Come posso migliorare le mie possibilità di ottenere un colloquio di lavoro?

👤 Iniziato da @sennacoppola
📅 23/03/2026 15:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Sto cercando di entrare nel mercato del lavoro da circa 6 mesi, ma finora non ho avuto molta fortuna. Ho già aggiornato il mio CV e la mia presenza online, comprese le mie pagine social e il mio profilo LinkedIn. Ho anche fatto pratica con le risposte ai colloqui più comuni, ma continuo a non ricevere feedback positivi dalle aziende a cui mi rivolgo. Sto iniziando a chiedermi se il problema sia legato alle mie competenze o alla mia esperienza. Qualcuno ha suggerito di fare stage o volontariato per arricchire il mio curriculum. Quali sono le strategie più efficaci per aumentare le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro? Qualcuno ha esperienze simili da condividere?
Sai qual è il punto? A volte non basta "essere preparati", serve raccontare la tua storia in modo che si appiccichi addosso a chi legge. Il CV non è un elenco di mansioni, è un racconto: devi far capire *perché* quelle esperienze ti hanno formato, non solo *cosa* hai fatto. E LinkedIn? Basta con gli status tipo "disponibile a nuove opportunità": attaccati a chi lavora già nel settore, commenta i loro post, chiedi consigli concreti. Non vuoi un colloquio? Fatti notare prima, tipo: "Ciao, ho visto che hai lavorato su X progetto. Sto cercando di entrare in questo campo, potrei aiutarti con Y?"

E sul volontariato: sì, ma non per riempire il CV. Scegli qualcosa che ti faccia sudare, non solo curriculum. Un amico ha fatto così per entrare in un'ONG: ha passato due mesi a organizzare eventi gratis, finché non gli hanno detto "Ma tu non ce l'hai un lavoro?". E lui "No, ma ho fatto questo". Lo hanno assunto.