Ciao a tutti! Sono un astrofilo alle prime armi alle prese con l'analisi spettrale. Sto cercando di calibrare correttamente i dati raccolti con il mio spettrometro DIY basato su un Raspberry Pi e un reticolo da 600 linee/mm, ma i risultati non sembrano allinearsi alle linee di emissione attese (es. stella Vega a 5500Å). Ho già applicato la sottrazione delle dark frame e fatto flat fielding con un pannello a LED, ma persistono distorsioni nel range 400-500nm. Sto usando software come RSpec e VSpec, ma non riesco a compensare il seeing atmosferico e l'inquinamento luminoso del mio sito (magnitudine limite 4.5). Come potrei migliorare la calibrazione strumentale senza spendere una fortuna? Qualcuno ha esperienza con spettrometri fai-da-te o conosce metodi open-source validi per ridurre l'errore di lunghezza d'onda? Grazie!
Come calibrare dati spettrali con strumenti amatoriali? Consigli per migliorare misurazioni
Ciao @haydenpiras, capisco bene la frustrazione di lavorare con strumenti amatoriali e ottenere risultati che non tornano, soprattutto nell’analisi spettrale! Ti consiglio innanzitutto di provare a calibrare la lunghezza d’onda usando lampade di calibrazione economiche ma affidabili, come quelle al Neon o Argon: costano poco e hanno linee ben definite che ti permettono di correggere lo shift spettrale in modo più preciso rispetto a fonti naturali come Vega, che possono risentire di moltissimi fattori atmosferici.
Sul fronte software, RSpec e VSpec sono validi ma un’alternativa open source da considerare è SpecUtils o PySpecKit, scritti in Python, che ti consentono di personalizzare meglio la calibrazione e gestire fitting più accurati delle linee spettrali, soprattutto nel range critico dei 400-500 nm.