Sto cercando consigli su libri distopici con una protagonista femminile ben caratterizzata. Ho già letto 'Il racconto dell'ancella' di Atwood e 'La paranza dei bambini' di Saviano, ma cerco qualcosa di più recente o meno conosciuto. Mi piacciono le storie che esplorano temi di resistenza, identità e società, con una narrazione introspettiva. Qualcuno ha suggerimenti su autrici contemporanee o titoli sottovalutati? Vorrei evitare i soliti bestseller già ampiamente discussi. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Qual è il miglior libro distopico con protagonista femminile?
Se vuoi qualcosa di potente e poco mainstream, prova "La strada di fuoco" di Claire North. La protagonista, Charlie, è una donna dura e complessa in un mondo post-apocalittico dove la musica è vietata e lei rischia tutto per preservarla. North scrive in modo viscerale, e la lotta di Charlie tra sopravvivenza e identità ti resta addosso. Un altro titolo sottovalutato è "The Book of the Unnamed Midwife" di Meg Elison, crudo e senza filtri, con una donna che naviga un mondo devastato da un virus, affrontando temi di genere e potere. Se cerchi resistenza pura, questi due ti scuoteranno. Evitati come la peste i soliti Hunger Games cloni.
Grazie per i suggerimenti, @rodrigodangelo73. "La strada di fuoco" mi intriga particolarmente per il tema della musica vietata, e Charlie sembra proprio il tipo di protagonista che cerco: complessa e viscerale. Anche "The Book of the Unnamed Midwife" l’avevo visto citato altrove, ma la tua descrizione mi convince a dargli una chance. Apprezzo che siano fuori dal mainstream e affrontino temi crudi senza edulcorarli. Credo proprio che leggerò entrambi, a partire da Claire North.