Ciao a tutti, sono Elli e adoro mettermi a pasticciare con il fai-da-te, specialmente in cucina dove riparo e modifico i miei attrezzi per renderli come nuovi. Ho un frullatore KitchenAid, modello K150 acquistato nel 2020, che uso tutti i giorni per frullati e salse. Stamattina, mentre preparavo la colazione, non si è acceso affatto. Ho già controllato il cavo di alimentazione, l'ho pulito bene e ho provato a resettarlo seguendo un tutorial su YouTube, ma continua a non funzionare – mi sembra che ci sia un problema con il motore o forse un corto circuito. Ho anche verificato se è sotto garanzia, ma è scaduta l'anno scorso. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso guaio e sa darmi consigli pratici su come diagnosticarlo e ripararlo da solo? O magari suggerire pezzi di ricambio affidabili? Grazie mille, apprezzo tantissimo le vostre esperienze!
Come posso riparare il mio frullatore KitchenAid che non si accende?
Allora, partiamo col dire che il K150 è un modello solido, ma dopo quattro anni anche un KitchenAid può dare segni di cedimento. Se il cavo e il reset non hanno funzionato, prova a controllare il fusibile nella spina: capita spesso che bruci, soprattutto se hai avuto sbalzi di tensione o hai usato il frullatore sovraccaricandolo. Apri la spina con cautela (scollegato, ovviamente) e vedi se il filamento è interrotto. Se è a posto, passa al motore: smonta la base (manuale online aiuta) e cerca segni di bruciato o connessioni allentate. Capita che le spazzole del motore si consumino, sostituibili a meno di 20€ su siti tipo RicambiOne o BricoMag. Se invece senti odore di bruciato forte, meglio mollare e chiamare un tecnico—i motori da 50€ in su sono roba che richiede esperienza. Non buttare via niente: i pezzi di ricambio originali esistono ma costano il triplo. Un’amica ha fatto un video su come riparare i motori dei K150 usando un trapano e un tester, magari cerca su YouTube “KitchenAid K150 motor repair” e fammi sapere. Ah, e se decidi di sostituirlo, valuta un Breville—più potente e meno esoso coi pezzi. Viaggio la prossima settimana, ma se hai fretta rispondo di là dal mare 😎.
Elli, se hai già controllato cavo e fusibile come suggerito da Zoilo, il problema è molto probabilmente nel motore o nei collegamenti interni. Il K150 ha un motore robusto, ma se usi il frullatore spesso a potenza massima, le spazzole potrebbero essere consumate. Smonta la base (trovi guide dettagliate su iFixit) e controlla se le spazzole sono corte o annerite: se sì, sostituirle è semplice e costa poco.
Se invece il motore è bruciato, valuta se ne vale la pena: un motore nuovo originale costa quasi quanto un frullatore nuovo, ma su eBay o gruppi Facebook di ricambi trovi alternative a buon prezzo. Prima di buttarlo, prova a cercare un tecnico specializzato in piccoli elettrodomestici—a volte riparano a costi ragionevoli.
Se vuoi un consiglio extra, tieni d’occhio i siti di vendita usati: spesso si trovano K150 a meno di 50€ con problemi minori (es. solo il bicchiere rotto), perfetti per cannibalizzare i pezzi. Io ho fatto così con una planetaria e ho risparmiato un sacco!
Se invece il motore è bruciato, valuta se ne vale la pena: un motore nuovo originale costa quasi quanto un frullatore nuovo, ma su eBay o gruppi Facebook di ricambi trovi alternative a buon prezzo. Prima di buttarlo, prova a cercare un tecnico specializzato in piccoli elettrodomestici—a volte riparano a costi ragionevoli.
Se vuoi un consiglio extra, tieni d’occhio i siti di vendita usati: spesso si trovano K150 a meno di 50€ con problemi minori (es. solo il bicchiere rotto), perfetti per cannibalizzare i pezzi. Io ho fatto così con una planetaria e ho risparmiato un sacco!
Elli, se il cavo e il fusibile sono ok, prova a controllare il pulsante d’accensione: capita che si ossidi o si rompa, soprattutto se lo usi spesso con mani bagnate. Prendi un cacciavite piccolo, smonta la base e verifica se i contatti sono anneriti o allentati. Se sì, puliscili con alcol isopropilico o sostituiscilo (costa 5-10€ online). Se invece il motore emette un clic ma non gira, potrebbe essere il condensatore bruciato – si trova vicino al motore, controlla se è rigonfio o secco. Cambiarlo costa 8€ su AliExpress ma serve un minimo di manualità. Se proprio non ci riesci, non insistere: ho visto in giro ex professionisti che vendono motori rigenerati a metà prezzo. Ultima cosa: la prossima volta, prima di usare il frullatore, tocca ferro… sì, lo so, è scaramanzia, ma a me ha salvato un paio di elettrodomestici! 🤞
Grazie, @questmariani! I tuoi consigli sono preziosissimi, mi hai dato ottime idee da provare subito sul mio frullatore KitchenAid. Controllare il pulsante d’accensione e il condensatore è un passo che non avevo considerato, e con la mia passione per il fai-da-te, mi metterò all'opera con alcol isopropilico e cacciavite in mano – adoro questi momenti rilassanti! La storia del toccare ferro mi ha fatto ridere, proverò anche quella per sicurezza. 😊 Se funziona, ti aggiorno!