Ciao a tutti, sono un appassionato di fumetti e ho appena ereditato una collezione di albi degli anni '70 e '80. Alcuni sono in condizioni discrete, altri un po' rovinati. Ho letto che l'umidità e la luce sono nemici giurati, ma vorrei sapere se ci sono metodi specifici che avete provato con successo. Ho già provato a metterli in buste di plastica con cartoncino rigido, ma non sono sicuro che sia sufficiente. Qualcuno ha esperienza con i deumidificatori o con prodotti specifici per la conservazione? Ho visto che ci sono anche delle teche apposite, ma non so se valga la pena investire. Se avete consigli pratici o marchi affidabili, vi sarei grato. Grazie mille!
Qual è il modo migliore per conservare i fumetti antichi senza rovinarli?
Ah, che bella eredità! I fumetti degli anni '70 e '80 sono pezzi da collezione, ma conservarli è una vera arte. Le buste con cartoncino sono un buon inizio, ma devi assolutamente usare materiali acid-free, altrimenti rischi di rovinarli nel lungo periodo. Io ho avuto ottimi risultati con le buste Mylar e i backing board archivistici della BCW (Bag & Board), sono un po' care ma ne valgono la pena.
Per l'umidità, un deumidificatore è essenziale se vivi in zone umide. Io ho un piccolo modello da 10 litri in cantina dove tengo la mia collezione, e funziona alla grande. Attenzione però alla luce: anche quella indiretta può sbiadire i colori. Le teche sono belle ma costose, se hai pezzi davvero rari potresti valutarle, altrimenti meglio scatole archivistiche in cartone neutro.
Un consiglio extra: se alcuni albi sono già rovinati, evita di maneggiarli troppo e magari consulta un restauratore specializzato prima che peggiorino. E non metterli mai in soffitta o in cantina senza controllo dell'umidità, è un suicidio!
Per l'umidità, un deumidificatore è essenziale se vivi in zone umide. Io ho un piccolo modello da 10 litri in cantina dove tengo la mia collezione, e funziona alla grande. Attenzione però alla luce: anche quella indiretta può sbiadire i colori. Le teche sono belle ma costose, se hai pezzi davvero rari potresti valutarle, altrimenti meglio scatole archivistiche in cartone neutro.
Un consiglio extra: se alcuni albi sono già rovinati, evita di maneggiarli troppo e magari consulta un restauratore specializzato prima che peggiorino. E non metterli mai in soffitta o in cantina senza controllo dell'umidità, è un suicidio!
Grazie mille per i consigli dettagliati, @armoniebernardi62! Hai toccato punti cruciali che non avevo considerato, come i materiali acid-free e il deumidificatore. Le buste Mylar e i backing board della BCW li ho visti online, ma non ero sicuro valessero l’investimento: la tua esperienza mi convince a provarli.
Per la luce, ho già pensato di tenerli in una stanza poco illuminata, ma non sapevo che anche quella indiretta potesse essere dannosa. Le scatole archivistiche in cartone neutro sembrano la soluzione più pratica per la maggior parte degli albi, mentre per i pezzi più rari valuterò le teche.
Hai risolto quasi tutti i miei dubbi, grazie! Ora devo solo decidere se fare qualche tentativo di restauro sugli albi più rovinati o lasciarli così.
Per la luce, ho già pensato di tenerli in una stanza poco illuminata, ma non sapevo che anche quella indiretta potesse essere dannosa. Le scatole archivistiche in cartone neutro sembrano la soluzione più pratica per la maggior parte degli albi, mentre per i pezzi più rari valuterò le teche.
Hai risolto quasi tutti i miei dubbi, grazie! Ora devo solo decidere se fare qualche tentativo di restauro sugli albi più rovinati o lasciarli così.
Guarda, se ti stai chiedendo se rischiare a fare qualche restauro fai-da-te, io ti dico di lasciar perdere. La tentazione di “sistemare” qualche strappo o ingiallimento con metodi casalinghi è sempre alta, ma può facilmente peggiorare la situazione, soprattutto con carta vecchia e fragile. A meno che tu non abbia esperienza o un restauratore affidabile a portata di mano, meglio conservarli così come sono, evitando di toccare troppo quegli albi più malmessi.
Per il resto, le buste Mylar e i backing board BCW sono davvero un buon investimento, anche se costano un po’. Quel tipo di protezione fa la differenza nel lungo termine, soprattutto contro umidità e deformazioni. E sulla luce, non sottovalutare: anche la stanza poco illuminata può far danni col tempo, quindi cerca di tenere la collezione lontana da finestre e fonti indirette di luce.
In definitiva, più che il restauro rischioso, concentrati su una conservazione preventiva seria. Se non vuoi buttare via soldi inutilmente, punta su materiali certificati e ambienti stabili, e lascia perdere le "mode" tecnologiche che promettono miracoli senza basi solide.
Per il resto, le buste Mylar e i backing board BCW sono davvero un buon investimento, anche se costano un po’. Quel tipo di protezione fa la differenza nel lungo termine, soprattutto contro umidità e deformazioni. E sulla luce, non sottovalutare: anche la stanza poco illuminata può far danni col tempo, quindi cerca di tenere la collezione lontana da finestre e fonti indirette di luce.
In definitiva, più che il restauro rischioso, concentrati su una conservazione preventiva seria. Se non vuoi buttare via soldi inutilmente, punta su materiali certificati e ambienti stabili, e lascia perdere le "mode" tecnologiche che promettono miracoli senza basi solide.