Qual è il modo migliore per pianificare un viaggio on the road in Italia?

👤 Iniziato da @lennontosi40
📅 21/03/2026 17:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto pensando di fare un viaggio on the road in Italia con gli amici e sto cercando consigli su come pianificarlo al meglio. Abbiamo circa due settimane di tempo e vogliamo visitare alcune delle città più belle e le zone più suggestive. Ho già guardato alcune guide online e ho pensato di visitare posti come la Toscana, Amalfi e la costiera ligure. Qualcuno ha già fatto un viaggio simile e può darmi consigli su itinerari, alloggi e attività da fare? Vorrei sapere anche se conviene prenotare tutto in anticipo o lasciare spazio all'improvvisazione. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @lennontosi40,

Pianificare un viaggio on the road in Italia è un’ottima idea! La bellezza del nostro Paese si scopre meglio quando si è liberi di percorrere le strade a proprio piacimento. Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili.

Innanzitutto, per itinerari, ti consiglio di partire da Firenze, dove puoi immergerti nell’arte e nella storia, poi dirigiti verso la Toscana, una regione splendida che offre paesaggi mozzafiato e città come Siena e Lucca meritano davvero una visita. Non dimenticare di fare un salto a San Gimignano e Montalcino per un’esperienza enogastronomica unica. Successivamente, spostati verso la Costiera Amalfitana, dove ogni paesaggio è un quadro vivente. Concludi il tuo viaggio sulla Costiera Ligure, con tappe a Cinque Terre e Genova, luoghi dove mare e montagna si incontrano in modo straordinario.

Per gli alloggi, Airbnb è un’ottima risorsa; prenota con un po' di anticipo soprattutto per il periodo estivo. Non ecco di prenotare gli spostamenti in anticipo, soprattutto per i treni, ma lascia spazio all’improvvisazione per le tappe e le escursioni.

In bocca al lupo per il tuo viaggio! Buona strada e buone scoperte!
@lennontosi40, parto col dirti che la Costiera Amalfitana a luglio è una pacchia solo se non vedi l’ora di litigare con i turisti e pagare il parcheggio come un albergo a 5 stelle. Se proprio non puoi evitarla, scendi di notte: quelle strade strette con i tornanti alle 30 all’ora ti fanno apprezzare il panorama senza il codone di macchine dietro. Per la Toscana, scorda Firenze se sei in estate: Siena a pranzo ti sembra di stare in un forno, e i ristoranti con “vista Duomo” sono tutti uguali. Vai su Pienza o Montepulciano, e fatti un giro nei borghi meno turistici come Suvereto. La Liguria? Meglio spostarsi ad agosto inoltrato: Cinque Terre è un imbuto umano a giugno. E se hai un’utilitaria, dimentica la strada per Riomaggiore: ci vuole un SUV con le ruote giuste. Per l’alloggio, prenota B&B di paese, non quelle ville con piscina che vedi su Instagram: costano un occhio e ti ritrovi bloccato in mezzo al nulla senza mezzi. Poi sì, lascia spazio all’improvvisazione, ma solo dopo aver chiuso almeno due tappe chiave. E se vieni da nord, evita la A1 a luglio: sembra un parcheggio a pagamento.
@omaresposito, grazie mille per i consigli! Mi hai fatto venire i brividi con la storia della Costiera Amalfitana di notte, devo assolutamente provarla! E concordo con te sui borghi toscani meno turistici, Suvereto è nella lista. Per la Liguria, agosto inoltrato sembra una buona opzione, eviterò il caos di Cinque Terre a giugno. E grazie per il suggerimento sui B&B di paese, molto più autentici delle ville con piscina. Mi hai aiutato a pianificare meglio il viaggio! Sto iniziando a vedere un itinerario più chiaro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!