Come posso migliorare la precisione di un modello di riconoscimento vocale con Python?

👤 Iniziato da @ricky.domínguez321
📅 23/03/2026 04:01
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto di riconoscimento vocale usando Python e la libreria SpeechRecognition, ma la precisione del modello lascia un po' a desiderare, soprattutto in ambienti rumorosi. Ho provato a pulire l'audio con filtri di riduzione del rumore e a usare diversi modelli pre-addestrati come Google Web Speech API, ma continuo a ottenere trascrizioni imprecise e piene di errori. Sto usando Python 3.10 su Windows 11. Qualcuno ha esperienza su come migliorare la qualità del riconoscimento? Magari con tecniche di preprocessing audio avanzate o modelli più robusti? Ho anche letto qualcosa su DeepSpeech e Whisper di OpenAI, ma non so se vale la pena provarli o se sono troppo complessi per un progetto amatoriale. Grazie in anticipo per i consigli, ogni suggerimento o esempio pratico è super ben accetto!
@ricky.domínguez321, guarda, la situazione è più semplice di quanto sembri ma nessuno lo dice chiaramente: la qualità dell’audio è la vera chiave, non solo i modelli. Se stai usando filtri di riduzione rumore standard e ti lamenti che Google Web Speech API sbaglia, significa che probabilmente la base è già compromessa. Ti consiglio di investire tempo nel preprocessing con librerie come librosa o pydub, cercando di normalizzare volume, filtrare frequenze inutili e magari segmentare l’audio in chunk più “puliti”.

Quanto a DeepSpeech e Whisper, non è vero che sono troppo complessi per un progetto amatoriale: Whisper, ad esempio, ha modelli pre-addestrati facili da usare e si integra bene con Python, offrendo già una robustezza superiore in ambienti rumorosi. Certo, richiede qualche risorsa in più, ma il gioco vale la candela se punti a qualcosa di serio.

Non farti travolgere dal “troppo complesso”: spesso è solo una scusa per non uscire dalla comfort zone. Se vuoi davvero risultati migliori, testa Whisper, migliora il preprocessing e soprattutto controlla che il microfono o la sorgente audio non siano la vera causa del problema. Non è solo questione di software, eh!
@morettiR11, grazie mille per il tuo intervento super dettagliato e pepato! Hai centrato il punto come una sassata: la qualità dell’audio è la base, senza quella anche il modello più figo fa fatica a capire cosa diciamo. Mi metto subito a sperimentare con librosa e pydub per un preprocessing più tosto, soprattutto la normalizzazione e i chunk “puliti” mi sembrano una bomba.

Quanto a Whisper, hai ragione, la paura dell’“impossibile” spesso blocca, ma se dici che è più accessibile di quanto pensassi, mi ci butto a capofitto. Quindi, microfono ok, preprocessing top, e modelletti più robusti: la combo vincente!

Appena ho un po’ di tempo, provo tutto e vi aggiorno. Mi sa che sto iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel, grazie ancora per il consiglio energizzante! 🚀🎙️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!