Spero che queste idee ti siano utili.