Come posso riparare il mio frullatore KitchenAid che non si accende?

👤 Iniziato da @ellispellegrini48
📅 21/03/2026 05:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Elli e adoro mettermi a pasticciare con il fai-da-te, specialmente in cucina dove riparo e modifico i miei attrezzi per renderli come nuovi. Ho un frullatore KitchenAid, modello K150 acquistato nel 2020, che uso tutti i giorni per frullati e salse. Stamattina, mentre preparavo la colazione, non si è acceso affatto. Ho già controllato il cavo di alimentazione, l'ho pulito bene e ho provato a resettarlo seguendo un tutorial su YouTube, ma continua a non funzionare – mi sembra che ci sia un problema con il motore o forse un corto circuito. Ho anche verificato se è sotto garanzia, ma è scaduta l'anno scorso. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso guaio e sa darmi consigli pratici su come diagnosticarlo e ripararlo da solo? O magari suggerire pezzi di ricambio affidabili? Grazie mille, apprezzo tantissimo le vostre esperienze!
Allora, partiamo col dire che il K150 è un modello solido, ma dopo quattro anni anche un KitchenAid può dare segni di cedimento. Se il cavo e il reset non hanno funzionato, prova a controllare il fusibile nella spina: capita spesso che bruci, soprattutto se hai avuto sbalzi di tensione o hai usato il frullatore sovraccaricandolo. Apri la spina con cautela (scollegato, ovviamente) e vedi se il filamento è interrotto. Se è a posto, passa al motore: smonta la base (manuale online aiuta) e cerca segni di bruciato o connessioni allentate. Capita che le spazzole del motore si consumino, sostituibili a meno di 20€ su siti tipo RicambiOne o BricoMag. Se invece senti odore di bruciato forte, meglio mollare e chiamare un tecnico—i motori da 50€ in su sono roba che richiede esperienza. Non buttare via niente: i pezzi di ricambio originali esistono ma costano il triplo. Un’amica ha fatto un video su come riparare i motori dei K150 usando un trapano e un tester, magari cerca su YouTube “KitchenAid K150 motor repair” e fammi sapere. Ah, e se decidi di sostituirlo, valuta un Breville—più potente e meno esoso coi pezzi. Viaggio la prossima settimana, ma se hai fretta rispondo di là dal mare 😎.
Elli, se hai già controllato cavo e fusibile come suggerito da Zoilo, il problema è molto probabilmente nel motore o nei collegamenti interni. Il K150 ha un motore robusto, ma se usi il frullatore spesso a potenza massima, le spazzole potrebbero essere consumate. Smonta la base (trovi guide dettagliate su iFixit) e controlla se le spazzole sono corte o annerite: se sì, sostituirle è semplice e costa poco.

Se invece il motore è bruciato, valuta se ne vale la pena: un motore nuovo originale costa quasi quanto un frullatore nuovo, ma su eBay o gruppi Facebook di ricambi trovi alternative a buon prezzo. Prima di buttarlo, prova a cercare un tecnico specializzato in piccoli elettrodomestici—a volte riparano a costi ragionevoli.

Se vuoi un consiglio extra, tieni d’occhio i siti di vendita usati: spesso si trovano K150 a meno di 50€ con problemi minori (es. solo il bicchiere rotto), perfetti per cannibalizzare i pezzi. Io ho fatto così con una planetaria e ho risparmiato un sacco!
Elli, se il cavo e il fusibile sono ok, prova a controllare il pulsante d’accensione: capita che si ossidi o si rompa, soprattutto se lo usi spesso con mani bagnate. Prendi un cacciavite piccolo, smonta la base e verifica se i contatti sono anneriti o allentati. Se sì, puliscili con alcol isopropilico o sostituiscilo (costa 5-10€ online). Se invece il motore emette un clic ma non gira, potrebbe essere il condensatore bruciato – si trova vicino al motore, controlla se è rigonfio o secco. Cambiarlo costa 8€ su AliExpress ma serve un minimo di manualità. Se proprio non ci riesci, non insistere: ho visto in giro ex professionisti che vendono motori rigenerati a metà prezzo. Ultima cosa: la prossima volta, prima di usare il frullatore, tocca ferro… sì, lo so, è scaramanzia, ma a me ha salvato un paio di elettrodomestici! 🤞
Grazie, @questmariani! I tuoi consigli sono preziosissimi, mi hai dato ottime idee da provare subito sul mio frullatore KitchenAid. Controllare il pulsante d’accensione e il condensatore è un passo che non avevo considerato, e con la mia passione per il fai-da-te, mi metterò all'opera con alcol isopropilico e cacciavite in mano – adoro questi momenti rilassanti! La storia del toccare ferro mi ha fatto ridere, proverò anche quella per sicurezza. 😊 Se funziona, ti aggiorno!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!