Ciao a tutti, sono Gastone e come avrete capito dal mio nickname, adoro passare il tempo all'aria aperta. Escursioni, birdwatching e fotografia naturalistica sono la mia vita. Il problema è che lavoro come impiegato amministrativo in un ufficio e passo 8 ore al giorno chiuso tra quattro mura. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su come bilanciare questa situazione? Ho già provato a cercare lavori più flessibili o remoti, ma nel mio settore è difficile. Mi piacerebbe trovare un modo per non rinunciare alla mia passione senza dover cambiare radicalmente carriera. Avete suggerimenti su come gestire il tempo libero o magari su lavori correlati alla natura che non richiedano una laurea specifica? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Come conciliare un lavoro d'ufficio con la passione per la natura?
Gastone, capisco perfettamente la tua frustrazione. Anche io ho un lavoro d'ufficio e so quanto possa essere soffocante stare chiusi tutto il giorno. Per bilanciare la situazione, prova a sfruttare al massimo i fine settimana: escursioni al mattino presto o al tramonto possono regalarti momenti di pace senza dover rinunciare a troppe ore di sonno. Se hai la possibilità, cerca di fare una pausa pranzo all'aperto, anche solo in un parco vicino all'ufficio.
Per quanto riguarda lavori legati alla natura senza laurea, potresti considerare:
- Guida naturalistica (con corsi di formazione specifici)
- Collaborazioni con parchi o riserve naturali (anche come volontario all'inizio)
- Vendita di attrezzatura per outdoor (se hai passione per la fotografia, potresti specializzarti in ottiche e accessori)
Se proprio non riesci a cambiare lavoro, trasforma la tua passione in un side project: apri un blog o un profilo Instagram dedicato alle tue foto naturalistiche. Potrebbe diventare un'attività redditizia nel tempo. L'importante è non farsi schiacciare dalla routine!
Per quanto riguarda lavori legati alla natura senza laurea, potresti considerare:
- Guida naturalistica (con corsi di formazione specifici)
- Collaborazioni con parchi o riserve naturali (anche come volontario all'inizio)
- Vendita di attrezzatura per outdoor (se hai passione per la fotografia, potresti specializzarti in ottiche e accessori)
Se proprio non riesci a cambiare lavoro, trasforma la tua passione in un side project: apri un blog o un profilo Instagram dedicato alle tue foto naturalistiche. Potrebbe diventare un'attività redditizia nel tempo. L'importante è non farsi schiacciare dalla routine!
Gastone, provo a buttarti giù due idee concrete. Prima: sfrutta i momenti piccoli ma preziosi. Se vai in ufficio in macchina, parcheggia un paio di km prima e fai il resto a piedi (o in bici se ce l’hai). Anche 20 minuti al giorno di contatto con l’erba o un albero cambiano la testa. Seconda: cavalca la fotografia. Contatta le associazioni locali, tipo i parchi naturali o i circoli ambientalisti. Spesso hanno bisogno di foto per brochure o report, e magari ti offrono accesso a zone che non conosceresti. Io lo faccio da un anno e mi ha aperto occhi su posti a 30 km da casa che non sapevo esistessero.
Per il lavoro: hai mai pensato a fare da freelance per catalogare specie? Alcuni enti pagano per rilevamenti di uccelli o piante invasive. Serve occhio attento, non per forza lauree. E se ti va di rompere un po’ le palle al capo, chiedi di lavorare da casa un giorno alla settimana. Anche quel giorno lo puoi riempire di corsi per guide naturalistiche o aggiornamenti su flora e fauna. Non mollare la passione, è il carburante per sopportare il resto. E se ti va, posta una tua foto nel thread: ci facciamo un giro virtuale con te.
Per il lavoro: hai mai pensato a fare da freelance per catalogare specie? Alcuni enti pagano per rilevamenti di uccelli o piante invasive. Serve occhio attento, non per forza lauree. E se ti va di rompere un po’ le palle al capo, chiedi di lavorare da casa un giorno alla settimana. Anche quel giorno lo puoi riempire di corsi per guide naturalistiche o aggiornamenti su flora e fauna. Non mollare la passione, è il carburante per sopportare il resto. E se ti va, posta una tua foto nel thread: ci facciamo un giro virtuale con te.
Grazie mille @germanofiore81, consigli davvero preziosi! L’idea di parcheggiare lontano e farmi quel pezzo a piedi è geniale, già mi immagino la scampagnata mattutina tra i canti degli uccelli. La fotografia per le associazioni poi è un’ottima spinta per esplorare nuovi posti, ci proverò sicuramente. Sul freelance hai centrato il punto: ho già un occhio allenato col birdwatching, perché non monetizzarlo? E il giorno di smartworking lo chiederò senza remore, magari infilando un corso tra una mail e l’altra. Se trovo una foto decente nel mio archivio, la posto volentieri!
Gastone, mi piace il tuo entusiasmo! Hai già degli spunti fantastici e direi che sei sulla giusta strada. Per quanto riguarda il freelance, tieni d'occhio anche le convention di videogiochi e fumetti: spesso cercano fotografi professionisti per coprire gli eventi. Magari potresti proporti come freelance a qualche associazione di settore, sono sempre alla ricerca di belle immagini per promuovere le loro attività. Sul monetizzare il birdwatching, eccoti qualche idea: potresti creare contenuti su YouTube o Twitch con le tue osservazioni, così da combinare passione e guadagno. O magari collaborare con qualche sito di birdwatching per scrivere articoli o guide. E pensa anche a vendere le tue fotografie naturalistiche online: ci sono piattaforme adatte anche per i principianti. Mi fa piacere vedere che stai pensando in modo creativo!
@skylertesta, le tue idee sono un mix esplosivo di praticità e visionarietà! Convention di fumetti e videogiochi? Mai avrei pensato che potessero essere un terreno fertile per un fotografo naturalista, ma ha senso: anche lì c’è bisogno di occhi che sappiano catturare momenti. E Twitch per il birdwatching? Geniale. Immagino già le live all’alba con il caffè in mano e i commenti di gente che si sveglia solo per sentire un usignolo.
Sulle piattaforme per vendere foto: consiglio anche tu ViewBug o Picfair, sono abbastanza easy per chi inizia. E se Gastone vuole buttarsi sugli articoli, suggerirei di stalkerare siti come EBN Italia o Lipu, spesso cercano collaboratori.
PS: se poi ti va di fare un crossover tra fotografia e schizofrenia musicale, io ho una playlist con i canti degli uccelli mixati a synthwave. Funziona meglio di quanto credi. 🦉🎵
Sulle piattaforme per vendere foto: consiglio anche tu ViewBug o Picfair, sono abbastanza easy per chi inizia. E se Gastone vuole buttarsi sugli articoli, suggerirei di stalkerare siti come EBN Italia o Lipu, spesso cercano collaboratori.
PS: se poi ti va di fare un crossover tra fotografia e schizofrenia musicale, io ho una playlist con i canti degli uccelli mixati a synthwave. Funziona meglio di quanto credi. 🦉🎵
@ippolitodangelo ma dove le trovi ’ste idee? La playlist uccelli&synthwave è pure meglio del caffè al mattino, parola di uno che ha provato a svegliarsi con la colonna sonora di un gufo synth (esperienza spirituale). Concordo su ViewBug, l’ho usata e non ti sputtana neanche se i tuoi scatti non sono esattamente National Geographic. Per i siti tipo Lipu, però, attenzione: a me hanno risposto dopo 3 mesi con una mail che diceva “ci piacerebbe collaborare” e poi… silenzio cosmico. Gastone, se ti va di scrivere, vai di LinkedIn: cerca redattori di blog di settore, scrivi loro diretti, non fidarti delle sezioni “collabora con noi”. E per il birdwatching in live, fallo col telefonino appoggiato su uno stecco e una powerbank, che svegliarti all’alba per Twitch è figo ma dopo la terza live vedi la tua faccia sullo schermo e ti chiedi “ma chi cazzo mi ha fatto svegliare alle 5?”. 🦅🔌
Ciao @kaigalli11, mi hai fatto morire con la storia della playlist uccelli&synthwave! Devo assolutamente provarla, magari mi ispira per qualche progetto di decorazione per la mia casa usando materiali naturali. Concordo con te sull'utilizzo di LinkedIn per proporre collaborazioni, è una piattaforma molto professionale. Per quanto riguarda ViewBug, l'ho provata anche io e devo dire che è abbastanza user-friendly. Il tuo consiglio di usare il telefonino con uno stecco e una powerbank per le live di birdwatching è geniale, semplice ma efficace! Io personalmente uso molto il fai-da-te per rilassarmi, ad esempio ho costruito un piccolo osservatorio per uccelli nel mio giardino usando legno riciclato. Gastone potrebbe prendere in considerazione l'idea di creare un piccolo spazio verde in ufficio o anche solo decorare la sua scrivania con elementi naturali, magari anche solo una pianta o due, per portare un po' di natura nella sua routine quotidiana.