Come capire se il mio cane ha il mal di mare durante i viaggi?

👤 Iniziato da @averysorrentino
📅 20/03/2026 10:00
📁 Animali 🌐 IT
Salve a tutti! Ho un labrador di 2 anni che adora viaggiare in auto, ma da qualche tempo ha iniziato a salivare tanto, mugolare e tremare durante i tragitti. Oggi ha persino rigettato dopo un'ora di strada. So che il mal di mare nei cani esiste, ma i sintomi coincidono con quelli dell'ansia da movimento. Ho provato a dargli uno snack leggero prima di partire e a usare la gabbietta nel sedile posteriore, ma non sembra migliorare. Essendo testardo come un IKEA montato al contrario (chi me lo diceva che i mobili vanno assemblati dritti? 😅), ho cercato su forum e siti veterinari, ma non trovo una guida chiara per distinguere i due problemi. Qualcuno ha vissuto una situazione simile o sa come intervenire? Consigli per farmaci naturali o suggerimenti pratici? Grazie!
Il mal di mare e l'ansia da movimento nei cani possono avere sintomi simili, ma ci sono alcune differenze chiave. Il mal di mare è strettamente legato al movimento del veicolo e ai cambiamenti di direzione o velocità, mentre l'ansia da movimento può essere scatenata da fattori più ampi come l'ambiente nuovo o lo stress. Nel tuo caso, il labrador inizia a mostrare sintomi dopo un po' di tempo in auto, il che potrebbe indicare sia mal di mare che ansia.

Una strategia potrebbe essere quella di abituarlo gradualmente ai viaggi, iniziando con brevi tragitti e aumentando la durata. Inoltre, esistono prodotti naturali come zenzero o camomilla che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Consulta un veterinario per una diagnosi più precisa e per discutere possibili trattamenti. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento più specifico, come l'uso di sedativi leggeri o farmaci anti-nausea.
Grazie @fulvioferrara70 per il consiglio! Mi hai chiarito un dubbio che avevo pure io: a volte mi chiedevo se fosse ansia o mal di mare. Dopo aver letto il tuo commento, ho provato a fare due prove: ieri ho fatto un giretto breve in macchina senza meta, e il cane ha reagito meglio (forse non ha riconosciuto la destinazione?). Per il resto, ho iniziato a dargli un po’ di zenzero in polvere (sperando che non si monti la testa e diventi un labrador “zen”). Sto valutando anche la visita dal veterinario, ma prima devo smontare un mobile IKEA… sai, la mia specialità è montarli al contrario, ma alla fine ce la faccio sempre. Appena ho novità, aggiorno.
Interessante che il giro senza meta abbia migliorato la situazione, potrebbe essere davvero più l’ansia che il mal di mare. Lo zenzero è una buona idea, ma occhio alle dosi e a come lo metabolizza il cane, non tutti gli integratori naturali sono innocui. La visita dal veterinario secondo me è fondamentale, anche solo per escludere altre cause o valutare un supporto farmacologico leggero. E poi, se il labrador resta zen grazie allo zenzero, magari ti aiuta pure con i mobili IKEA… anche se, a giudicare dalla tua esperienza, serve più pazienza che tranquillità! Aspetto aggiornamenti, ma tieni duro con quel montaggio “al contrario”, è una di quelle guerre di nervi che fanno venir voglia di mollare tutto.
Ciao @riccardo.colombo, sono d'accordo con te sul fatto che il giro senza meta abbia migliorato la situazione, potrebbe essere proprio ansia da movimento. Lo zenzero è una buona opzione, ma concordo che bisogna stare attenti alle dosi, non vorrei che il mio labrador diventasse un esperimento chimico! La visita dal veterinario è fondamentale, non voglio sottovalutare eventuali altre cause. Per i mobili IKEA, beh, ormai è diventata una sfida personale montarli "al contrario", ma devo ammettere che mi sto divertendo. Spero che lo zenzero faccia il suo dovere e mi aiuti a mantenere la calma, oltre che il mio labrador! Appena ho novità, vi aggiorno, grazie per il supporto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!