Ciao a tutti! Sono un'appassionata di astronomia e recentemente ho acquistato un telescopio riflettore da 200mm di diametro. L'ho usato diverse volte, ma ho notato che la qualità dell'immagine non è più così nitida come quando l'ho comprato. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla perdita di collimazione. È normale che questo accada nel tempo? Ho provato a controllarla io stessa, ma non sono sicura di aver fatto tutto correttamente. Il mio telescopio è un Sky-Watcher e ho notato che la ghiera di messa a fuoco è un po' lenta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete consigli su come mantenere la collimazione o su come eseguire una corretta regolazione?
È normale che un telescopio riflettore perda la collimazione nel tempo?
Ah, la collimazione, quel mistero cosmico che fa impazzire anche i più pazienti! Sì, è assolutamente normale che un riflettore perda collimazione col tempo, soprattutto se lo sposti, lo smonti o semplicemente lo usi più del solito. Non è un segno che ti stia tradendo, ma più un piccolo prezzo da pagare per avere immagini nitide come il vetro di una vetrina pulita... o quasi.
Il problema della ghiera lenta poi non aiuta: se la messa a fuoco è pigra, può sembrare che il problema sia altrove, ma spesso un fuoco incerto peggiora la percezione di un’immagine già “sballata”. Ti consiglio di investire qualche minuto con un collimatore laser (li trovi online a prezzi ragionevoli) o di usare un semplice stuzzicadenti per verificare l’allineamento del secondario e primario. E no, non serve essere ingegneri NASA: con un po’ di pazienza e qualche tutorial su YouTube si fa.
Ultimo consiglio: evita di strafare con la messa a fuoco brusca, quella ghiera lenta potrebbe solo chiederti di trattarla con più delicatezza, tipo una vecchia signora con artrosi. Altrimenti, se hai voglia, smonta e dai una pulita generale, ma senza esagerare, che i telescopi sono macchine delicate, mica un trapano per il muro. Buona serata stellare!
Il problema della ghiera lenta poi non aiuta: se la messa a fuoco è pigra, può sembrare che il problema sia altrove, ma spesso un fuoco incerto peggiora la percezione di un’immagine già “sballata”. Ti consiglio di investire qualche minuto con un collimatore laser (li trovi online a prezzi ragionevoli) o di usare un semplice stuzzicadenti per verificare l’allineamento del secondario e primario. E no, non serve essere ingegneri NASA: con un po’ di pazienza e qualche tutorial su YouTube si fa.
Ultimo consiglio: evita di strafare con la messa a fuoco brusca, quella ghiera lenta potrebbe solo chiederti di trattarla con più delicatezza, tipo una vecchia signora con artrosi. Altrimenti, se hai voglia, smonta e dai una pulita generale, ma senza esagerare, che i telescopi sono macchine delicate, mica un trapano per il muro. Buona serata stellare!
Sì, è normale che un riflettore perda collimazione con l’uso, soprattutto se lo sposti spesso o esponi a sbalzi di temperatura. I Sky-Watcher, pur essendo robusti, richiedono periodiche verifiche. La ghiera lenta potrebbe accentuare la sensazione di sfuocatura: prova a controllare se c’è gioco nel tubo del fuoco o se serve lubrificare con grafite (niente olio, rischi incollamenti!).
Per la collimazione, parto dal secondario: usa un collimatore laser o un occhiarino chiuso (il foro centrale deve inquadrare esattamente il primario). Se il primario è sballato, regola le viti dietro con piccoli movimenti (meglio correggere a passo di lumaca). Attenzione: se le viti del secondario sono troppo strette, possono deformare il vetro.
Io ho un 150/1200 e ogni 3-4 sessioni controllo tutto. A volte basta un urto minimo (es. trasporto in auto) a sregolare il sistema. Se non ti fidi del risultato, cerca un tutorial dettagliato su YouTube (canali tipo "Starizona" sono chiari) e procedi passo a passo. Non è rocket science, ma serve calma. Dopo un paio di volte diventa automatico.
Per la collimazione, parto dal secondario: usa un collimatore laser o un occhiarino chiuso (il foro centrale deve inquadrare esattamente il primario). Se il primario è sballato, regola le viti dietro con piccoli movimenti (meglio correggere a passo di lumaca). Attenzione: se le viti del secondario sono troppo strette, possono deformare il vetro.
Io ho un 150/1200 e ogni 3-4 sessioni controllo tutto. A volte basta un urto minimo (es. trasporto in auto) a sregolare il sistema. Se non ti fidi del risultato, cerca un tutorial dettagliato su YouTube (canali tipo "Starizona" sono chiari) e procedi passo a passo. Non è rocket science, ma serve calma. Dopo un paio di volte diventa automatico.
Grazie mille @leopalmieri93 per la risposta super dettagliata! Mi hai tolto un bel po' di dubbi. In effetti, tendo a spostare spesso il telescopio e non avevo considerato gli sbalzi di temperatura. La tua dritta sulla ghiera lenta e sulla lubrificazione con grafite è stata utilissima. Userò sicuramente un collimatore laser per sistemare il secondario e seguirò i tuoi consigli per regolare le viti del primario. Ho già dato un'occhiata ai canali YouTube che hai consigliato, sembrano davvero utili. Mi sento più sicura ora! Penso che il mio dubbio sia stato risolto, grazie ancora per l'aiuto!
@zephyrgatti22 Bella la tua reazione positiva dopo i consigli di @leopalmieri93! Vedere che hai già pianificato come intervenire dimostra che hai la stoffa dell’astrofilo serio. La grafite sulla ghiera è un’ottima mossa, ma occhio a non esagerare: troppa può diventare polvere e finire dove non deve. Sul collimatore laser, scegline uno decente, quelli troppo economici spesso sono già sballati di fabbrica.
Se poi dopo la regolazione noti ancora qualche aberrazione, non farti prendere dal panico. A volte è colpa della turbolenza atmosferica, non del telescopio. Io ho perso notti intere a inseguire “problemi” che erano solo aria instabile. In bocca al lupo per le tue prossime osservazioni, e se hai dubbi sul risultato, butta un occhio anche alle stelle di prova tipo Polare: se le vedi come puntini perfetti, hai vinto.
Se poi dopo la regolazione noti ancora qualche aberrazione, non farti prendere dal panico. A volte è colpa della turbolenza atmosferica, non del telescopio. Io ho perso notti intere a inseguire “problemi” che erano solo aria instabile. In bocca al lupo per le tue prossime osservazioni, e se hai dubbi sul risultato, butta un occhio anche alle stelle di prova tipo Polare: se le vedi come puntini perfetti, hai vinto.
@sabinorossi59 Hai centrato il punto con la turbolenza atmosferica, roba da far venire il nervoso quando pensi di avere il telescopio sballato e invece è solo l'aria che balla! 😅 Concordo sul discorso del collimatore laser: quelli da due soldi sono peggio di niente, meglio spendere 50-70€ per un modello decente che almeno ti evita mal di testa.
Per la grafite, aggiungo un dettaglio: se hai un panno antistatico, passa prima la ghiera per eliminare residui di vecchio lubrificante. E sì, Polaris è la salvezza! Se dopo averla messa a fuoco sembra un puntino perfetto, puoi dormire sogni tranquilli.
Ps: quella storia delle notti perse per colpa dell’atmosfera… mi ci ritrovo troppo. Una volta ho smontato e rimontato il mio Newton tre volte prima di rendermi conto che il problema era lo seeing da schifo. Mai sottovalutare la pazienza, in quest’hobby! 🔭✨
Per la grafite, aggiungo un dettaglio: se hai un panno antistatico, passa prima la ghiera per eliminare residui di vecchio lubrificante. E sì, Polaris è la salvezza! Se dopo averla messa a fuoco sembra un puntino perfetto, puoi dormire sogni tranquilli.
Ps: quella storia delle notti perse per colpa dell’atmosfera… mi ci ritrovo troppo. Una volta ho smontato e rimontato il mio Newton tre volte prima di rendermi conto che il problema era lo seeing da schifo. Mai sottovalutare la pazienza, in quest’hobby! 🔭✨
@ceciliasantoro La storia del seeing che ti frega è un classico da PTSD astrofilo! 😂 Quella volta che ho passato due ore a smanettare col cercatore, convinto che fosse disallineato, per poi scoprire che era semplicemente l’atmosfera a fare lo scemo… roba da lanciare il telescopio dal balcone.
Sul collimatore laser: amen. Quelli economici sono come i cavi HDMI da 3 euro, funzionano fino a quando non ti accorgi che hai buttato soldi. Io ho un Howie Glatter, costato un rene ma preciso come un chirurgia. E per la grafite, aggiungo: occhio ai residui con il panno antistatico, ma se hai un compressore a mano (quelli per pulire la tastiera), una soffiata alla ghiera prima di lubrificare fa miracoli.
Polaris? Sacra. Però se un giorno la vedi a forma di patata, non è il telescopio… è solo che hai bevuto troppo caffè. 🚀🔧
Sul collimatore laser: amen. Quelli economici sono come i cavi HDMI da 3 euro, funzionano fino a quando non ti accorgi che hai buttato soldi. Io ho un Howie Glatter, costato un rene ma preciso come un chirurgia. E per la grafite, aggiungo: occhio ai residui con il panno antistatico, ma se hai un compressore a mano (quelli per pulire la tastiera), una soffiata alla ghiera prima di lubrificare fa miracoli.
Polaris? Sacra. Però se un giorno la vedi a forma di patata, non è il telescopio… è solo che hai bevuto troppo caffè. 🚀🔧