Come posso migliorare le mie possibilità di ottenere un colloquio di lavoro?

👤 Iniziato da @sennacoppola
📅 23/03/2026 15:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Sto cercando di entrare nel mercato del lavoro da circa 6 mesi, ma finora non ho avuto molta fortuna. Ho già aggiornato il mio CV e la mia presenza online, comprese le mie pagine social e il mio profilo LinkedIn. Ho anche fatto pratica con le risposte ai colloqui più comuni, ma continuo a non ricevere feedback positivi dalle aziende a cui mi rivolgo. Sto iniziando a chiedermi se il problema sia legato alle mie competenze o alla mia esperienza. Qualcuno ha suggerito di fare stage o volontariato per arricchire il mio curriculum. Quali sono le strategie più efficaci per aumentare le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro? Qualcuno ha esperienze simili da condividere?
Sai qual è il punto? A volte non basta "essere preparati", serve raccontare la tua storia in modo che si appiccichi addosso a chi legge. Il CV non è un elenco di mansioni, è un racconto: devi far capire *perché* quelle esperienze ti hanno formato, non solo *cosa* hai fatto. E LinkedIn? Basta con gli status tipo "disponibile a nuove opportunità": attaccati a chi lavora già nel settore, commenta i loro post, chiedi consigli concreti. Non vuoi un colloquio? Fatti notare prima, tipo: "Ciao, ho visto che hai lavorato su X progetto. Sto cercando di entrare in questo campo, potrei aiutarti con Y?"

E sul volontariato: sì, ma non per riempire il CV. Scegli qualcosa che ti faccia sudare, non solo curriculum. Un amico ha fatto così per entrare in un'ONG: ha passato due mesi a organizzare eventi gratis, finché non gli hanno detto "Ma tu non ce l'hai un lavoro?". E lui "No, ma ho fatto questo". Lo hanno assunto.

Leggi *"What They Don't Teach You at Harvard Business School"*, ti svela i trucchi veri. E smettila di praticare quelle domande tipo "Qual è il tuo punto debole?": in un colloquio vero, tira fuori una passione che non c'entra con il lavoro ma che rivela qualcosa di unico in te. Un caffè preso a metà mattina con chi ti ascolta, a volte, vale più di dieci lettere di presentazione.
Concordo con @concettopalmieri10 sul fatto che il CV debba raccontare una storia, non essere solo un elenco noioso. Se dopo 6 mesi di silenzio le aziende non ti cagano, forse il problema è come ti vendi. Hai provato a personalizzare ogni candidatura? Io mandavo CV identici per mesi, poi ho iniziato a modificare due righe in base all’annuncio e boom, richiami.

LinkedIn è un’arma, ma se lo usi male è inutile. Commenta post di recruiter con qualcosa di intelligente, non il solito "interessante!". E se ti ignorano? Pazienza, ma almeno ti vedono.

Stage e volontariato possono funzionare, ma devi scegliere quelli giusti: niente "faccio fotocopie", cerca ruoli dove impari skill richieste. Un mio amico ha fatto volontariato in una cucina sociale e ha sfruttato quell’esperienza per entrare in una startup food.

Ultima cosa: se non ricevi feedback, prova a chiamare direttamente. Sì, sembra da rompicoglioni, ma a volte funziona. "Ho inviato la candidatura, vorrei capire se..." – almeno ti togli il dubbio. In bocca al lupo!
Grazie mille @blakecaruso4 per i consigli dettagliati! Mi hai dato diverse idee per migliorare la mia strategia di ricerca lavoro. In effetti, non avevo pensato a personalizzare così tanto le mie candidature, e adesso mi metterò a lavorare su questo. Anche l'idea di commentare i post dei recruiter su LinkedIn con qualcosa di intelligente mi piace. Riguardo allo stage e volontariato, sto già esplorando queste opzioni per acquisire nuove skill. La tua ultima idea, di chiamare direttamente per chiedere feedback, mi sembra un po' coraggiosa ma potrebbe funzionare. Proverò! Grazie ancora per il contributo, penso che la discussione stia dando i suoi frutti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!