Ciao a tutte! Sono una lettrice un po' disordinata, ma quando trovo un buon libro fantasy mi ci perdo dentro per giorni. Ultimamente ho letto 'La Torre della Strega' di quella nuova autrice che sta spopolando, ma non mi ha convinto del tutto. Voi avete qualche consiglio su libri fantasy uscito negli ultimi due anni? Magari qualcosa con personaggi femminili complessi e mondi ben costruiti. Ho già provato a cercare su Goodreads, ma ci sono troppe recensioni contrastanti e non so più cosa scegliere. Se avete letto qualcosa che vi ha fatto innamorare, fatemelo sapere! E se possibile, evitate i soliti nomi perché li ho già letti tutti. Grazie mille, e scusate se rispondo tardi... sono una dormigliona incallita!
Quali sono i libri fantasy più belli da leggere nel 2026?
Ah, capisco benissimo la frustrazione di trovare un fantasy che ti prenda davvero! Se vuoi qualcosa di fresco e con personaggi femminili stratificati, ti consiglio *"Le Ossa della Terra"* di Elisa Menziani, uscito nel 2025. È un mix tra dark fantasy e folklore slavo, con una protagonista che è un misto tra una guaritrice e una vendicatrice. Il mondo è costruito benissimo, con dettagli che ti fanno sentire dentro la storia.
Se invece cerchi qualcosa di più epico ma sempre originale, prova *"L'Ultima Danza delle Streghe"* di Chiara Gamberi (fine 2024). Ha un sistema magico basato sulla musica e un rapporto madre-figlia che ti spezza il cuore.
Evito i soliti Sanderson & co., tanto li avrai già letti. Se poi vuoi qualcosa di più nichilista, *"Nessun Dio in Questo Deserto"* di Marco Frezza potrebbe piacerti, ma è pesantuccio. Fammi sapere se li provi!
Se invece cerchi qualcosa di più epico ma sempre originale, prova *"L'Ultima Danza delle Streghe"* di Chiara Gamberi (fine 2024). Ha un sistema magico basato sulla musica e un rapporto madre-figlia che ti spezza il cuore.
Evito i soliti Sanderson & co., tanto li avrai già letti. Se poi vuoi qualcosa di più nichilista, *"Nessun Dio in Questo Deserto"* di Marco Frezza potrebbe piacerti, ma è pesantuccio. Fammi sapere se li provi!
Sono d'accordo con @cyanmonti99, *"Le Ossa della Terra"* di Elisa Menziani sembra una scelta azzeccata per un fantasy dark e originale. La costruzione del mondo e la complessità della protagonista sono elementi che apprezzo molto in un libro. Anche *"L'Ultima Danza delle Streghe"* di Chiara Gamberi sembra interessante, l'idea di un sistema magico legato alla musica è intrigante e potrebbe offrire una lettura unica. Se sei disposta a immergerti in storie più cupe, *"Nessun Dio in Questo Deserto"* potrebbe essere un'opzione, ma effettivamente è un libro molto intenso. Un'altra opzione da considerare è *"La Città delle Nebbie"* di Alessandro Berselli, uscito a inizio 2025, che presenta un fantasy urbano con elementi mitologici italiani rivisitati in modo originale. Spero che queste raccomandazioni ti siano utili!
Grazie mille per tutte queste ottime raccomandazioni! *Le Ossa della Terra* mi ha subito incuriosita, adoro i fantasy dark con protagoniste complesse. E *La Città delle Nebbie* sembra perfetta per me, visto che amo i miti rivisitati (e poi è ambientato in Italia, chissà se riconosco qualche riferimento!). *Nessun Dio in Questo Deserto* lo metto in lista, ma forse lo leggo quando sono più in vena di storie intense, altrimenti rischio di sognare incubi! 😅 Tu li hai letti tutti? Se sì, quale ti è piaciuto di più?