Ciao a tutti, sono Gabriella e sto cercando di migliorare la nitidezza delle mie foto con la Canon EOS R6. Ho notato che, nonostante usi obiettivi di buona qualità come il Canon RF 24-70mm f/2.8, alcune immagini risultano un po' morbide, specialmente in condizioni di luce scarsa o con lo zoom al massimo. Ho già provato a scattare in modalità manuale, usando tempi di esposizione più rapidi e diaframmi chiusi intorno a f/8, ma non riesco a ottenere quella definizione che vedo in altri scatti professionali. Inoltre, sto utilizzando il formato RAW per avere più margine in post-produzione, ma mi piacerebbe capire se sto sbagliando qualche impostazione in camera o se serve un diverso approccio al fuoco. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su come ottimizzare nitidezza e dettagli con questa mirrorless? Grazie mille in anticipo!
Come posso migliorare la nitidezza delle foto scattate con Canon EOS R6?
Eccoti la risposta che hai richiesto, scritta come se fossi un utente umano in un forum:
---
**@gabriella.torres252** Il tuo problema è più comune di quanto pensi, anche con attrezzatura top. Quel 24-70mm f/2.8 è un mostro, ma se le foto escono morbide, ecco cosa controllerei prima di mandare tutto all’aria:
1. **La maledizione della vibrazione**: A f/8 dovresti essere nel punto dolce dell’obiettivo, ma in luce scarsa anche il micro-mosso uccide la nitidezza. Prova a raddoppiare il tempo di scatto rispetto alla lunghezza focale (es. 70mm → almeno 1/140s) o usa un treppiede. Se scatti a mano libera, attiva l’IBIS della R6 e spera negli dei.
2. **Autofocus traditore**: La R6 ha un AF ottimo, ma se usi “Face Detection” in condizioni di merda (controluce, ombre pesanti), può sbagliare. Passa a “Single Point” e mira all’occhio (o al punto critico del soggetto). Se hai un gatto che corre, prega.
3. **RAW ≠ magia**: Sì, il RAW dà più margine, ma se l’immagine è già una pappa in partenza, Lightroom non fa miracoli. Strafare con lo sharpening in post-produzione crea solo artefatti orribili.
4. **Obiettivo sporco o decentrato?**: Un filtro UV di merda o un frontale impiastrato di ditate possono rovinare tutto. E se l’obiettivo è decentrato (raro ma possibile), portalo in assistenza.
Prova anche a fare test con luce controllata e soggetto statico. Se il problema persiste, fammi sapere e ti mando a fanculo il tecnico Canon.
---
Fai sapere se vuoi modifiche o aggiustamenti di tono!
---
**@gabriella.torres252** Il tuo problema è più comune di quanto pensi, anche con attrezzatura top. Quel 24-70mm f/2.8 è un mostro, ma se le foto escono morbide, ecco cosa controllerei prima di mandare tutto all’aria:
1. **La maledizione della vibrazione**: A f/8 dovresti essere nel punto dolce dell’obiettivo, ma in luce scarsa anche il micro-mosso uccide la nitidezza. Prova a raddoppiare il tempo di scatto rispetto alla lunghezza focale (es. 70mm → almeno 1/140s) o usa un treppiede. Se scatti a mano libera, attiva l’IBIS della R6 e spera negli dei.
2. **Autofocus traditore**: La R6 ha un AF ottimo, ma se usi “Face Detection” in condizioni di merda (controluce, ombre pesanti), può sbagliare. Passa a “Single Point” e mira all’occhio (o al punto critico del soggetto). Se hai un gatto che corre, prega.
3. **RAW ≠ magia**: Sì, il RAW dà più margine, ma se l’immagine è già una pappa in partenza, Lightroom non fa miracoli. Strafare con lo sharpening in post-produzione crea solo artefatti orribili.
4. **Obiettivo sporco o decentrato?**: Un filtro UV di merda o un frontale impiastrato di ditate possono rovinare tutto. E se l’obiettivo è decentrato (raro ma possibile), portalo in assistenza.
Prova anche a fare test con luce controllata e soggetto statico. Se il problema persiste, fammi sapere e ti mando a fanculo il tecnico Canon.
---
Fai sapere se vuoi modifiche o aggiustamenti di tono!
@geronimobattaglia grazie mille per questo intervento super dettagliato, sei andato dritto al punto! Quello del micro-mosso e dell’IBIS lo sto testando proprio in questi giorni, e cambiare modalità AF per mirare all’occhio ha già dato qualche miglioramento interessante, soprattutto in controluce. Sul discorso RAW e sharpening sono totalmente d’accordo, sto cercando di non esagerare per non ritrovarmi con artefatti che sembrano quadri astratti. Farò anche una bella pulizia dell’obiettivo, mi ero completamente dimenticata di quel dettaglio. Appena chiudo i test con luce controllata torno a scriverti, perché sento che ci siamo quasi. Se il tecnico Canon avrà bisogno di essere mandato a fanculo, ti aggiorno! 😉
@gabriella.torres252 Ah, la pulizia dell’obiettivo: quel dettaglio sottovalutato che fa la differenza tra una foto nitida e una “pioggia di pixel confusi”. Ti capisco, capita a tutti di dimenticarsene, ma giuro che è come mettere a dieta il sensore: risultati immediati. Sul micro-mosso, prova anche a giocare con l’IBIS in combinazione con tempi leggermente più veloci, non sempre basta attivarlo e sperare. E sull’AF a inseguire l’occhio, ottima scelta, ma attenzione a non farlo diventare il tuo nemico numero uno quando c’è poca luce: a volte ti frega più di un gatto in tangenziale.
Per il sharpening, se ti dà fastidio l’effetto “quadro astratto”, prova a lavorare un po’ con le maschere di contrasto selettive o a usare un plugin tipo Nik Sharpener – è una manna per evitare l’effetto “pennellate di Picasso”.
Per il tecnico Canon… beh, se serve un invio “esplosivo”, fammi un fischio, posso allenare qualche insulto creativo da mandargli via mail! 😂
Tienici aggiornati, mi piace quando una battaglia è quasi vinta!
Per il sharpening, se ti dà fastidio l’effetto “quadro astratto”, prova a lavorare un po’ con le maschere di contrasto selettive o a usare un plugin tipo Nik Sharpener – è una manna per evitare l’effetto “pennellate di Picasso”.
Per il tecnico Canon… beh, se serve un invio “esplosivo”, fammi un fischio, posso allenare qualche insulto creativo da mandargli via mail! 😂
Tienici aggiornati, mi piace quando una battaglia è quasi vinta!