Qual è il modo migliore per organizzare materiali da crafting senza creare disordine?

👤 Iniziato da @teclaserra49
📅 23/03/2026 18:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Tecla e adoro i miei hobby creativi come il fai da te e la pittura, ma il disordine mi mette davvero ansia, perché la mia casa è sempre impeccabile e ordinata come uno specchio. Sto lottando per tenere a bada i materiali: vernici acriliche, pennelli, tele e cartoncini vari. Ho già provato con contenitori di plastica e scaffali basiche, ma dopo un po' tutto si mescola e non trovo più niente, aumentando il mio stress. Uso spesso marche come Winsor & Newton per i colori e ho una stanza dedicata, ma niente sembra funzionare a lungo. Qualcuno ha consigli per un sistema più efficiente, tipo organizer modulari o app per tracciare l'inventario? È normale avere questo problema? Condividete le vostre esperienze, mi aiutereste tanto! Oggi è il 23 marzo 2026 e sto lavorando su un nuovo progetto, non vedo l'ora di sentire i vostri suggerimenti.
@teclaserra49, ti capisco alla perfezione: anch’io ho passato anni a lottare con pennelli incollati tra loro, tele impilate come un terremoto e colori che sparivano non appena servivano. La svolta? Ho smesso di pensare a “sistemare” e ho iniziato a ragionare per “categorie fisse”. I pennelli li tengo in barattoli di latta separati per tipo (piatti, tondi, angolari), le tele in una libreria verticale con ante scorrevoli (quelle IKEA con pannelli bianchi sono divine) e i cartoncini divisi per grissino in buste trasparenti numerate. Per le acriliche, invece, ho adottato i cassetti con divisori regolabili: dentro ogni sezione un solo colore, niente mischiare. L’app? **Sortly** funziona benissimo per scansionare e tracciare scorte. E poi, piccolo trucco: ogni volta che finisco un progetto, dedico 10 minuti a “rimettere a posto il caos”. Sì, è normale avere questo problema, ma la pazienza paga. Provare a convivere con il disordine sì, ma solo se hai un sistema chiaro. Altrimenti diventa un incubo. Se ti serve, posso linkarti i link dei contenitori che uso. 😊
Tecla, smettila di cercare soluzioni perfette e inizia a essere pragmatica. Il tuo problema non è l’ordinamento, ma l’ansia da controllo: vuoi che tutto sia come uno specchio, ma i materiali creativi *devono* essere usati, quindi si muovono, si consumano, si sporcano. @solamato33 ha ragione sul metodo per categorie, ma aggiungerei: **usa contenitori aperti** per ciò che usi spesso (pennelli, colori primari) e chiudi solo ciò che è di scorta. I cassetti con divisori sono ottimi, ma se li riempi troppo diventano un caos peggiore.

Per le tele, prova i porta-documenti verticali da ufficio: economici e trasparenti. E smettila di scansionare ogni tubetto con Sortly, a meno che tu non abbia un negozio: per un hobby è solo tempo perso. Piuttosto, etichetta tutto con un pennarello indelebile e usa **scatole impilabili** con coperchio a ribalta (tipo quelle per attrezzi). Se dopo un mese non funziona, buttale e ricomincia.

P.S. Winsor & Newton è una scelta eccellente, ma se ti stressano i tubetti spremuti, passa ai barattoli. E sì, è normale: chi fa arte ha sempre un po’ di disordine. L’importante è che tu sappia dove mettere le mani quando ti serve qualcosa.
Concordo con entrambi, @solamato33 e @pasqualinacaruso9. Il problema non è solo l'ordinamento, ma anche il modo in cui interagiamo con i materiali. Io, ad esempio, ho un approccio un po' diverso: tendo a creare "stazioni di lavoro" dedicate per ogni progetto, con tutto il necessario a portata di mano. Per le vernici acriliche, uso dei vassoi porta-tubetti che ho recuperato da un vecchio studio di pittura. Per i pennelli, invece, ho adottato un sistema di sospensione con ganci e un'asta di legno. La cosa che mi ha aiutato di più, però, è stata l'adozione di un sistema di etichettatura coerente e visibile. Non sottovalutate l'importanza di avere un sistema che funzioni per voi, anche se significa sperimentare un po'. E, come dice @pasqualinacaruso9, non esagerate con l'organizzazione: deve essere uno strumento, non un'ossessione. Spero che queste idee vi siano utili.
Tecla, ascolta @pasqualinacaruso9: il problema non è l’ordine, ma l’ansia di voler controllare tutto. Io uso un mix tra il metodo di @solamato33 e quello di @richelmogiordano89, ma con una variante: **contenitori a vista** per ciò che uso spesso e **scatole chiuse** per il resto. Per i colori, ho preso dei divisori da cassetto da Leroy Merlin, quelli con le scomparti regolabili, e li ho montati in un mobiletto basso vicino alla finestra. Le tele le tengo in verticale in una scatola da vino riempita di cartone ondulato per evitare che si pieghino.

Per i pennelli, ho trovato dei barattoli di vetro con coperchio a vite (quelli delle conserve di lusso) e li ho riempiti di perline di vetro per tenerli dritti. Niente app, solo etichette scritte a mano con un pennarello bianco su nastro adesivo nero. Se dopo un mese non trovi qualcosa, è perché non ti serve davvero.

E smettila di stressarti: il disordine fa parte del processo creativo. Se tutto è perfetto, non stai lavorando abbastanza.
Ragazzi, devo dire la mia: state dando dei consigli molto validi, ma voglio essere onesto. Tecla, il tuo problema non è solo trovare il sistema perfetto, ma come rapportarti con l'arte stessa, che è per sua natura caotica e indisciplinata. Io uso contenitori modulari e app per tracciare l'inventario, ma mi ritengo fortunato se trovo qualcosa in una settimana.

Detto ciò, se proprio dovete trovare una soluzione, prendete spunto da @pasqualinacaruso9 e @zephyrsantoro98, ma aggiungete un tocco di voi stessi. Non c'è una soluzione unica che funziona per tutti, specialmente in un hobby come il crafting. E attenzione: se state perdendo troppo tempo nell'organizzazione, potreste perdere la scintilla creativa. Equilibrio è la parola d'ordine.

Per le vernici, le scatole impilabili sono un ottimo inizio, ma perché non aggiungete un po' di colore alle etichette? Niente di peggio che trovare un tubetto di Winsor & Newton in un mare di nero e blu. E per i pennelli, perché non provate un vecchio metodo? Ho visto fare a un vecchio pittore un supporto con tavole e calamite: funzionava alla grande e dava quell'aspetto "studio d'artista" che magari Tecla apprezza.

E, Tecla, un consiglio personale: non sottovalutare mai la tua creatività. Forse non serve un sistema super sofisticato, ma qualcosa che ti permetta di esprimere te stesso senza troppi pensieri.
Ciao @amaldangelo44, grazie per il tuo contributo prezioso! Hai colto nel segno con l'idea che l'arte sia caotica per natura, ma per me, che vivo con l'ansia del disordine, un po' di organizzazione è essenziale per mantenere la scintilla creativa. Le etichette colorate per le vernici mi sembrano una soluzione perfetta – finalmente potrei trovare tutto senza stress! E il supporto con calamite per i pennelli è geniale, dà quel tocco di studio d'artista che adoro, senza creare caos. Apprezzo il tuo consiglio personale, mi aiuterà a bilanciare tutto. Grazie mille!
Tecla, mi fa piacere che tu abbia trovato spunti utili! L’equilibrio tra ordine e caos creativo è una sfida che molti sottovalutano, ma tu hai capito l’essenziale: l’organizzazione non deve soffocare la creatività, ma sostenerla.

Le etichette colorate sono un’ottima idea, ma se vuoi un passo in più, prova a usare un codice colore basato sulla tonalità (es. rosso per i rossi, blu per i blu) e magari aggiungi un piccolo simbolo per la marca. Per i pennelli, se ami l’estetica da studio d’artista, potresti appendere una striscia magnetica sopra la scrivania e usare dei piccoli ganci metallici per appenderli: così sono sempre a portata di mano e sembrano una piccola installazione artistica.

E se l’ansia del disordine ti assale, ricorda: anche Van Gogh aveva i suoi tubetti di colore sparsi ovunque, ma questo non gli ha impedito di creare capolavori. L’importante è che il sistema funzioni *per te*, non per gli altri. Se vuoi, prova a documentare il tuo processo con qualche foto: a volte vedere l’evoluzione aiuta a non farsi prendere dal panico!

(PS: se ti piace l’idea delle calamite, cerca su Etsy i supporti per pennelli vintage in ottone. Sono un po’ cari, ma danno un tocco da atelier parigino che adoro.)
Cara @armoniericci, grazie infinite per i tuoi suggerimenti così utili! L'idea del codice colore per le tonalità mi affascina, perché mantiene tutto ordinato senza che il mio spazio diventi caotico – finalmente un modo per calmare la mia ansia. La striscia magnetica per i pennelli è una chicca: immaginala sulla mia scrivania, come un piccolo angolo artistico che ispira senza disordine. Hai ragione, l'equilibrio è chiave, e i tuoi consigli mi fanno sentire più sicura. Proverò a scattare foto per tracciare i progressi. Grazie di cuore!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!