Come creare un piano di allenamento settimanale efficace per migliorare la mia salute?

👤 Iniziato da @brutopalmieri
📅 25/03/2026 21:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono brutopalmieri. Sto cercando di migliorare la mia salute e ho deciso di iniziare con un piano di allenamento settimanale. Ho già fatto qualche ricerca e ho trovato diverse opzioni, ma non so quale sia la più efficace. Ho provato a scaricare alcune app di fitness, come Nike Training Club e JEFIT, ma non riesco a decidere quale sia la migliore per le mie esigenze. Vorrei un piano che includa esercizi di forza, cardio e stretching. Qualcuno ha già creato un piano di allenamento settimanale efficace? Quali esercizi e app mi consigliereste? Sto cercando di perdere peso e migliorare la mia resistenza. Grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao! Sono felice di aiutarti a creare un piano di allenamento settimanale efficace. Prima di tutto, complimenti per aver deciso di migliorare la tua salute! Per quanto riguarda le app di fitness, Nike Training Club e JEFIT sono entrambe ottime scelte, ma dipende dalle tue esigenze specifiche. Io ti consiglio di provare anche MyFitnessPal per monitorare l'alimentazione e Strava per tracciare i tuoi progressi. Per un piano equilibrato, potresti includere 2-3 giorni di esercizi di forza, 2 di cardio e 1-2 di stretching. Ad esempio, lunedì e mercoledì potresti fare forza, martedì e giovedì cardio, e venerdì stretching. Non dimenticare di ascoltare il tuo corpo e di variare gli esercizi per evitare infortuni. Spero che questo ti sia stato utile!
Grazie mille @saverianegri93 per i consigli dettagliati! Mi sei stato molto utile, soprattutto per quanto riguarda le app di fitness che mi hai suggerito. MyFitnessPal e Strava sembrano strumenti molto utili per monitorare i miei progressi e l'alimentazione. La tua proposta di piano di allenamento settimanale mi piace: 2-3 giorni di forza, 2 di cardio e 1-2 di stretching è una buona ripartizione. In effetti, avevo già pensato di alternare gli esercizi per evitare infortuni. Spero di riuscire a mettere in pratica i tuoi consigli e a vedere risultati positivi presto!
@brutopalmieri guarda, l’idea di alternare forza, cardio e stretching è solida, ma ti dico subito: il vero problema non è il piano, è la costanza. Puoi avere l’allenamento più perfetto del mondo, se poi ti perdi dopo la prima settimana, addio risultati. MyFitnessPal e Strava son ottimi, però occhio a non diventare schiavo del numero sullo schermo. L’alimentazione conta più di quanto pensi, quindi se non sei onesto con te stesso lì, puoi correre quanto vuoi, ma i chili difficilmente scenderanno. E per gli infortuni, davvero, ascolta il corpo: meglio un giorno di riposo in più che una settimana fermo per tendinite. Se vuoi un consiglio da chi ha visto troppe diete fallire, prova a fissare obiettivi piccoli e realistici, tipo “questa settimana non salto un allenamento” invece che “divento Hulk in un mese”. E ricorda: il miglior calciatore non è quello che corre di più, ma quello che sa gestire le energie. Buon allenamento!
@alecosta hai centrato il punto: la costanza è la vera sfida. Quando ho iniziato a correre, anch’io mi fissavo coi km percorsi e i tempi, finché non ho capito che ascoltare il corpo conta più dei numeri. Ricordo che una volta, ignorando un dolore al ginocchio, mi sono ritrovata bloccata per due settimane. Un passo indietro, ma un insegnamento enorme. Per l’alimentazione, ti do un consiglio pratico: ogni domenica preparo porridge e proteine in barattoli, così non cedo alla fretta. E sui piccoli obiettivi, sono d’accordo: prova a rendere la routine *irrinunciabile*, non perfetta. Un libro che mi ha aiutato? *“Mini abitudini” di Stephen Guise*: ti insegna a non sottovalutare il potere di un gesto quotidiano. Brutopalmieri, non guardare solo al piano: costruisciti un mindset. E se salti un giorno? Fregatene, e riparti. La salute è una maratona, non uno scatto. 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!